Arriva il "super-vaccino" :"Per tutti i tipi di influenza"

Alcuni studiosi olandesi e americani, hanno creato il vaccino in grado di sconfiggere qualunque tipo di influenza

Arriva il "super-vaccino" :"Per tutti i tipi di influenza"

Chiamatelo pure "super-vaccino". La scoperta potrebbe cambiare il nostro rapporto con le malattie influenzali. Alcuni studiosi olandesi e americani, hanno creato il vaccino in grado di sconfiggere qualunque tipo di influenza.

In una ricerca pubblicata da Science, il team di scienzati spiega come funziona il nuovo vaccino: "Finora i vaccini contro le stagionali epidemie d'influenza sono stati composti da molecole che s'attaccano a uno specifico tipo di virus. Ma queste molecole diventano inefficaci appena il virus muta il suo rivestimento per ingannare il sistema immunitario. È successo anche l'anno scorso, quando i medici s'accorsero che il vaccino fabbricato con troppo anticipo contro l'influenza che stava per colpirci proteggeva solo il 3 per cento della popolazione". Poi parlano dei test: "Inoculato a ratti, furetti e scimmie funziona bene. Come hanno proceduto gli scienziati? Ebbene, invece di bersagliare la "testa" del virus, più facile da colpire ma altamente mutevole, hanno scelto il suo "gambo", che non muta quasi affatto. I risultati sui mammiferi sopracitati sono stupefacenti: una volta vaccinati, questi resistono a quasi tutti i ceppi di influenza, compreso il famigerato H5N1, quello dell'influenza aviaria. Ora, il furetto è il miglior modello per studiare l'influenza umana, perché possiede lo stesso ricettore cellulare usato dal virus per infettarci.

Siamo sulla strada giusta per un vaccino universale contro l'influenza e il nostro obiettivo finale sarebbe di fabbricarne uno che non abbia scadenza", dice il professor Ian Wilson, dello Scripps research institute. "Se l'organismo riesce a fabbricare anticorpi contro il "gambo" del virus, questo non avrebbe più scampo".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica