Cronache

Banksy e l'opera che si autodistrugge: l'artista svela il mistero

Con un video su Instagram, l'artista ha spiegato di aver nascosto il meccanismo di triturazione nella cornice "nel caso l’opera fosse mai stata messa all’asta"

Banksy e l'opera che si autodistrugge: l'artista svela il mistero

Una delle sue opere più famose, Bambina con palloncino, si è autodistrutta nel bel mezzo di un’asta da Sotheby’s. Ora Banksy ha deciso di spiegare in che modo l'opera si è fatta in mille pazzi, lasciando a bocca aperta i presenti.

Con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, l'artista ha spiegato di aver nascosto, diversi anni fa, il meccanismo di triturazione nella cornice del quadro "nel caso l’opera fosse mai stata messa all’asta" (guarda il video).

"Alcuni anni fa, ho costruito segretamente un distruggi-documenti in un dipinto", ha spiegato nel video. Le immagini mostrano le mani, probabilmente dello stesso artista, che inseriscono le lame di una taglierina nella cornice di legno presentata all'asta come un "un elemento integrante dell’opera scelta dallo stesso Banksy". Nessuno però avrebbe mai immaginato che al suo interno ci fosse una "sorpresa".

Il video pubblicato dall'artista continua con le immagini dell'asta.

C'è chi giura che lo stesso Banksy fosse presente in sala e sarebbe stato lui a girare il filmato, pubblicato su Instagram con una citazione di Picasso: "Anche l'urgenza di distruggere è un'urgenza creativa".

Commenti