Cronache

Appello del comune di Alghero: "Case private per i rom". Ma non risponde nessuno

Il comune di Alghero chiede case da dare in affitto ai rom dopo lo sgombero di un campo nomadi. Ma nessuno risponde all'appello della giunta di centrosinistra

Appello del comune di Alghero: "Case private per i rom". Ma non risponde nessuno

Il Comune di Alghero chiama a raccolta i privati per ospitare i rom nelle abitazioni private ma, al momento dello sgombero del campo nomadi di Arenosu, all'appello non risponde nessuno.

Il 16 dicembre il comune in provincia di Sassari emette un avviso, pubblicato anche sul sito amministrativo, per il "reperimento di alloggi privati da destinare al progetto emergenziale Rom". Leggendo il documento allegato, si spiega che il comune, "in stretta collaborazione con il Centro di Ascolto - Caritas Diocesana", intende procedere allo sgombero del campo in località Arenosu.

Per questo "si invitano i proprietari di alloggi a manifestare la propria disponibilità per la locazione di immobili ad uso abitativo". Il canone d'affitto, si spiega, sarà corrisposto al locatore direttamente dal Centro di Ascolto Diocesano. Eventuali disponibilità andranno fatte giungere entro e non oltre il 29 dicembre.

Peccato che oggi il quotidiano locale La Nuova Sardegna riporti una notizia di segno opposto: nessuno, ad Alghero, si è detto disponibile.

"Fino a questo momento sono state individuate cinque o sei soluzioni abitative stabili, e civili - si legge sul giornale sardo - ma restano almeno altrettante famiglie da sistemare."

Commenti