Avevamo i respiratori in casa, ma il governo non se n’è accorto

Si chiama Siare Engineering. È un’azienda nata negli anni ’70 in provincia di Bologna. Produce ventilatori, ma il governo lo ha scoperto troppo tardi

Un drammatico ritardo alimenta le polemiche sulla gestione del governo dell’emergenza coronavirus. Soltanto ai primi di marzo si è scoperto che in Italia esiste un’azienda che produce ventilatori polmonari. Si chiama Siare Engineering. I ventilatori, come si sa, sono fondamentali per curare i pazienti di terapia intensiva più gravi. La scoperta è avvenuta tardi. Tutto è partito un mese dopo il decreto legge che proclamava lo stato di emergenza.

Lo scrive il Fatto Quotidiano. Il 2 marzo la società statale Consip viene indicata "soggetto attuatore" per gli acquisti per fronteggiare il Covid-19. Il 4 marzo la protezione civile comunica il fabbisogno ospedaliero. In poche ore, scorrendo l’elenco dei fornitori della pubblica amministrazione, Consip individua la Siare Engineering, sede a Valsamoggia in provincia di Bologna, fondata nel 1974. Un’azienda con una trentina di dipendenti che vende all’estero il 90 per cento della propria produzione. In tempi ordinari non supera i 40 respiratori alla settimana.

Consip avverte la protezione civile e il capo, Angelo Borrelli, allerta a sua volta Palazzo Chigi. Il 6 marzo il premier, Giuseppe Conte, con accanto Borrelli e Domenico Arcuri (non ancora nominato commissario), chiama in videoconferenza Gianluca Preziosa, direttore generale di Siare Engineering. In più di un mese della laboriosa gestione dell’emergenza, questo è il dato che segna il ritardo e l’errore: nessuno ha chiamato Preziosa, neanche per una semplice informazione, non la protezione civile, non il ministero della Salute.

Conte si scusa con Preziosa del mancato preavviso e gli chiede uno sforzo per fornire al suo Paese almeno duemila ventilatori polmonari. Preziosa accetta la proposta di Conte, il ministero della Difesa manda nei capannoni di Valsamoggia i militari dell’esercito, il gruppo Fca e la Ferrari forniscono del materiale, i turni non finiscono mai e si spera di sfondare il limite di 500 ventilatori polmonari al mese. Anche Preziosa è rammaricato: "Si poteva fare meglio con un po’ di anticipo. Dopo il contatto con Conte ho subito bloccato i respiratori già imballati nei cartoni per partire verso l’Asia, così ne abbiamo recuperati più di trecento per gli ospedali italiani. Ho vuotato il magazzino. Adesso dal Sudamerica mi domandano 3.500 pezzi, ma ho rifiutato perché la mia fabbrica è a totale disposizione del governo".

Ma facciamo un passo indietro. Cosa succede al governo tra gennaio e febbraio? Al ministero della Salute studiano quella che sarà la pandemia. L’Oms ai primi di gennaio lancia l’allarme coronavirus. Nella sede della protezione civile si riunisce spesso il comitato operativo, ma non si fa mai un minimo accenno alle condizioni degli ospedali, ai posti letto, alla ricerca di tamponi, mascherine. Niente. Il 17 febbraio viene compresa l’urgenza di comprare i respiratori, però non si procede. Non succede niente. Quando si decide di agire è già troppo tardi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 30/03/2020 - 10:02

Ma la smettiamo di fare attacchi gratuiti, ma ritardo di cosa? Vi risulta che qualcuno sia morto in quanto non c'era un ventilatore per salvarlo? A me no. Quindi nessun ritardo.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 30/03/2020 - 10:02

Alla fine della crisi sarà molto salutare ricordarsi di questo (s)governo!

Giorgio5819

Lun, 30/03/2020 - 10:03

Questo governo pensa ancora di poter pretendere credibilità ? Sono curioso di vedere cosa faranno quando finirà questa emergenza, una tragedia che sta servendo da copertura per l'insipienza e l'incompetenza dell'intera compagine al governo.....

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 30/03/2020 - 10:04

E l'opposizione cosa sta' a fare , oltre a rubare lo stipendio e fare campagna elettorale permanente ?

GINO_59

Lun, 30/03/2020 - 10:10

Il grande Presentatore Corrado direbbe: dilettanti allo sbaraglio. Io ci aggiungo pure incompetenti al comando (a voler essere buoni).

marc59

Lun, 30/03/2020 - 10:15

Conte...... stesso nome, stessa simpatia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 10:16

@ConteRaffaelloM...- quanto patetico sei, al contrario avresti urlato come un'aquila. Ieri eri in vacanza, pechè non ci sei rimasto?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/03/2020 - 10:17

ma il governo non si è dimenticato di prendere provvedimenti a favore dei clandestini!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 30/03/2020 - 10:21

Al Ministro/scienziato/virologo/ medico ConteRaffaello, ex Elkid, che tutto sa e tutto vede, non risulta che qualche ammalato di Covid sia deceduto per mancanza di respiratori E se lo dice lui....

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/03/2020 - 10:27

@marino.birocco, già, perché i tuoi sodali lo stipendio se lo guadagnano? In quanto a campagna elettorale permanente, guarda in casa tua. Che ci ritroviamo l'avvocoatto in ogni TV!

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 10:27

Scusate, ma che cosa sa questo governo?

moichiodi

Lun, 30/03/2020 - 10:28

Secondo chi scrive "Conte non si è accorto". Infantile. Mentre il produttore invece? Normalmente avviene che è il venditore bussa alla porta per offrire merce. Telefonare alla protezione civile, farsi avanti come un qualsiasi produttore che fiuta il business no? Cosa c'entra conte?

moichiodi

Lun, 30/03/2020 - 10:32

E poi il proprietario di questa ditta l'ho sentito in radio1 due mesi fa che diceva che produceva respiratori. Che scoop! I più furbi abitano qui. Che ci spiegano sempre come "Davvero" stanno le cose.

Happy1937

Lun, 30/03/2020 - 10:36

E`ancora più grave. Ho sentito in TV un imprenditore che, disponendo di respiratori ed essendo in grado di produrne, aveva fatto l'offerta, senza ricevere alcun riscontro né dal Governo né dalla Protezione Civile. Se ne volete trarre un giudizio sulle capacità degli ignavi nelle cui mani siamo ridotti....

trasparente

Lun, 30/03/2020 - 10:37

Certo il governo preferisce acquistare e fare affari con l'estero, perché l'obiettivo è distruggere l'Italia.

trasparente

Lun, 30/03/2020 - 10:38

Abbiamo anche le arance in Italia, ma i criminali preferiscono acquistarle in Spagna o Marocco.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/03/2020 - 10:46

X ConteRaffaelloM..Ho letto questo articolo giorni fa ed è uno scandalo,solo lei sta difendendo l'indifendibile.

Maura S.

Lun, 30/03/2020 - 10:57

ConteRaffaelloM...I solito ritardato che non riesce a tenere la bocca chiusa. My dear raffaelloconte, non ci prenda in giro poiché siamo già abbastanza inca77ati.

honhil

Lun, 30/03/2020 - 11:02

L’incapacità istituzionalizzata. Vanesi al lavoro insomma.

Redfrank

Lun, 30/03/2020 - 11:02

Elvissso e soci...........non ti curar di lui ma guarda e passa........................di conti ne abbiamo fin piene le scatole.....................

Maura S.

Lun, 30/03/2020 - 11:03

marino.birocco = che ci sta a fare l'opposizione……..se il grande capo il presidente degli Italiani non si muove e pretende pure di prendersela con la UE, che possono fare……… comunque presto ci penserà il popolo, quello a cui nessuno pensa!!!!

giudiziodivino

Lun, 30/03/2020 - 11:04

Già..le regioni possono dormire..tanto c'è il governo!

krgferr

Lun, 30/03/2020 - 11:04

Forse l'ufficio acquisti sperava di spuntare "condizioni" migliori; capita a volte. Saluti. Piero

Gianca59

Lun, 30/03/2020 - 11:23

Questo è un argomento interessante da analizzare alla fine di questa disavventura. L' ho scritto tante volte qui: è possibile che sapendo quel che stava succedendo in Cina, con gli allarmi lanciati, con lo stato di emergenza in atto, con i messaggi rassicuranti del governo, alla fine ci ritroviamo disarmati senza mascherine, senza reagenti, senza ventilatori, senza personale, senza un piano per affrontare il presentarsi del cv ?

istituto

Lun, 30/03/2020 - 11:39

Ennesima prova della inettitudine, cialtroneria, incapacità di uno sgoverno di illegali. Ma c'è il solito starnazzante che li difende ad oltranza nonostante l'evidenza ed arrampicandosi sugli specchi. È proprio vero che la Sinistra è SENZA VERGOGNA.

Giorgio5819

Lun, 30/03/2020 - 11:39

MA questo governo si é accorto di essere...al governo ?...

acam

Lun, 30/03/2020 - 11:45

prima di tutto appurate se é un'azienda cdx, gia sarebbe sofficiente per far cadere il governo, in seconda battuta contorllare il minstero delle finaze e dello sviluppo che dovrebbero essere i primi ada essere informati della questione, poi gli addetti ai lavori che sarebbero colpevolmete incompetenti e non avrebbero diritto a condurre neanche una famigliola piccola che sia. il tutto dimostrato da chi personifica i ministeri della pubblica istruzione, affari esteri e interni

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 30/03/2020 - 11:52

E non abbiamo ancora nemmeno le mascherine.

istituto

Lun, 30/03/2020 - 11:53

La satira del giorno de Il Giornale." Arriva il bonus dopo-pasto. Giuseppe Conte:" 400 milioni di buoni spesa per 8000 comuni . Un caffè non si nega a nessuno " Per le risorse boldriniane invece ,che fanno sbarcare nonostante la pandemia, 5 miliardi di euro per spese di accoglienza. Una bella differenza. È poi gonfiano il petto per le briciole che danno agli italiani poveri.

machimo

Lun, 30/03/2020 - 12:13

Questo governo sa leccare solo le scarpe alla merkel e a micron. Nient altro...pensano solo alle industrie e aziende straniere non alle nostre

zadina

Lun, 30/03/2020 - 12:14

Con questo articolo è stato dimostrato che i governanti attuali (eletti da nessuno) non hanno avuto capacità di agire pensare provvedere per l'incolumità della popolazione, lavora in Emilia una piccola ma molto valida e qualificata (SIARE) specializzata per costruire respiratori tanto ricercati in questo periodo critico di infezione(covid 19) si sono accorti dopo due mesi di pandemia di questa preziosa azienda (SIARE) che produceva i ventilatori e li vendeva all'estero, BRAVI politicanti incapaci. Rispondo a ConteRaffaello chi gli ha detto che non è morto nessuno per mancanza di respiratori visto che gli ultra 70 anni colpiti fanno la selezione in base alla gravità?....

acam

Lun, 30/03/2020 - 12:39

ConteRaffaelloM... Lun, 30/03/2020 - 10:02 senza molte polemiche dimostraci di essere individuo infallibilmente informato... che per come parli non sembra... poi si puo continuare a discutere... daancona parivano 1200 respiratori per la grecia... ancona cogernatore CSX

moichiodi

Lun, 30/03/2020 - 13:02

@istituto. Ho scorso l'elenco dei comuni. A un comune di 3000 abitanti vanno in media 30 mila euro. Se lei toglie gli abbienti, i pensionati, chi ottiene gli 800 euro, chi ha la cassa integrazione ecc. E considera i più sfortunati di ogni paese lei pensa che avranno un caffè? Secondo me avranno qualcosa in più e molto di più di quanto disponevano prima della maledetta crisi. C'è poco da irridere. Lo vada a dire a chi otterrà una busta con la spesa che prima forse non si poteva permettere. Si ricorda la tessera di Berlusconi salvò dalla fame molti sfortunati.

moichiodi

Lun, 30/03/2020 - 13:04

@giorgio5819. Ma lei si è accorto di essere preso in giro da questa pseudonotizia?

Maura S.

Lun, 30/03/2020 - 14:45

Moichiodi ? " che centra Conte?" appunto, noi non abbiamo un governo o un capo di governo….. Conte chi???????

propanel

Lun, 30/03/2020 - 16:33

ConteRaffaelloM... attacchi gratuiti??? Il 31 gennaio viene firmato lo stato d'emergenza sanitaria per sei mesi e fino al 27 di febbraio il governo ha passato il tempo a dare dei razzisti, abbracciare e mangiare involtini primavera e a raccontarci che in italia il rischio era pari a zero....il tutto con l'esempio sotto gli occhi di quanto avveniva in Cina... ma per favore va...

mailord

Mar, 31/03/2020 - 15:38

Beh potevano anche proporsi loro gli saranno fischiate un po'le orecchie?