"Otto famiglie su dieci hanno titoli di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Senza un intervento di sistema, si rischia la catastrofe sociale". Il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia rinnova in un'intervista a Libero il suo appello al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per evitare la caduta del risparmio nel Nordest.
"Comprare le azioni delle due banche è sempre stata considerata una forma di risparmio. Io stesso ho in portafoglio 500 Veneto Banca e 100 Vicenza. Valevano 27 mila euro, adesso pochi spiccioli". Zaia chiarisce che "le responsabilità nella cattiva gestione delle banche deve essere accertata e chi ha sbagliato deve essere punito in maniera esemplare". Tuttavia "la politica è estranea a questo disastro. Non c'è una nomina fatta per appartenenza di partito. Lo dico con orgoglio".
Il governatore veneto non accetta chi dice che l'Europa blocca ogni intervento.
"La Merkel ha dato 240 miliardi alle sue banche e nessuno ha detto nulla" ricorda Zaia. "Il governo italiano ai tempi di Monti ha detto che tutto andava bene. Si è visto. Le nostre banche vengono penalizzate con nuove regole perché hanno provato a resistere più di altre. Assurdo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.