Anna Kanakis per la narrativa e Lucio Villari per la saggistica vincono la 29esima edizione del Premio "Riviera delle Palme"

Premiazione e cerimonia aperta al pubblico con intervento dei vincitori sabato 29 settembre 2012 alle ore 17.30 presso Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. Il riconoscimento intende valorizzare la letteratura in edizione economica: le cinquine sottoposte alla votazione devono riportare un prezzo di copertina non superiore ai 16 euro

Si rinnova il tradizionale appuntamento di fine settembre con il <<Riviera delle Palme>>. Vincitori della 29esima edizione del Premio <<Riviera delle Palme>> sono per la narrativa Anna Kanakis con l’opera <<L’amante di Goebbels>> (Marsilio) e per la saggistica Lucio Villari con l’opera <<Notturno italiano>> (Laterza). I libri delle due cinquine sottoposte alla votazione devono riportare un prezzo di copertina non superiore ai 16 euro. La cerimonia di premiazione aperta al pubblico, con intervento dei vincitori, si terrà sabato 29 settembre 2012 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

Le due cinquine erano così costituite per la narrativa: Giorgio Faletti <<Tre atti e due tempi>> (Einaudi); Alessandro Baricco <<Mr. Gwyn>> (Feltrinelli); Anna Kanakis <<L’amante di Goebbels>> (Marsilio); Margaret Mazzantini <<Mare al mattino>> (Einaudi); Franco Forte <<Il segno dell’untore>> (Mondadori); e per la saggistica: Giovanni Allevi <<Classico ribelle>> (Rizzoli); Bruno Amoroso <<L’euro in bilico>> (Castelvecchi); Domenico Novacco <<L’officina della Costituzione italiana>> (Feltrinelli); Luigi Ciotti <<La speranza non è in vendita>> (Giunti); Lucio Villari <<Notturno italiano>> (Laterza).

In concomitanza con la cerimonia di premiazione – che si terrà sabato 29 settembre 2012 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto - sarà assegnata da quest’ anno una Borsa di studio annuale, voluta dalla famiglia e intitolata al compianto prof. Giuseppe Lupi, fondatore del Circolo e del Premio <<Riviera delle Palme>>, allo studente delle scuole medie superiori di San Benedetto del Tronto che si è distinto per il miglior elaborato nell’apposito Concorso indetto dal Circolo dedicato ai giovani.

<<L'amante di Goebbles>> (Marsilio) di Anna Kanakis è il racconto della malattia d'amore di Lida Baarova, una giovane attrice cecoslovacca che nel 1936 s'innamora di Joseph Goebbels, il Ministro della Propaganda del Nazionalsocialismo e ne diventa l'amante. L'uomo sarà presto padrone e ossessione per lei (<<Joseph, tu mi abiti dentro ormai>>), bisogno fisico di essere posseduta, occasione di una catarsi. La loro storia vedrà la fine a un anno dal suo inizio, interrotta bruscamente da Adolf Hitler che, informato dalla moglie del ministro, Magda Goebbels, lo richiama ai suoi doveri politici. E Lida Baarova, come una falena dalle lunghe ali delicate, attirata da una luce abbagliante, precipiterà nell'abisso.

In <<Notturno italiano/L’esordio inquieto del Novecento>> di Lucio Villari il tempo dei forti sentimenti, degli ideali certi, dei sicuri orizzonti da raggiungere entra nell'ultimo decennio dell'Ottocento nello spazio inedito e difficile di una modernità improvvisa. Il passaggio al secolo successivo non sarà una pacifica transizione, ma il tramonto di un'epoca di cui il Novecento e il 'novecentismo' si approprieranno totalmente. Grazie alla tecnica, alla scienza, alla filosofia, ai più liberi comportamenti individuali e collettivi. In Italia come in Europa. Lucio Villari suggerisce una lettura attenta di vent'anni della nostra storia, trascurati e soffocati da eventi, idee, miti precedenti e successivi e che invece sono all'origine di una modernità energica e inarrestabile, della vitalità della materia e della spiritualità del corpo, del turbamento del futuro, del rifiuto della subordinazione economica e sociale, di una diversa percezione dell'incanto e del disincanto, fino alle ombre di una guerra che fu l'ultima estate dell'Europa. Il 'notturno' è qui evocazione di atmosfere e di sentimenti inediti e attuali.

Da segnalare il meccanismo di coinvolgimento popolare di questo premio, che si rifà all’idea originaria del Circolo culturale <<Riviera delle Palme>>, nato nel 1984 per diffondere la lettura - e di qui l’idea di premiare libri economici - in particolare tra i giovani - gli studenti vengono coinvolti tutto l’anno nell’approssimarsi dell’evento - grazie anche alla distribuzione dei libri tra la popolazione. <<Questo premio – afferma Vittorio Ricci, presidente del Circolo Culturale “Riviera delle Palme” - si dimostra un’idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della lettura tra la popolazione e in particolare tra i giovani, ma anche per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno>>.

I vincitori sono risultati tali ad esito delle votazioni che hanno interessato sei fasce di lettori-elettori: la giuria nazionale - composta da personalità della cultura e del mondo accademico: prof. ing. Marco Pacetti, presidente della giuria e rettore Università politecnica delle Marche di Ancona; prof. Uberto Crescenti, docente e già rettore dell'Università <<G. D'Annunzio>> di Chieti-Pescara; prof.ssa Eide Spedicato Jenco, docente presso Università <<G. D'Annunzio>>; prof. Gastone Mosci, docente presso Università di Urbino; prof. Alberto Sensini, già editorialista del Corsera e del Resto del Carlino, già direttore della Nazione - gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli Piceno, i docenti dei medesimi istituti scolastici, i soci del Circolo Culturale Riviera delle Palme, i comitati di quartiere della città marchigiana, gli acquirenti delle opere finaliste presso l’apposita mostra mercato.

Tra i vincitori delle passate edizioni del premio, segnaliamo, per la narrativa: Giorgio Bassani, Alberto Asor Rosa, Domenico Starnone, Niccolò Ammaniti, Sebastiano Vassalli, Umberto Eco, Giuseppe Pontiggia, Nico Orengo, Fulvio Tomizza, Marcello Fois, Marco Lodoli; per la saggistica: Arrigo Levi, Salvatore Settis, Gaspare Barbiellini Amidei, Raffaele La Capria, Ernesto Galli Della Loggia, Piero Ottone, Giorgio Ruffolo, Luciano Canfora, Ennio Remondino.

Il Circolo Culturale <<Riviera delle Palme>> è nato nel 1982.

Oltre al Premio letterario <<Riviera delle Palme per la saggistica e la narrativa in edizione economica>> (già Premio del Libro Tascabile), organizza il Festival Internazionale della Poesia, i Caffè filosofici, edita la rivista di informazione e cultura <<Riviera delle Palme>>, organizza incontri e convegni culturali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica