Appendino: "Non mando vigili a fermare i bimbi non vaccinati"

Il sindaco attacca la Regione Piemonte. A Torino gli inadempienti sono circa 500

Appendino: "Non mando vigili a fermare i bimbi non vaccinati"

"Non ho intenzione di impiegare gli uomini della Polizia Municipale per impedire ai bambini di accedere ai servizi scolastici". Mette le cose in chiaro il sindaco di Torino, Chiara Appendino, che parla a margine della conferenza sul bilancio e torna su tema dei bambini non in regola con gli obblighi prescritti dallo Stato.

Sono circa 500 a Torino a non essere in regola e di questi 245 frequentano servizi educativi legati al comune, ma secondo l'assessore comunale Federica Patti la Regione è "troppo rigida" sulla circolare arrivata tempo addietro dai ministeri di Salute e Istruzione.

"Il documento ministeriale - dice Patti - considera inadempiente chi 'non ha presentato formale richiesta di vaccinazione', la Regione Piemonte sostiene invece che la presentazione di copia della formale richiesta non può essere

considerata valida. Oggi l'Asl non fissa più appuntamenti, dovrebbe fornire alle famiglie una seconda possibilità. Trovo folle allontanare dei bambini dai servizi e, a maggior ragione, a questo punto dell'anno scolastico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica