Cronache

Altri 102 migranti salvati: a bordo di Open Arms 158 persone

La nave dell'Ong ha effettuato due salvataggi. Intanto Ocean Viking fa rotta verso Taranto: "Raggiungiamo il porto sicuro"

Altri 102 migranti salvati: a bordo di Open Arms 158 persone

L'ultimo saltavaggio è avvenuto all'alba di oggi. Open Arms ha recuperato 102 migranti al largo della Libia. Nella tarda serata di ieri ne aveva portati in salvo altri 56 e così ora, a bordo della nave dell'Ong ci sono 158 profughi.

Ma la Open Arms non è l'unica nave in zona ad aver soccorso i migranti in arrivo dalla Libia in guerra, che nell'ultimo fine settimana hanno moltiplicato le loro partenze. Ben 8 sono stati i soccorsi negli ultimi giorni, 6 portati a termine da navi umanitarie e due da Malta. Così ora in mare ci sono 638 persone, distribuite su 3 navi, che aspettano di ricevere il via libera per sbarcare in un porto sicuro. La situazione più difficile rimane quella a bordo della Ocean Viking, l'unità di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, che ospita a bordo 403 migranti. Per loro, però, è già arrivata la comunicazione che "sbarcheranno a Taranto": "Costretti a rischiare la vita nel Mediterraneo per fuggire - scrive su Twitter Medici senza frontiere- 216 uomini, 38 donne e 149 bambini raggiungeranno presto un porto sicuro".

Altri 77 migranti sono fermi da giorni sulla Alan Kurdi e ora altri 158 viaggiano a bordo di Open Arms, dopo due salvataggi successivi portati a termine dall'Ong.

Commenti