Ecco il piano della Lamorgese: migranti sparsi in tutta l'Italia

Dopo l'emergere di alcune criticità relative al rispetto delle norme anti coronavirus nei centri d'accoglienza, Luciana Lamorgese vorrebbe distribuire i migranti in piccole strutture sparse per tutto il territorio nazionale

Un problema relativo ai migranti, in piena fase di quarantena forzata per gli italiani, c’è. Ad ammetterlo, come si legge in un articolo delle scorse ore apparso su LaRepubblica, è anche lo stesso ministero dell’interno.

Tutto però fino a pochi giorni fa era passato in silenzio e sotto traccia. Anche i casi di contagio da coronavirus, segnalati tra gli altri da Francesco Borgonovo su La Verità, all’interno di alcuni centri in Lombardia, non hanno occupato le prime pagine dei giornali. Ma un problema c’è ed è ben evidente: “C’è un altro nodo spinoso sul quale il ministero dell'Interno non intende lasciarsi cogliere impreparato – dicono per l’appunto fonti del Viminale a LaRepubblica – ed è quello dei centri di accoglienza per migranti”.

Qui, come scritto nei giorni scorsi su IlGiornale, il problema è duplice: da un lato è difficile far rispettare le norme che prevedono la non circolazione in strada se non per motivi inderogabili, dall’altro anche per chi, dopo mille sforzi degli operatori e delle forze dell’ordine, si convince a stare dentro i centri la situazione non è semplice.

Molte strutture sono sovraffollate, si mangia in grandi mense in comune e si dorme in stanze con anche dieci letti. In tv gli stessi virologi consigliano anche ai coniugi di rispettare la distanza in casa, di stare sempre ad almeno un metro dall’altro, in situazioni del genere nei centri appare impossibile anche solo pensare di poter applicare le norme previste dal decreto della presidenza del consiglio.

E con i primi casi di contagio registrati, come quello avvenuto all’interno del centro d’accoglienza milanese di via Mattei, la situazione potrebbe diventare davvero esplosiva. E così, il Viminale starebbe pensando ad un piano per provare ad evitare gravi problemi per la salute di migranti ed operatori dei centri, oltre che dei cittadini tutti.

Si tratterebbe, in particolare, della possibilità di alleggerire i centri più affollati. Una prospettiva da attuare, in poche parole, smistando migliaia di migranti in altre strutture più piccole disseminate in tutto il territorio: “Proprio per evitare che eventuali contagi possano rendere queste strutture bombe epidemiologiche – si legge su Repubblica – il Viminale sta studiando un piano di alleggerimento dei centri individuando, con i prefetti, altre strutture dai piccoli numeri in cui poter trasferire parte dei migranti”.

Un piano che, sia sotto il profilo politico che pratico, presenta non poche incognite. In primo luogo infatti, si nota come l’input volto ad affrontare un problema già ben conosciuto prima dell’emergenza, sia arrivato forse troppo tardi. Come detto in precedenza, sulla questione a dominare è stato un certo silenzio riscontrato anche dallo stesso ministro dell’interno, Luciana Lamorgese.

Sul piano pratico, risulta difficile immaginare come attuare questa disposizione, sempre che essa venga approvata in tempi certi perché, fino ad oggi, il piano risulta presente solo in dichiarazioni di fonti del Viminale rese ai colleghi di Repubblica. In Italia risultano censiti 85.324 migranti, molti di questi distribuiti tra Lombardia ed Emilia Romagna, le regioni più flagellate dal Covid-19.

Come si riuscirà, nel giro di pochi giorni, ad individuare un programma con tutti i vari Prefetti del paese per iniziare lo spostamento dei migranti? In che modo verranno trovate le strutture idonee per ospitare centinaia di persone e far rispettare loro le misure di distanziamento sociale? Quest’ultima è forse la domanda a cui è più difficile rispondere. Anche perché occorrerà vedere quali territori, quali sindaci, quali amministratori, in un momento del genere, accetteranno l’arrivo di migranti da altre zone, per di più da quelle più contagiate dal coronavirus.

Il problema c’è, ma non da ora: quello del sovraffollamento dei centri rappresenta una gravosa situazione già da prima dell’emergenza sanitaria, che adesso però rischia di esplodere. E dimostra, ancora una volta, quanto poco diligente oltre che poco rispettosa dei diritti di tutti (migranti e cittadini) sia stata in questi anni la gestione dell’accoglienza in Italia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

savonarola.it

Ven, 20/03/2020 - 11:59

Ottimo. Il virus ringrazia.

Divoll

Ven, 20/03/2020 - 12:01

Ma questa donna e' completamente pazza?! Quando tutto questo sara' finito, dovremo fare i conti con molti politici e ministri. Conti seri.

kayak65

Ven, 20/03/2020 - 12:02

Certo intelligentona. Mandali in Lombardia.

dot-benito

Ven, 20/03/2020 - 12:04

Ti pareva!!!! E questo sarebbe un piano !!! Non si doveva redistribuirli in Europa secondo l'annuncio in pompa magna di questa incompetente

paco51

Ven, 20/03/2020 - 12:04

il virus risolverà il problema , chi lo vuole fare lo faccia se gli italiani stanno zitti va bene, una sola domanda; ma credete veramente che i soggetti stiano chiusi in strutture sempre inadatte per giorni e giorni? E' un entusiasta chi lo pensa: ma lo sa dove li mettono? non ha mai visto come sono sistemati nei piccoli centri: quando tornano a casa corrono il rischio di esser investiti perché al buio e senza luce spesso non si vedono!

Viktor1

Ven, 20/03/2020 - 12:05

La Sinistra e la morte del paese...

Viktor1

Ven, 20/03/2020 - 12:06

Fra poco l'Africa arriva in massa in Europa...per ucciderla

Antenna54

Ven, 20/03/2020 - 12:07

Rimandateli a casa ... della Lamorgese ovviamente. Non ho capito perché in una situazione tragica come questa dobbiamo accollarci anche altri problemi senza nemmeno sapere cosa portano con se in termini di malattie varie.

Mborsa

Ven, 20/03/2020 - 12:11

Assurdo, se è un reato circolare in quarantena, è doppio reato circolare in quarantena per un senza dimora (rom e immigrati).

marzo94

Ven, 20/03/2020 - 12:15

Questa gente è un incubo, sfruttano i lvirus per mettere a segno i loro piani subdoli contro l'Italia. Ma ci sarà una corte marziale per loro.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 20/03/2020 - 12:17

Il posto giusto per i "migranti" (sono invasori, ma il Giornale segue la stessa linea di Repubblica e FQ) è un canotto a remi diretto in Africa. Se non li cacceremo, saranno loro a cacciare noi, prendersi le nostre terre e buttarci in fosse comuni. Devono solo aspettare qualche decennio e saranno la maggioranza in tutta Europa.

ItaliaSvegliati

Ven, 20/03/2020 - 12:20

Che ideona propongo un NOBEL...di rimpatri non se ne parla vero? Assolutamente no, anzi aumentarne la retta giornaliera e subito CASA E REDDITO DI CITTADINANZA!!! Noi chiusi e reclusi(giustamente), CLANDESTINI liberi di circolare....sempre le solite ideone da....!!! Prima o poi si vota.....

ziobeppe1951

Ven, 20/03/2020 - 12:22

...migranti..(clandestini)...Coronavirus...il “bello” deve ancora venire...tutto ciò sarà la FINE per la sinistra

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 20/03/2020 - 12:23

Bestia! Noi in galera per una passeggiata e costoro liberi di scorazzare !E continuaiamo a farli sbarcare! Appena scoppia l'epidemia tra di loro rideremo. E vediamo se scoppia a Lampedusa: se la prenderanno tutti !!! Invece in questo momento rimpatrio forzato!

Giorgio5819

Ven, 20/03/2020 - 12:31

"Ecco il piano della Lamorgese: migranti sparsi in tutta l'Italia"... persona senza senso della VERGOGNA !! Da processare per possibile procurata diffusione di pandemia. Inetta che "decide", arbitrariamente, di infestare di clandestini un Paese già in emergenza !!! Con quale faccia intende inviare CLANDESTINI AL NORD ??? F E R M A T E L A !!!!!!

Ritratto di duliano

duliano

Ven, 20/03/2020 - 12:32

Fatemi capire, questa dove vive? No perché abbiamo serissimi problemi a sistemare i malati veri di covid-19 e questa vuole distribuire per l'Italia questi clandestini magari contagiosi? Tutte le nazioni chiudono le frontiere e noi se pre per fare i fighi nonostante il record di contagiati e morti del MONDO, le apriamo e permettiamo l'ingresso a cani e porci?

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 20/03/2020 - 12:33

Internatela, questa è pericolosa.......!!!

Giorgio5819

Ven, 20/03/2020 - 12:35

Ha intenzione di infestare l'Italia di altri problemi... scabbia, tbc, possibile covid..... questa sta palesemente rischiando di dare la mazzata finale al NORD ITALIA ??? Lo dichiari, abbia almeno il coraggio di mettersi davanti a una telecamera e dichiarare agli ITALIANI quale malefico disegno sta realizzando.

Santorredisantarosa

Ven, 20/03/2020 - 12:37

PORTATELI NELLE TUE PROPRIETA' IMMOBILIARI E DI QUELLI DEI TUOI PARENTI E COLLEGHI. NON TI DIMENTICARE CHE A CORSO MONFORTE CI SONO TANTE, MA TANTE STANZE CHE POSSONO STARE CENTINAIA DI CLANDESTINI, TANTO A LAVORARE......

Giorgio5819

Ven, 20/03/2020 - 12:37

VEDIAMO SE MATTARELLA HA IL CORAGGIO DI AVALLARE QUESTA PORCATA E DI DIRLO AGLI ITALIANI...!

audace

Ven, 20/03/2020 - 12:49

REATO DI CONTAGIO. Una malattia non solo può comportare una lesione fisica, ma può provocare un danno psichico. Nel caso poi di malattie dei virus, che possono portare alla morte si può parlare di omicidio, proprio perché vi è un contagio mortale. Una parte della dottrina ha parlato di omicidio colposo (art. 589 cp), io, invece, parlo di omicidio volontario art. 575 c.p. che consiste nel provocare volontariamente la morte di una persona o di tante persone, essendo consapevoli del danno che si sta procurando. Quindi, chi continua a fare entrare i clandestini dovrebbe essere accusata di omicidio volontario. Ci sei, Patronaggio? C'eri solo per Salvini?

GINO_59

Ven, 20/03/2020 - 12:50

CONTEXIT. ITALEXIT. PUNTO.

agosvac

Ven, 20/03/2020 - 12:50

Ma sì, signora Lamorgese, sparga i migranti per tutta l'Italia, così passerà alla storia per avere aiutato i vari virus a diffondersi meglio!!! Questa folle va fermata ad ogni costo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 20/03/2020 - 12:51

A Capalbio ci sono decine di ville sfitte.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 20/03/2020 - 12:55

Inqualificabile... Probabilita' di diffusione ulteriore contagio pari ad uno. Da denuncia penale!

claudioarmc

Ven, 20/03/2020 - 12:55

Questa scherza col fuoco IRRESPONSABILE

cgf

Ven, 20/03/2020 - 12:56

complimenti!

giovanni235

Ven, 20/03/2020 - 12:57

Sparsi in tutta Italia:ecco la metastasi che vorrebbe Lamorgese!!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 20/03/2020 - 13:08

difficile trovare una persona ragionevole e questa non fa eccezione , chissà che fine faremo se continuiamo a stare in mano a questi incompetenti............

giolio

Ven, 20/03/2020 - 13:08

Attenzione a questa signora non e assolutamente adatta a svolgere la mansione di ministro Bisogna alzare la guardia Questa gente distruggerä quel che resta dello stivale

jaguar

Ven, 20/03/2020 - 13:09

È arrivata tardi, sono già sparsi per l'Italia.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 20/03/2020 - 13:10

con molte molte persone bisognerà alla fine saldare i conti.

Giorgio Colomba

Ven, 20/03/2020 - 13:13

A Palazzo circola una mutazione del virus che infetta il cervello.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 20/03/2020 - 13:14

La Lamorgese non ci provi !!!!

cesare caini

Ven, 20/03/2020 - 13:18

Arresteranno gli Italianai e lasceranno scorrazzare i clandestini per le strade Italiane ! E' cosi che si fa !

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 20/03/2020 - 13:27

niente da fare, questi sinistrati sono di coccio...o più semplicemente vogliono riprendere il business sulle spalle degli italiani e degli stessi immigrati

francescointer

Ven, 20/03/2020 - 13:27

Già, ma finora che cosa hanno fatto di diverso che non mandarli in tutta Italia. Se è x questo tutti son capaci di fare il ministro, sono le scelte, le priorità, quello che è bene e quello che è male. Conoscere, studiare il territori. Fin dove si può arrivare. Cosi son buoni tutti: 100 a te 100 ad un altro. E chi se visto se visto. Che schifo

oceanicus

Ven, 20/03/2020 - 13:27

Non conosco insulti sufficienti per descriverla.

oceanicus

Ven, 20/03/2020 - 13:29

Chi vuole i clandestini è solo un traditore della Patria. Ed è ancora più grave in tempi di emergenza e di guerra.

mimmo1960

Ven, 20/03/2020 - 13:39

Manteneteli voi che avete aperto i porti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/03/2020 - 13:46

Ci vogliono i muri,e non intendo quelli per i migranti,ma quelli per i traditori.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Ven, 20/03/2020 - 13:57

Distribuzione straordinaria al Viminale in Vaticano e presso tutte le case del popolo circoli arci anpi ecc ecc

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 20/03/2020 - 14:00

Blocchiamo gli italiani a casa e facciamo in modo che, se escono, siano anche arrestati. Così potremo fare quello che non siamo riusciti a fare prima ovvero ficcare un bel po' di clandestini in ogni comune italiano. Noi li spostiamo in ogni caso, così se qualcuno prova a creare assembramenti e barricate per bloccarci, possiamo sempre arrestarlo. Ottimo piano, complimenti.

Giorgio5819

Ven, 20/03/2020 - 14:01

mbferno- 13:46......OTTIMO.

lawless

Ven, 20/03/2020 - 14:01

uno per famiglia, naturalmente..... Lamorgese dimettiti, personalmente non ti ritengo degna di rappresentare il popolo italiano. Aiutali nelle loro terre, se vuoi, ma non imporre agli italiani già stremati A MORTE altri sacrifici che mai e poi mai riusciranno a fronteggiare. Parli e ti fai sentire poco ma in quel poco che dici non fai altro che affossare ancora di più il paese.

DRAGONI

Ven, 20/03/2020 - 14:21

E LA MAGISTRATURA NON HA NULLA DA RILEVARE? UN BEL FASCICOLO AL RIGUARDO MI SEMBRA DOVEROSO APRIRLO.

roberto leone

Ven, 20/03/2020 - 14:22

La soluzione è a portata di mano:in italia ci sono circa centomila chiese. Dal momento che sono chiuse e visto che Bergoglio e la sua corte si sono spesi per l'accoglienza indiscriminata dei clandestini basta distribuire uno o due di essi per chiesa e avremmo così sistemato circa duecentomila clandestini. Naturalmente ad accudirli provvederanno quei preti che ora sono disoccupati perché non possono dire messa e che si scagliavano contro che si opponeva al loro ingresso in italia. Ad aiutali nell'assistenza potrebbero provvedere quelli delle ong, come la tedesca speronatrice di navi militari italiane, anche essi al momento disoccupati causa coronavirus.

mareblu30

Ven, 20/03/2020 - 14:27

VERAMENTE! IO CREDO CHE QUESTA PERSONA NEL CORSO DELLA SUA VITA HA VISSUTO FRA BAMBOLE E BAMBOLOTTI DI CARTA IGNORANDO LA REALTA', E COLGO L'OCCASIONE PER INVITARLA AL CONFRONTO.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 20/03/2020 - 14:29

Ancora ancora il sistema, pur traballando, regge un po'. Ma quando arriverà lo schianto - perché di questo passo arriverà - sarà una carneficina. Vedremo gente impazzita di incazzatura trasformarsi da pecore senza pastore a tigri inferocite. Non ci credete ? Aspettate e vedrete !

leopard73

Ven, 20/03/2020 - 14:29

Come si FA a ragionare COSÌ con l'emergenza che ABBIAMO!! Bravo ministro ottima scelta....

leopard73

Ven, 20/03/2020 - 14:32

Discorso da irresponsabile per un ministro della Repubblica italiana!!!!

rudyger

Ven, 20/03/2020 - 14:41

dopo quaranta anni di inattività al ministero, ora è costretta a lavorare. è logico che sia una incapace.

ondalunga

Ven, 20/03/2020 - 14:49

Traditrice del Paese. Che schifo. Non c'è peggio al peggio. Non vedo commenti dei sinistrati mentali. Strano, si nascondono perchè anche loro si vergognano di tali fatti ? O solo perchè non se la sentono di sparare a zero su Salvini ?

Fjr

Ven, 20/03/2020 - 14:58

mandate a casa gli incapaci e i miracolati e mettete gente che sappia veramente cosa fare, questa fa solo danni!!!

zetanautilus

Ven, 20/03/2020 - 14:58

Lamorgese, irresponsabile avrà sulla coscienza la morte di molti italiani

oracolodidelfo

Ven, 20/03/2020 - 15:00

Invece di concentrarli per poter meglio scoprire eventuali casi di Coronaviruse curarli, la Ministra vuole spargerli! L'avevano capito persino i nostri antenati, se pur analfabeti che in occasione delle pestilenze non spargevano i contagiati, ma li collocavano nei Lazzaretti! Lamorgese, lo faccia ed oltre a risponderne agli italiani ne risponderà alla Storia.

tormalinaner

Ven, 20/03/2020 - 15:38

Credo che la Lamorgese non dica la verità per evitare atti di razzismo, ma i centri immigrati oramai sono "centri di contagio" permanenti e molti di loro sono portatori sani.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 20/03/2020 - 15:49

evvai...almeno infettano mejo. maaa in che mani siamo, il popolo ITALIANO che male ha fatto per meritarsi tutto questo.

Anonimo (non verificato)

Ven, 20/03/2020 - 15:53

Bloccare tutti gli sbarchi. Rimandare indietro quelli che sono arrivati in questi giorni. Al più presto mandare tutti via...anche quelli che sono qui da anni!

carpa1

Ven, 20/03/2020 - 16:03

Noi bloccati in casa e questa li spalma a gruppetti a gironzolare nei pressi delle nostre abitazioni! Perchè, se non l'ha ancora capito, questi se ne fregano delle nostre leggi e fanno sempre ciò che sono abituati a fare nei rispettivi paesi, vale a dire bighellonare. Non le bastano i focolai già in essere?

titina

Ven, 20/03/2020 - 16:22

Rimandarli a casa no eh?

silvano45

Ven, 20/03/2020 - 16:35

Non solo non è stata mai votata non solo appartiene alla casta degli inutili strapagati burocrati ma per farsi bella ai suoi nuovi padroni del PD fa di tutto.

ginobernard

Ven, 20/03/2020 - 16:39

ha giurato solennemente di fare l'interesse esclusivo della nazione E così che lo fa ? che ne pensate ... sta facendo veramente quello che ha giurato di fare ?

MellontaTauta

Ven, 20/03/2020 - 17:16

Questi non rispettano nessuna regola, girano come e dove gli pare e lei li vuole spargere per tutta italia. Molti saranno già contagiati e saranno dei veri untori perché magari asinromatici

cesare caini

Ven, 20/03/2020 - 17:45

Italiani tutti agli arresti domiciliari ed i clandestini tutti in libertà ! Governo Fantastico !

gianf54

Ven, 20/03/2020 - 18:09

Sarebbe interessante sapere perchè, improvvisamente, è calato il silenzio sui "migranti", e non se ne parla più da nessuna parte.

Holmert

Ven, 20/03/2020 - 18:36

La dovete far finita con questi africani, vi dovreste vergognare di fronte al popolo italiano. Qui si muore e voi pensate ai migranti. Spero che dopo questa lezione gli italiani rinsaviscano e sappiano a chi votare. Se continuano a votare a questi incapaci faremo una brutta fine. Ed anche l'Ue non sta messa bene, però pian piano si sta riprendendo dall'abbuffata socialista.

Sacramento

Ven, 20/03/2020 - 19:27

Il problema non si sarebbe posto se i piddini e consociate di "galantuomini" non li avessero fatti arrivare in italia. Andremo a votare prima o poi...

Ritratto di italiain

italiain

Sab, 21/03/2020 - 10:26

Ma siamo qui ancora a parlare di immigrati! macche follia è questa. Cara Lamorgese sei li per fare gli interessi solo ed esclusivamente degli italiani.Ma possiamo fare una denuncia per questo soggetto?

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 21/03/2020 - 10:46

Ma come, noi italiani tutti chiusi in casa, senza poter vedere genitori, figli, nipoti, per non diffondere il virus e poi si vuole distribuire questa gente, poco incline a rimanere reclusa, in tutta Italia? Dai grandi centri di raccolta probabili focali ai piccoli in tutta Italia. Ma siamo matti?