Ambientalisti e animalisti? Da oggi hanno una voce sola

Nasce la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, la prima a riunire le organizzazioni principali presenti sul territorio nazionale in un unico organismo

Ambientalisti e animalisti? Da oggi hanno una voce sola

Nasce la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, la prima a riunire le organizzazioni principali presenti sul territorio nazionale in un unico organismo, in grado di creare un fronte comune per portare avanti le battaglie che da sempre sono proprie di ambientalisti e animalisti (vai al sito).

È il caso dirlo. L'idea cardine sulla quale si fonda la fondazione è che "l'unione fa la forza". Che, quindi, lottare per un idea comune sia più facile, tanto a livello locale quanto con iniziative nazionali, se la voce che si fa sentire è una sola, in grado di rappresentare molti soggetti e moltiplicare i consensi.

Obiettivo della federazione è quindi quello di dare voce alla stragrande maggioranza degli italiani che chiedono un pianeta vivibile e pulito, che vogliono rispetto per tutte le specie che vi abitano.

Cosa cambia

Tavoli e coordinamenti tra le associazioni non sono una novità. Ne sono nati diversi negli anni. Ciò che non si è mai potuto fare è però incidere realmente sulle istituzioni e sulla politica. Ecco quindi nascere la necessità di un soggetto forte, capace di rappresentare una maggioranza silenziosa ma determinata ad affermare la cultura del rispetto e della tutela.

Cosa si vuole ottenere

Tra gli obiettivi tradizionali delle associazioni impegnate nella difesa dei diritti degli animali e nella tutela dell’ambiente, la Federazione perseguirà la promozione, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del rispetto degli animali come un obbligo individuale e sociale, di valenza universale, anche per il superamento delle differenze sociali, la tutela delle minoranze ed il superamento della cultura antropocentrica.

Inoltre, diffonderà una cultura di rispetto verso gli animali. Abolire la sperimentazione in vivo sugli animali, l’abolizione dell'utilizzo degli animali nei circhi, la chiusura degli zoo, l'abolizione dell'allevamento, della cattura e dell'uccisione di animali allo scopo di produrne pelli e pellicce, l'abolizione degli allevamenti intensivi e la promozione delle scelte alimentari vegetariane e vegane.

Un "Patto di scopo" lega le associazioni ambientaliste a quelle animaliste e riguarda il rilancio del tema della conservazione della natura e dell'ecosistema marino, nonché del sistema nazionale delle aree protette, terrestri e marine, con particolare attenzione alla loro mission di tutela della biodiversità; la tutela della fauna selvatica; la caccia e la lotta al bracconaggio, al commercio illegale di fauna e in genere alle illegalità a danno della natura e degli animali; la promozione dell'utilizzo di energie rinnovabili nel rispetto della natura, degli animali e del paesaggio; la promozione di stili di vita etici e sostenibili.

Per portare avanti questi obiettivi nasce anche Nel cuore, giornale online della

federazione, dedito all'approfondimento e al commento delle notizie italiane e mondiali relative a tutela dell’ambiente e biodiversità, con particolare riguardo ai diritti degli animali e alla conservazione della natura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica