Cronache

Allarme sulla A24: cadono calcinacci dal viadotto autostradale

L’allarme è stato lanciato dai residenti. Degrado strutturale del calcestruzzo e dei ferri, si legge nel rapporto dei vigili del fuoco. Toninelli: "Interventi urgenti"

Allarme sulla A24: cadono calcinacci dal viadotto autostradale

Sono in corso le verifiche di staticità del viadotto San Giacomo sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo che passa sopra l’omonimo quartiere aquilano. Lunedì sera si erano staccati alcuni pezzi di calcestruzzo dalla parte inferiore del viadotto e subito i residenti hanno lanciato l'allarme.

Come riporta il Corriere, i vigili del fuoco hanno rimosso i pezzi pericolanti per circa 200 metri al di sotto il viadotto. È stata inoltre inviata una relazione alla prefettura, al comune e a Sdp nella quale si rileva il degrado strutturale del calcestruzzo e dei ferri, che sarebbero ossidati. Ora la strada sottostante è stata chiusa per permettere l'intervento di una squadra di tecnici e operai.

Il ministro Toninelli

Rispondendo alle domande in audizione in commissione Ambiente alla Camera, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha fatto riferimento agli "interventi di adeguamento delle tratte autostradali A24 e A25, divenuti urgenti ed improcrastinabili a seguito degli eventi sismici verificatisi nel 2009 e proseguiti, con differente intensità, sino all’anno corrente".

Commenti