Cronache

La Basilicata spegne Tempa Rossa, Total diffidata

L'atto è stato notificato dalla Regione Basilicata

La Basilicata spegne Tempa Rossa, Total diffidata

Il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata ha diffidato la compagnia petrolifera Total per aver messo in attivo, anche in forma di prova temporanea, l'impianto di Tempa Rossa a Corleto Perticara, Comune in provincia di Potenza. Si tratta del secondo giacimento petrolifero lucano che la multinazionale francese aveva messo in funzione in questi giorni senza le dovute autorizzazioni. La diffida è stata notificata "per la mancata ottemperanza alle prescrizioni riportate nella deliberazione della giunta regionale che comportano l'impossbilità di avviare le attività di estrazione del petrolio". Si specifica, inoltre nella diffida, di interrompere entro le ventiquattr'ore le attività di estrazione del petrolio.

Questo provvedimento è stato reso noto dall'assessore all'Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono, che stigmatizza anche "le modalità di comunicazione di Total che ha avviato le prove lo stesso giorno della nota". Lo stesso atto di diffida è stato notificato al Ministero dello sviluppo economico (Mise) affinchè valuti eventuali sanzioni.

La Total, che non ha rispettato le dovute prescrizioni, non può attivare l'impianto di Tempa Rossa se non terminano prima tutti i monitoraggi ambientali.

Commenti