Cronache

Ancona, droga ai giardini pubblici: doppio blitz dei carabinieri

I militari dell'Arma hanno rinvenuto 50 grammi di cocaina nell'incavo di un muro presso i giardini della Rocca Roveresca, fermato a Ciarnin un ragazzo di 19 anni con addosso 8 grammi di marijuana

Ancona, droga ai giardini pubblici: doppio blitz dei carabinieri

In data 13 settembre 2019, i carabinieri della Compagnia di Senigallia (Ancona) hanno effettuato sul territorio minuziosi controlli anti-droga. Nel corso delle operazioni è stato fermato un giovane a Ciarnin. Il ragazzo, originario di Mondolfo, è stato sorpreso con addosso 8 grammi di marijuana. In un primo momento il soggetto aveva tentato di allontanarsi frettolosamente, senza una reale spiegazione. Tale strano comportamento ha destato i sospetti da parte dei militari. Da segnalare, inoltre, il rinvenimento di 50 grammi di cocaina nel parterre della Rocca. La sostanza era stata occultata all'interno di una intercapedine.

Nel primo caso menzionato, il giovane aveva nascosto un involucro di 8 grammi di marijuana all'interno della borsa a tracolla che portava con sé. Il 19enne non ha fornito giustificazioni circa il ritrovamento. È stato segnalato al Prefetto che la droga fosse destinata ad uso personale e non terapeutico. Contemporaneamente alla verifica avvenuta nei confronti del ragazzo, le forze dell'ordine hanno effettuato alcuni controlli all'interno dei giardini della Rocca. Il parco è tristemente noto negli ultimi tempi, per essere luogo di ritrovo di pusher.

Durante l'ispezione è stato rinvenuto all'interno di un muretto un involucro di cellophane, al cui interno erano racchiusi altri piccoli involucri contenenti polvere bianca. Una volta analizzato il contenuto tramite narcotest gli inquirenti hanno compreso si trattasse di cocaina, una quantità dal peso di circa 50 grammi. La droga è stata immediatamente sequestrata dalle autorità. Come scrive il Corriere Adriatico, sono attualmente in corso esami dattioloscopici sull'involucro, con l'obiettivo di ritrovare eventuali impronte che permettano di risalire al alla persona che lo ha nascosto

I carabinieri della compagnia di Senigallia sono stati coordinati, nel corso delle operazioni, dal maggiore Cleto Bucci. Le ispezioni si sono spinte fino a Marina di Montemarciano. Inoltre, i controlli speciali da parte delle forze dell'ordine hanno portato al ritiro della patente di un 42enne di Mondavio.

Il sequestro da parte delle autorità è stato motivato dal sorpasso illecito dell'uomo, alla guida di una Peugeot 2008, di diversi veicoli, finendo per invadere la corsia opposta.

Commenti