Cronache

Alpbach, inseguendo l'estate nel paese più bello dell'Austria

Tra i dieci piccoli borghi sparsi nell'ampia valle dell'Alpbachtal, il tempo scorre veloce: escursioni in quota, relax sui laghi alpini e antiche tradizioni da recuperare

Alpbach, inseguendo l'estate nel paese più bello dell'Austria

Qui si danno appuntamento ogni anno il gotha della finanza e i migliori cervelli del globo per l'Europäischen Forum Alpbach che ha luogo in un avveniristico centro congressi, un must di green design.

Scelta ottimale, visto che questo è il più bel paese dell'Austria. La valle, dieci paesini dell'Alpbachtal, vale sicuramente un weekend da spendere tra trekking in vetta o escursioni nelle gole, relax sui laghetti alpini e breve shopping tour a Rattemberg, ai piedi della valle e a fianco dell'Inn, una bomboniera di città, la più piccola dell'Österreich. In più con la Alpbachtal card ingressi ai musei e trasporti, incluse le funivie, sono del tutto gratuiti. Adagiata tra le aspre montagne del Rofangebirge e le verdi cime erbose delle Kittzbüheler Alpen, Alpbach, nel cuore del Tirolo, ha uno charme tutto suo, grazie ad una affascinante scenografia naturale e allo stile architettonico delle case che dal 1953 segue i canoni di tradizione alpina ed armonia con la natura. Non da ultimo gli addobbi floreali delle abitazioni, definiti i più belli d'Europa.

Per gli appassionati di trekking, qui è un paradiso: 900 km di sentieri, alcuni percorribili grazie alle 3 funivie estive presenti nella valle. Gli esperti scelgono quella sopra Kramsach per raggiungere i monti del Rofangebirge, un intreccio di particolari formazioni rocciose da cui spunta il lago Zireiner, le famiglie optano per quella sul monte Wiedersbergshorn, dove a quota 1.840 vi è Lauserland, l'eden dei bambini.

Il giovedì la gita si fa alle gole di Kaiserklamm a Brandenberg, che già affascinarono il kaiser Francesco Giuseppe. Due le opzioni: il percorso, breve ma molto scenografico, attraverso l'orrido, oppure il rafting adrenalinico lungo le acque impetuose del Brandemberg Ache. E alle 14,30 appuntamento alla malga Kaiserhouse dove vi svelano tutti i segreti di una golosa Prugeltorte, sorta di torta a strati cotta sul fuoco vivo, di cui sembra ghiotta anche queen Elizabeth.

La giornata relax è interamente dedicata alla zona di Karmasch. Prima un tuffo nel passato nella suggestiva cornice del Museo etnografico (www.museum-tb.at), 14 masi originali, completi di arredi, sparsi sulle colline per rivivere le antiche tradizioni contadine. All'interno dell'area si assaggia la cucina tirolese in chiave light al Rohrerhof (www.wirtshaus-rohrerhof.at).

Altra chicca qui sono i 5 laghi alpini, le cui acque particolarmente calde invitano ad un bagno rinfrescante. Chi ama l'avvolgente intimità sceglie il lago Berglsteinersee, in posizione un po' defilata tra Kramsach e Breitenbach e si gode il tramonto dalla terrazza sull'acqua sorseggiando Almdudler, la bevanda tirolese a base di 32 erbe alpine. I più audaci fanno tappa al Reintalersee, il più grande, per provare anche l'ebbrezza della nuova via ferrata posta proprio sopra il lago.

Nota ai più come città del vetro, Rattemberg è un gioiello architettonico in cui le Nagelschmiedhäuser, le pittoresche abitazioni dei chiodaioli, si ergono ai piedi di un maniero risalente al X secolo. La cultura locale si apprezza all' Augustiner, il museo sacro del Tirolo in un ex convento dai magnifici chiostri, mentre per la tradizione vetraia si va da Kisslinger Kristall (www.kisslinger-kristall.com), dove i soffiatori di vetro realizzano, tra gli altri, bicchieri e oggetti di design.

Imperdibile nella via principale la sosta gourmet al Cafè Hacher dove è possibile imparare dal maitre patissier tutti i segreti di un gustoso strudel. Ad Alpbach si dorme al Boeglerhof (www.boeglerhof.at), romantik hotel in stile alpino con programma anti-aging di Susanne Kaufmann a base di piante alpine e cucina gourmet nella stube del '500 (pacchetto weekend da 368 euro).

Ci si sente un re allo Schloss Matzen (www.schlosshotel-matzen.com), antico maniero con cappella gotica, libreria con trofei di caccia e Spa su più livelli nella torre del 1150. Il castello, all'interno di un parco di ben 20 ettari (da 230 euro a stanza al giorno) è a Reith, dove il 20 e 27 settembre si assiste alla gioiosa e multicolor festa della transumanza: qui fra campanacci e canti si trova pure il tempo dell'ultimo shopping al marché degli artigiani e dei contadini. Per info: www.alpbachtal.at/it; www.tirolo.

com.

Commenti