Cronache

Altra fake news su Facebook: si finge principe di Dubai per trovare ragazze

Dopo alcuni giorni di conversazione in chat, il finto principe chiede alla vittima di inviarle delle fotografie

Altra fake news su Facebook: si finge principe di Dubai per trovare ragazze

Uno dei problemi di Facebook, a prescindere dalla questione dei dati che in questi giorni sta travolgendo il colosso, è la possibilità di creare profili falsi, con foto rubate, e fingersi quindi qualcun altro.

È quello che ha fatto un uomo, ma nulla vieta si tratti di una donna, mascherato sotto il nome di Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, principe ereditario di Dubai. Con la foto del vero principe, il fake adesca ragazze, sembrerebbe allo scopo di ottenere fotografie, da utilizzare poi evidentemente ad altri scopi. Tra le vittime scovate da Repubblica.it c'è una 35enne del Cilento.

La donna ha raccontato parte del contenuto delle chat tra i due. "Mi sono innamorato dei tuoi occhi. Sono follemente innamorato di te", le scriveva il "principe". E poi ancora proposte di matrimonio. Dopo pochi giorni arriva la richiesta di mostrarsi in chat, ma la vittima rifiuta e, insospettita da quel profilo Facebook, provoca il suo interllocutore per capire chi si nasconda davvero dall'altra parte dello schermo.

"Gli ho detto che se teneva realmente ad una persona avrebbe fatto qualcosa di molto importante. Ad esempio un bel regalo. Ma lui ha cambiato subito discorso". Il finto principe ha glissato il discorso regali, sottolineando che sì è milionario ma "amo stare con le persone comuni".

La vittima ha quindi eliminato Hamdan bin Mohammed Al Maktoum dalle amicizie, capendo che dall'altra parte si nascondeva un truffatore.

Commenti