Ancora scontri tra virologi, Burioni contro Tarro: "Se lui candidato a Nobel, io a miss Italia"

L'alterco, iniziato su Twitter da un elogio allo scienziato che sconfisse il colera nel 1973, è finito in televisione, dove il medico 82enne ha replicato: "Non polemizzo con chi, il 2 febbraio, disse non ci sarebbero stati casi in Italia"

Tutto era cominciato su Twitter, da un botta e risposta tra Gianfranco Rotondi e il virologo Roberto Burioni. Il 17 aprile il primo aveva pubblicato un tweet elogiando la figura e il lavoro svolto da Giulio Tarro, primario emerito del Cotugno di Napoli, che nel 1973, durante l'epidemia di colera che colpì il capoluogo campano, per primo isolò il vibrione dell'infezione: "Il virologo Giulio Tarro, primario emerito del Cotugno (isolò il vibrione del colera), due volte candidato al Nobel, oggi scommette la sua reputazione dicendo che tra un mese il CORONAVIRUS ci abbandonerà come tutti i corona influenzali".

"Tarro è stato candidato al Nobel quanto io a Miss Italia", aveva risposto domenica Burioni sul celebre social newtork, innescando una polemica a distanza tra i due medici. I quali hanno utilizzato lo stesso mezzo per continuare il loro alterco.

Ma nelle ultime ore, il litigio tra Burioni e Tarro è approdato persino a "Non è l'Arena", il programma di Massimo Giletti in onda su La7. Al primario emerito napoletano, ospite della trasmissione, il giornalista ha chiesto il perché ci siano state, tra i due, così tante polemiche a distanza sul tema Covid-19 e Tarro ha risposto: "Per quanto mi riguarda, io sono stato tirato in ballo, quindi ho dovuto dare una risposta abbastanza mite. Non faccio polemica con una persona che il 2 febbraio ha detto che in Italia non ci sarebbero stati casi".

In un'intervista concessa ieri a Luca Telese, pubblicata su the Post Internazionale, lo scienziato ha spiegato come il coronavirus, per diffondersi, abbia bisogno "di spazi chiusi, scarsa ventilazione o sistemi di aria condizionata, temperature basse o umide". E su Burioni ha aggiunto: "Mi diverte chi vuole dare lezioni dopo aver fatto errori come e più degli altri". Lo scienziato 82enne che, come riportato dal Corriere della sera, fino al 2006 ha ricoperto il ruolo di primario, qualche giorno fa, aveva ricordato come per sconfiggere il Covid-19, più che un vaccino, fosse necessario trovare una cura: "Se il virus ha come sembra una variante cinese e una padana, sarà complicato averne uno che funziona in entrambi i casi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Mar, 21/04/2020 - 14:22

scontri da evitare.

Santorredisantarosa

Mar, 21/04/2020 - 14:26

TARRO VIVEVA A MESSINA E SUO PADRE AVEVA UN LABORATORIO DI ANALISI CLINICHE ERA BRAVO, ONESTO, COMPETENTE E PREPARATO.

ruggerobarretti

Mar, 21/04/2020 - 14:37

Arrivate in ritardo. killmoms: piu' che altro si dovrebbe evitare di seguitare a dare la parola e soprattutto credito ad un ben noto personaggio. Che non e' certo la persona piu' anziana. Senza entrare nel tifo da stadio, direi le Rotondi sia stato piu' che esplicito. C'e' chi i risultati certi li ha ottenuti e che risultati e chi seguita a vendere il proprio fumo.

Unoamareggiato

Mar, 21/04/2020 - 14:38

Almeno TARRO ha contribuito a debellare il colera. BURIONI al dila delle comparsate televisive cosa ha fatto? Ha detto tutto e il contrario ti tutto, novello MISS ITALIA

M_TRM

Mar, 21/04/2020 - 15:01

a qualcuno interessano queste piccole beghe fra primedonne la cui credibilità è a zero?. Burioni ha dochiarato a fine gennaio che si trattava di una semplice influenza e ora pontifica da tutte le reti che inspiegabilmente gli aprono le porte anziché chiedergli conto delle conseguenze. Questo Tarro si lancia in argomentazioni prive di verifiche fattuali contro Burioni e la Capua: aspettiamo con fiducia che anche lui venga smetito dalla storia e dai fatti. smettetela di sfruttare l'epidemia per farvi pubblicità, siate più seri e lavorate anziché stare in tv!

sbrigati

Mar, 21/04/2020 - 15:04

Il curriculum del prof. Tarro parla da solo. D'altra parte hanno messo sulla graticola anche Montagnier.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 21/04/2020 - 15:14

Tarro è un personaggio controverso con premi bufala (guardate anche voi) e candidature Nobel inventate di sana pianta... il CV mi lascia perplesso a dir poco. La sua vocazione al no vax ancora di più...

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 21/04/2020 - 15:48

Gli esperti sul Coronavirus sono come gli esperti sulla Sindone: i loro pareri non sono scientifici, ma ruffian-etico-religiosi, per ingraziarsi il padroncino di turno.

alberto_his

Mar, 21/04/2020 - 15:58

Pienamente d'accordo con Tarro su tutta la linea, incluso destino del virus e inutilità del vaccino (con buona pace di Menphis)

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/04/2020 - 16:07

COMUNQUE, SECONDO ME BURIONI HA PIU' PROBABILITA' DI VINCERE MISS ITALIA CHE IL NOBEL

Raffaello13

Mar, 21/04/2020 - 16:55

Il Colera non è confrontabile con la pericolosità del Covid, essendo sufficiente un pò di IGIENE per sconfiggerlo! Se NON mangi le Cozze Crude Infette da Liquami o bevi acqua sporca il Colera NON lo prendi! Quindi basta insegnare alla gente un POCHINO di Igiene per debellarlo! Vabbè che hanno dato il Nobel anche a dei Comici! Ma per essere Seri il Nobel va dato a chi ha fatto qualcosa di Concreto per la Sanità Mondiale, e Nessuno finora se lo Merita! Dopo ci sono i Raccomandati dai Partiti, ma quelli spero che la Storia li ridimensioni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 21/04/2020 - 17:04

#alberto_his- 15:58 Che la pace sia anche con te. Non so come finirà la patologia legata al virus in questione. Montagner sostiene che si esaurirà con le mutazioni seriali a carico del proprio Rna. Ti ricordo, però, che la sconfitta di vaiolo e poliomielite non è stata legata a farmaci ma al tanto vituperato (dai no vax) vaccino.

ruggerobarretti

Mar, 21/04/2020 - 17:11

nahum: sappi che il Prof. Tarro ha presentato querela per diffamazione a mezzo stampa per quegli articolacci da cui tu ti abbeveri. Non sia mai che possa allargare il tiro. Comunque le persone intelligenti vanno oltre gli insulsi stereotipi no/si vax; intelligenti si intende.

OttavioM.

Mar, 21/04/2020 - 17:16

Questo Burioni mi pare un narcisista, sta sempre in tv, pontifica su tutto e attacca tutti, ma fino ad oggi non ho capito che ha fatto. Almeno Tarro è stato primario, professore, e ha sconfitto il colera. Poi Tarro non si è filato di striscio Burioni, è stato lui che ha attaccato Tarro e giustamente questi gli ha risposto per le rime.

Happy1937

Mar, 21/04/2020 - 17:38

Che squallido spettacolo questo scostumato attacco a un collega!

ortensia

Mar, 21/04/2020 - 17:58

Borioni adesso esagera, a forza di andare in tv si e' montato la testa.

Giorgio Colomba

Mar, 21/04/2020 - 18:05

Burioni chi? Quello che diceva "In Italia il rischio è 0, il virus non circola?

Gianca59

Mar, 21/04/2020 - 18:47

Questa uscita di Tarro è da registrare....se ha ragione gli si deve dare il Nobel honoris causa. Quanto a Burioni meglio se ne stia zitto.