Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

In arrivo gli Scout Speed, la nuova generazione degli autovelox "invisibili": ecco come funzionano

L'ultima generazione dei rilevatori di velocità può essere non presegnalata e visibile al guidatore

In arrivo gli Scout Speed, la nuova generazione degli autovelox "invisibili": ecco come funzionano

Si chiamano Scout Speed e sono l’ultima generazione dei rilevatori di velocità che spaventa gli automobilisti italiani, specialmente quelli del Nord. Già, perché al momento gli autovelox invisibili sono 32 – anche se presto saliranno a 38 – e sono stati installati, per lo più, nel settentrione, nei tratti stradali dove le infrazioni sono più frequenti.

La loro arma in più, rispetto ai sistemi di controllo del passato, è il fatto che possono non essere presegnalati e visibili, come era invece necessario per il cosiddetto Provida.

E se, come spiega IlSole24Ore, il Provida funzionava solo da fermo, con l'agente che doveva inquadrare il veicolo sospettato di infrangere il limite di velocità, lo Scout Speed, invece, è capace di rilevare l'andatura dei veicoli anche in movimento grazie a un radar. Il tutto, comunque, sotto l'occhio attento dei poliziotti.

Insomma, non c’è scampo. O quasi.

Infatti, come scrive il quotidiano, i sistemi di rilevamento fissi hanno una resa maggiore nel senso che in condizioni di traffico intenso lo Scout potrebbe non funzionare a dovere visto che le auto in transito potrebbero andare a coprirsi l'una con l'altra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica