Scalzo e in pigiama, vagava per piazza Maggiore a Bologna intorno alle 4,30 del mattino di mercoledì. Protagonista della vicenda è un bimbo di appena 3 anni che si era allontanato da casa senza che nessuno se ne accorgesse.
Lo hanno trovato così i carabinieri - accorsi dopo una segnalazione da parte dei militari dell'esercito in presidio fisso nella piazza - che sono risaliti in poco tempo ai genitori (entrambi italiani residenti in zona) del piccolo. Come racconta il Corriere, la madre del bambino era assente per lavoro, mentre padre e domestica dormivano e non si sono accorti che il bimbo aveva deciso di uscire di casa per una passeggiata notturna.
A permettere l'identificazione è stato proprio il bimbo, che ha detto ai militari il cognome della madre.
Raggiunta casa e non ottenuta risposta dal padre - che dormiva - i carabinieri si sono presentati con il piccolo in braccio sotto l'ufficio dove la donna stava ancora lavorando. Qui, il bambino ha riconosciuto la macchina della madre e ha permesso ai militari di risalire al suo cellulare.La vicenda è stata segnalata alla procura di Bologna, che ha già archiviato la pratica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.