Allerta per il weekend al mare: vietato prendere il sole

Il Viminale rafforzerà i controlli in vista del fine settimana. Occhi puntati anche su strade consolari, luoghi di villeggiatura senza dimenticare parchi e quartieri della movida

Il Viminale ha deciso di potenziare i controlli in vista del primo fine settimana della fase 2. Gli occhi del ministero dell’Interno saranno puntati sulle strade consolari e sui luoghi di villeggiatura senza dimenticare parchi e quartieri della movida. Le Forze dell’ordine saranno concentrate sulle località marine. Il decreto dell’esecutivo non permette di sdraiarsi e prendere il sole in gruppo, mentre è permesso passeggiare, correre e nuotare.

L’obiettivo è quello di evitare assembramenti nonostante le misure restrittive siano state allentate. Il pericolo di nuovi contagi da coronavirus è sempre dietro l’angolo e bisogna mantenere alta l’attenzione. Basta ricordare quanto successo gli scorsi giorni a Milano nella zona dei Navigli pieni di ragazzi all’ora dell’aperitivo oppure la riviera di Pescara dove si è vista tanta gente passeggiare anche senza mascherine. Per non parlare delle spiagge di Mondello, in provincia di Palermo, prese d’assalto da molte persone che prendono il sole e fanno il bagno.

Roma

Ieri sera sono partite le ispezioni nella Capitale. Gli agenti sono impegnati nelle zone maggiormente interessate dalla movida come Trastevere, Ponte Milvio e San Lorenzo. Verranno quindi rafforzati i posti di blocco davanti ai locali che forniscono cibo e bevande d’asporto per accertarsi che le persone li consumino lontano dagli ingressi.

Come riporta Il Messaggero, le verifiche sui mezzi pubblici saranno meno intense per consentire alle Forze dell’ordine di concentrarsi sulle strade in uscita da Roma, in particolare verso i laghi, i Castelli e il litorale. In città verranno rafforzati i presidi all’interno dei parchi, delle ville storiche che vengono frequentate da famiglie con bambini, ciclisti e corridori. Proprio per questo ci saranno polizia e carabinieri a cavallo per garantire maggiore sicurezza.

Liguria

Questo weekend sarà un banco di prova per tutta la Penisola. In Liguria ad esempio si teme l’arrivo dei vacanzieri, soprattutto quelli provenienti dalla vicina Lombardia. Il governatore Giovanni Toti ha ribadito che il confine rimarrà chiuso con tutte le regioni e nessuno potrà venire in Liguria, aggiungendo che i controlli saranno intensificati durante il fine settimana. Toti ha sottolineato che qualcuno forse “in passato avrà fatto il furbo e sarà venuto in Liguria dalla Lombardia nonostante i divieti - ha precisato durante la trasmissione di Rai Radio1 In Vivavoce - ma i numeri non sono rilevanti. Oggi c'è più responsabilità. Mi fido del buonsenso e penso che l'epoca dei controlli sia finita".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 09/05/2020 - 11:24

ma scusate,uno al mare che ci va a fare? a stare chiuso in cabina a leggere il fotoromanzo? e questi si definisco scienziati..

Giorgio Colomba

Sab, 09/05/2020 - 11:24

Elicotteristi dell Forze Speciali stile Mission Impossible o Apocalipse Now sono già all'erta per braccare gli indomiti bagnanti che dovessero minacciosamente sdraiarsi sul bagnasciuga.

gianf54

Sab, 09/05/2020 - 11:28

Ci copriremo con un telo...RIDICOLI!!!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 09/05/2020 - 11:29

Certo, perché permettere a chi vive di turismo di lavorare mentre il resto del paese deve morire di fame. Che crepino tutti di fame! Uniformiamo il paese alla fobia collettiva!

jaguar

Sab, 09/05/2020 - 11:30

Vietato prendere il sole al mare ma consentito intasare i navigli milanesi.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 09/05/2020 - 11:38

Questa è pura discriminazione, per tutto il ceto medio e la povera gente, che non si può permettere "JACHT, VILE CON PISCINA O HOTEL 5 STELLE"!!! SE VEDIAMO ALCUNI DIRIGENTI, BEN PAGATI, DI RAI 1, "CHE IN QUESTO PERIODO DI OZZIO OBBLIGATO DATO IL VIRUS", ABBRONZATI COME MOLTI MIGRANTI CHE APPRODANO SULLE NOSTRE COSTE,""" CI VIENE DA COMMENTARE PERCHÈ LORO POSSONO PERMETTERSI TUTTO, MENTRE NOI DOBBIAMO SUBIRE L`ODIO CHE I DITTATORI CHE GOVERNANO IL PAESE, INFLIGGONO SU DI NOI"""!!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 09/05/2020 - 11:48

Prendere il Sole24h invece è consentito. Da domani in edicola edizione speciale con inserto di vitamina D ?

steacanessa

Sab, 09/05/2020 - 12:00

Se vengono rispettate le distanze perché vietare di prendere il sole sulle spiagge? A me pā na belinata.

agosvac

Sab, 09/05/2020 - 12:06

Ma da quando in qua prendere il sole e fare un sano bagno in acque pulite può favorire i contagi? Semmai li inibisce, questo penserebbe una persona intelligente abbastanza. Purtroppo abbiamo a che fare con un Ministro degli Interni che preferisce fare entrare i fasulli e spargerli in tutta Italia. Loro il sole possono prenderlo, noi no. A quando una sana inchiesta sull'operato di questo Ministro???????

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 09/05/2020 - 12:08

@Azo. Consiglierei un corso serale di lingua italiana. Per almeno due anni.

amicomuffo

Sab, 09/05/2020 - 12:24

il sole fà bene al sistema immunitario o sbaglio? Lamorgese fatti consigliare da uno serio...non dagli pseudo virologi che vi girano attorno!

wrights

Sab, 09/05/2020 - 12:28

Ma alle forze dell'ordine impegnate nei controlli, vengono fatti i controlli giornalieri della temperatura e ogni quanto fanno i tamponi? Se qualcuno di loro dovesse risultare infettato, vengono subito chiuse le caserme, messi in quarantena insieme ai colleghi e avvisati tutti i cittadini controllati?

Popi46

Sab, 09/05/2020 - 12:28

@steacanessa: una delle tante. A me pare tutto un belinare, è che sono tra Scilla e Cariddi e privi di nocchieri veri

antonmessina

Sab, 09/05/2020 - 12:32

controllare le risorse inps no e'??

cir

Sab, 09/05/2020 - 12:50

con l' ombra la spiaggia e' consentita?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 09/05/2020 - 13:02

Questo continuo martellamento mediatico sul coronavirus ci sta facendo diventare tutti fobici.

Malacappa

Sab, 09/05/2020 - 13:14

Allora me ne sto a casa al mare quello si fa

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Sab, 09/05/2020 - 13:17

Se leggeste l'articolo, invece di fermarvi al titolo scoprireste che è il solito titolo acchiappa allocchi

susyserra

Sab, 09/05/2020 - 14:05

Quindi una persona o un nucleo familiare vanno al mare, entrano in acqua ma devono nuotare, anche se non ne sono capaci, altrimenti fanno prima un corso di nuoto in piscina e solo dopo vanno in spiaggia, e subito dopo aver fatto il bagno devono asciugarsi, rivestirsi e correre a casa, perchè se restano un altro quarto d'ora, senza avere contatti con nessuno, a godersi un pò di sole, diventano un pericolo per la sicurezza nazionale. Siamo in cattive mani.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 09/05/2020 - 15:39

susyserra Sab, 09/05/2020 - 14:05 Esatto,alle sciocchezze non si pongono limiti.

Tizzy

Sab, 09/05/2020 - 15:49

A me sembra che, appurata la gravità del virus, sappiamo tutti l' importanza delle distanze, questi "esperti" o non lo sono, perchè spesso dicono tutto ed il contrario di tutto, o stanno cercando dei modi per far cassa per lo stato... Sempre dalle tasche dei soliti Italiani!!Basta con questo governo!!

maxfan74

Sab, 09/05/2020 - 16:05

Nelle ville private tutti fanno già il bagno in piscina...

aswini

Sab, 09/05/2020 - 16:50

ordinanza ISIS (cfrISS) prendere il sole a distanza di scurezza, a causa dei raggi ultravioletti provoca infezione da corona e immediato aumento della pandemia

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 09/05/2020 - 17:18

Basterebbe far notare al Governo che senza gente in spiaggia, i vu' cumprà non sapranno come campare. Vedrete come correranno a cambiare le leggi.