Cronache

"Ancora dieci giorni, poi..". La "profezia" di Giuliacci sul meteo

Per il meteorologo le temperature fuori stagione sono una conseguenza della fusione dei ghiacci polari

"Ancora dieci giorni, poi..". La "profezia" di Giuliacci sul meteo

L’estate quest’anno sembra non voglia proprio lasciare il passo alla stagione più fredda. Dopo l’ottobrata, secondo molti meteorologi, sarebbe in arrivo anche la novembrata con temperature al di sopra della media che dovrebbero consentire agli italiani di poter ancora andare in spiaggia. Il quotidiano Il Messaggero ha intervistato il colonnello Mario Giuliacci, volto noto televisivo, il quale ha fatto alcune anticipazioni meteo. “Ancora dieci giorni – ha detto – e poi arriverà il freddo”. Le temperature alte, quindi, dovrebbero durare fino alla prima settimana di novembre, per poi scendere tra i 15 e 20 gradi, in media con il periodo dell’anno.

Giuliacci ha aggiunto che dovrebbe ritornare anche la pioggia. “Prima nel nord – ha evidenziato – poi in Toscana, Umbria e Lazio e a fine mese sul resto d’Italia”. Sulle ragioni del caldo anomalo non ci sono dubbi: l’anticiclone del Nord Africa tarda a lasciare la Penisola. “È lo stesso che ha portato le ondate di calore di quest'estate. Basti pensare – ha spiegato il colonnello – che mentre negli anni passati su novantacinque giorni restava da noi una ventina, quest'anno è rimasto ottanta giorni. E anche ora che è autunno non ci vuole abbandonare”.

Per Giuliacci le temperature fuori stagione sono una conseguenza della fusione dei ghiacci polari. “Senza di loro – ha affermato –si riscalda il mare del nord e con meno differenza di temperature tra polo ed equatore ci sono venti più deboli e meno perturbazioni a spazzarle l'anticiclone dall'Europa”. Su cosa aspettarci dal prossimo inverno il meteorologo resta guardingo. “Probabilmente – ha concluso – sarà più caldo degli anni scorsi ma forse un po' più piovoso dell'ultimo.

E grazie alla Niña che è il raffreddamento anomalo del Pacifico tropicale, potremmo avere la neve anticipata tra fine novembre e dicembre”.

Commenti