Cronache

Abruzzo, i vigili in pattuglia con le Hogan da 230 euro

L'episodio a Celano, in provincia dell'Aquila. Il comandante della Polizia Locale: "Servono contro le vesciche ai piedi"

Abruzzo, i vigili in pattuglia con le Hogan da 230 euro

Vigili urbani equipaggiati con Hogan nuove fiammanti da 230 euro il paio. Succede a Celano, undicimila abitanti in provincia dell'Aquila, dove, con apposita determina dell'aprile 2014, i quattordici agenti della Polizia locale sono stati dotati di calzature nuove per un costo complessivo di 3220 euro.

Il comandante Giuseppe Fegatilli ha così spiegato questa scelta così controcorrente in tempi di tagli dei costi: "Quest'anno non ho voluto comprare costose divise nuove ma soltanto scarpe. E con urgenza."

"Molti vigili soffrono di ernia del disco e hanno difficoltà a stare in piedi per molte ore consecutive e il nostro lavoro si svolge soprattutto a piedi e in movimento - ha spiegato ai cronisti attoniti - Allora ho comprato 14 paia di Hogan. Per tutelare la salute dei miei uomini. Col caldo estivo, le Hogan non fanno venire le vesciche ai piedi."

L'opposizione in consiglio comunale ha fatto però notare come già nel 2013 fossero stati già spesi oltre ventimila euro per l'abbigliamento dei vigili e la protesta si è rapidamente estesa ai social network, dove i cittadini non hanno tardato ad esprimere la propria indignazione.

Il sindaco della città, Filippo Piccone di Ncd, si è detto amareggiato e ha assicurato che chiederà accertamenti sulla vicenda.

Commenti