Cronache

Alcoa, avviato lo stop degli impianti. L'ira degli operai

Il processo di fermata dello smelter, della fonderia e del reparto produzione anodi della fabbrica di alluminio primario di Portovesme sarà completato tra alcune settimane

Alcoa, avviato lo stop degli impianti. L'ira degli operai

L’Alcoa ha iniziato le operazioni dirette ad effettuare la fermata controllata degli impianti dello stabilimento di Portovesme, così come previsto dagli accordi sottoscritti in data 27 marzo 2012 con i sindacati, il governo e le altre autorità coinvolte. Ad annunciarlo è stata la multinazionale Usa.

Il processo di fermata dello smelter, della fonderia e del reparto produzione anodi della fabbrica di alluminio primario di Portovesme sarà completato tra alcune settimane.

"I dipendenti continueranno a essere impiegati fino alla fine del 2012", si legge in una nota diffusa in serata dalla multinazionale americana, "per mettere in sicurezza l’impianto e assicurare la possibilità di un suo futuro riavvio, da parte di un nuovo operatore, nel corso dei 12 mesi seguenti il completamento del processo di fermata". Sale la tensione tra i 501 lavoratori dell’Alcoa.

Gli operai promettono nuove azioni di lotta e una marcia su Roma, stavolta con 400 persone, in occasione del prossimo incontro al Ministero dello sviluppo economico, previsto per mercoledì prossimo.
 

Commenti