Anno nuovo, solita solfa: l'Ong vuol scaricarci migranti

Sono 265 le persone a bordo dell'imbarcazione battente bandiera spagnola, che ora si appella alla Costituzione italiana per ottenere un porto nel quale far sbarcare i clandestini

Bottino pieno da parte dell'imbarcazione dell'Ong Proactiva Open Arms, che dopo aver caricato a bordo 169 clandestini partiti da Sabrata (città della Libia nord-occidentale) ha aggiunto quest'oggi altri 97 extracomunitari, in prevalenza di nazionalità eritrea, e ora si appella alla Costituzione italiana per trovare un porto nel quale farli sbarcare.

Il primo carico è datato 31 dicembre 2020, come comunicato proprio allora dall'imbarcazione battente bandiera spagnola. "Nella giornata di ieri, dopo aver ricevuto intorno alle 15 una segnalazione di distress dalla Alarm Phone, la nostra imbarcazione, la Open Arms, con a bordo personale di Emergency, ha soccorso 169 persone che viaggiavano su un'imbarcazione di legno alla deriva". La nave, in sosta di fronte al porto di Siracusa per ripararsi dal maltempo, mentre era in corso la sua Missione 79, era partita immediatamente. "Dopo aver allertato le autorità competenti, il nostro equipaggio ha raggiunto la posizione indicata e ha iniziato le operazioni di soccorso intorno alle 17:45", si leggeva nella nota ufficiale. "In questo momento tutti i 169 naufraghi si trovano a bordo della nostra nave in buone condizioni di salute, anche se molto provati fisicamente e psicologicamente". Il natante era partito da Sabratha durante la mattinata del 30 dicembre, come spiega la nave della Ong spagnola, puntando poi il dito contro l'Europa, "assente, incapace di prendere su di sé la responsabilità della tutela dei diritti e della vita".

Quest'oggi, ai 169 già presenti a bordo, se ne sono aggiunti altri 96, come nel primo caso prevalentemente di nazionalità eritrea. "Terminato secondo soccorso della missione 79 #OpenArms. Le 96 persone, alla deriva su una imbarcazione di legno in alto mare #Med, sono ora in salvo sul ponte della nostra nave, accudite dal personale medico", ha spiegato l'organizzazione non governativa su Twitter.

"Sul ponte della Open Arms si trovano ora 265 persone, che attendono, al freddo e con le previsioni meteorologiche in peggioramento, di poter sbarcare", questo il comunicato ufficiale del personale di Emergency sull'imbarcazione affiliata alla spagnola Proactiva Open Arms, che ora bussa alle porte del nostro Paese. Le "96 persone, in prevalenza eritree si aggiungono alle 169 già presenti a bordo. Nella mattinata di oggi, 2 gennaio 2021, dopo essere stata allertata ancora una volta dalla ong Alarm Phone di un'imbarcazione in difficoltà, la nostra nave, la Open Arms, con a bordo personale di Emergency, ha soccorso altre 96 persone che viaggiavano su una barca di legno alla deriva". Stando al comunicato i 96 sarebbero partiti da Zuwarah (Libia nordoccidentale). "Ribadiamo la necessità che l'assegnazione di un porto venga concessa senza ritardi in modo da garantire la tutela dei diritti e della salute dei naufraghi soccorsi così come stabilito dalle Convenzioni internazionali e dalla nostra Costituzione", chiede ancora una volta Emergency.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Savoiardo

Dom, 03/01/2021 - 10:19

La Legge NON é uguale per tutti.Per questo l'Italia affonda

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 03/01/2021 - 10:20

Il business continua... svuotano l'Africa sulle spalle dei contribuenti.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 03/01/2021 - 10:38

appena sbarcano mi raccomando dateli subito reddito di finto profugo e la pensione ai loro familiari oltre il mediterraneo. tanto paghiamo noi

Ilsabbatico

Dom, 03/01/2021 - 10:41

Vergogna, l'Italia va a rotoli e voi pensate ai clandestini....

ItaliaSvegliati

Dom, 03/01/2021 - 10:45

Evvaaai 266x42€=11.172€ al giorno, riempita la mangiatoia si spartiscono i denari grazie ai 4 komunisti, per gli italioti i debiti da pagare!!!!!

bluegum

Dom, 03/01/2021 - 10:49

Bravi li hanno soccorsi ,adesso portateli da dove sono partiti.

Ilsabbatico

Dom, 03/01/2021 - 10:55

Non dovete neanche farli sbarcare. Dovete attuare il blocco navale....

ilcapitano1954

Dom, 03/01/2021 - 11:03

Open Arms si trova attualmente alle ore 11.00 del 3/1/2021 a circa 40 miglia a sudest di Malta, dove pensate che verranno scaricati i clandestini? in Italia dove la distanza è più del doppio. Nonostante la nave sia sotto giurisdizione di Malta, questa li scaricherà in Italia. Non so se saranno sbarcati subito ma sicuramente al termine del 6/1/2021 alle 00.01 saranno in porto italiano. Questo con la complicità di Emergency.

Giorgio5819

Dom, 03/01/2021 - 11:09

Continua la truffa ai danni degli ITALIANI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 03/01/2021 - 11:12

Anche la Spagna ha una Costituzione:si appellino a quella,oppure facciano dietrofront. Noi siamo in overbooking,non c'è più posto per clandestini e/o finti profughi di guerre immaginarie. Bisogna mettere un cartello,come fanno gli alberghi:SIAMO AL COMPLETO!

kayak65

Dom, 03/01/2021 - 11:13

Siamo un paese in zona rossa. Nessuno entra e nessuno esce.per i clandestini invece rossa significa rossa comunista quindi porti aperti a chiunque e polizia a vigilare solo sugli italiani. Dittatura rossa

claudioarmc

Dom, 03/01/2021 - 11:19

Dopo che Pd e 5S hanno riaperto il mercato degli essere umani con la legge PRO-INVASIONE questo è solo l'inizio Chi godrà saranno i mercanti di schiavi e le coop

killkoms

Dom, 03/01/2021 - 11:22

ma a casa loro (spagna) mai?

Palladino

Dom, 03/01/2021 - 11:25

Ma basta non se ne può più di questo palese business. L'economia italiana è al collasso e noi continuiamo a fare spese folli per queste ONG. Basta.

jaguar

Dom, 03/01/2021 - 11:34

Con i denari dell'Europa ne manterremo a milioni, quindi avanti.

gianf54

Dom, 03/01/2021 - 11:42

Ricomincia la vergogna! Dov'è la Lamorgese ? Dov'è Di Maio? Dov'è Mattarella? Tutti ad aspettare il "semestre bianco"? E intanto processano Salvini, mentre la Open Arms torna all'attacco!!! Una vergogna senza fine!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 03/01/2021 - 11:47

Sono spagnoli e pure comunisti. Ma hann ocapito che siamo fessi o meglio chi ci governa. Aspettiamoci una collezione primavera-estate incandescente su questo settore redditizio più della droga. Unica salvezza, che salti immediatamente il governo falso-accogliente buonista

lavitaebreve

Dom, 03/01/2021 - 11:58

ARRIVANO CON IL TELEFONINO ULTIMO MODELLO, VESTITI MEGLIO DI ME, CAPPELLINO IN TESTA, BARBONCINO A SEGUITO, SERVITI E RIVERITI CON VITTO , ALLOGGIO E SOLDI. CI SONO MILIONI DI ITALIANI CHE VOGLIONO ESSERE SERVITI E RIVERITI COME I CLANDESTINI. COSÌ ANCHE GLI ITALIANI POVERI POSSONO DIRE : LA VITA È BELLA.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 03/01/2021 - 11:59

cercano il porto sicuro...dichiarano i ridicolo..cercano un porto in italia!! l'unico secondo loro,che puo' ospitare...l'ue?? l'onu?la kamala?il vaticano?ma cancelliera?? tutti d'accordo!!

jaguar

Dom, 03/01/2021 - 12:06

llsabbatico, infatti non li sbarcano, li trasbordano su una nave da crociera per la quarantena.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 03/01/2021 - 12:10

Quale educazione, adesso si bussa pure! Tranquilli, l'attuale governo fantoccio dell'EU, prende solo tempo, continua con inusitata faccia tosta a prendere in giro chi paga onestamente tributi iniqui, continuando, nonostante ciò, per il momento, a vivere in un territorio non più familiare, neppure protetti, alla mercè di ladroni, lestofanti, finti profughi, pulcinella saltimbanco, nessun pudore eh!!!

lisanna

Dom, 03/01/2021 - 12:19

come gia' detto un milione di volte,logica e legge giusta direbbe nave spagnola, porto spagnolo. scordarsi l'Europa, che gia' non se li e' mai presi, figuriamoci ora col covid . quindi....i soliti c....i saremo noi,con le zone rosse,con meno vaccini,con la crisi economica galoppante e col governo che sta pendando solo a come non cadere

Giorgio5819

Dom, 03/01/2021 - 12:26

...e il pregiatissimo presidente della Repubblica farebbe finta di niente....non vedrebbe e non sentirebbe.....

justic2015

Dom, 03/01/2021 - 13:20

E lo scifo non ha tregua continua senza sosta merce che frutta più della droga per quei buonisti, purtroppo cosa si può aspettare da un popolo non esistente vigliacchi.

Ilsabbatico

Dom, 03/01/2021 - 13:21

Jaguar....hai ragione...dimenticavo della nave da crociera...

Ritratto di sr2811

sr2811

Dom, 03/01/2021 - 17:30

è veramente vergognoso parlare sempre di naufraghi, il vero naufrago non è chi lo provoca solo per farsi accogliere dai vari taxi di mare, ma possibile che nessuno voglia ammettere una cosa così banale e si opponga a questa farsa alle spalle degli Italiani.

Altoviti

Lun, 04/01/2021 - 14:43

La nave è spagnola e deve sacaricare in Spagna. BISOGNA DICHIARARE LO SATTO DI GUERRA A QUESTE NAVI ED AFFONDARLE SE ENTRANO NELLE NOSTRE ACQUE. I paesi europei che permettono tali navi fanno una guerra non dichiarata all'Italia, questo giochetto debe finire.