Cronache

È allarme a Los Angeles per l’epidemia di tifo provocata dalle pulci: 57 persone contagiate

Emergenza in California, per la malattia che viene trasmessa anche da topi e gatti

È allarme a Los Angeles per l’epidemia di tifo provocata dalle pulci: 57 persone contagiate

È allarme a Los Angeles per un’epidemia di tifo provocata dalle pulci che ha già colpito 57 persone. Si tratta di una malattia potenzialmente mortale trasmessa anche da topi e gatti; il contagio, però, non avviene da uomo a uomo.

L’emergenza è in tutta l’area metropolitana della città degli Stati Uniti, così come riporta la Cnn. Le autorità federali sono al lavoro per individuare il focolaio e affrontare al meglio la situazione.

Negli ultimi tre mesi sono decine i casi accertati: nove di questi in centro città, sei erano homeless. Ma un’epidemiologa ha dichiarato alla Cnn che è assai probabile un incremento dei casi nei prossimi giorni.

A scatenare l’epidemia sono quelle pulci che vivono da parassite su gatti selvatici e topi e che sono attratte dalla spazzatura. Il tifo passa agli esseri umani per colpa di batteri presenti nelle feci delle pulci infette; batteri che possono entrare in contatto con gli occhi o piccole ferite da taglio.

I sintomi del contagio? Mal di testa, febbre ed eruzioni cutanee. Però il contagio può provocare epatiti anche mortali e emorragie interne.

Ciò detto, i decessi registrati sono assai rari: se la malattia viene diagnosticata in tempo è infatti curabile con i comuni antibiotici.

Commenti