Cronache

Asilo espelle bimbo vegano ma il Tar lo fa riammettere

A Merano (Bolzano) vince la mamma che chiedeva una dieta etica per il figlio. Il legale: "I vegani non devono essere discriminati"

Asilo espelle bimbo vegano ma il Tar lo fa riammettere

Va riammesso all’asilo nido un bimbo di dieci messi, espulso lo scorso febbraio, perché vegano. Come riferisce il Corriere dell’Alto Adige, il Tar di Bolzano ha stabilito che la dieta vegana è migliore di quella onnivera e, pertanto, poterla rispettare è un diritto, anche all'asilo nido.

L’ufficio istruzione e scuola del Comune di Merano alla domanda della madre di un menù vegano per il piccolo, aveva preteso una certificazione di un pediatra sullo stato clinico del bambini. A fronte al diniego della madre di fornire la documentazione, il bambino è stato dimesso d’ufficio dal nido. Dopo aver già ottenuto dal Tar la sospensiva lo scorso maggio, ora la madre ha vinto in merito. "Non occorre nessuna certificazione per ottenere il pasto vegano a qualsiasi età - commenta Carlo Prisco, avvocato della giovane madre, alla Stampa - i genitori vegani non possono essere oggetto di discriminazioni, nemmeno mediante l’imposizione di condizioni o adempimenti ulteriori o differenti rispetto a quelli richiesti a tutti gli altri".

"Questa pronuncia - aggiunge il legale - sarà d’aiuto in tutti i casi futuri in cui gli istituti e le pubbliche amministrazioni cercheranno d’impedire ai cittadini di esercitare il proprio diritto a compiere scelte alimentari etiche".

Commenti