Cronache

"Bastardi islamici", Belpietro assolto per il titolo

La sentenza del Tribunale di Milano: il titolo "Bastardi islamici" sulla strage di Parigi, non ha offeso una confessione religiosa

"Bastardi islamici", Belpietro assolto per il titolo

"Bastardi islamici", il titolo di Libero apparso in apertura del quotidiano il giorno dopo la terribile strage di Parigi del 13 novembre 2015, "non ha offeso una confessione religiosa". A stabilirlo è stato il Tribunale di Milano che con una sentenza ha assolto l'allora direttore del quotidiano di viale Majno, oggi alla guida de La Verità, Maurizio Belpietro, dall'accusa di "offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone" con l'aggravante della "finalità di odio razziale". Il giudce monocratico Anna Calabi con la formula "il fatto non sussiste".

Il titolo del quotidiano aveva provocato non poche polemiche. E di fatto lo stesso Belpietro aveva spiegato la sua scelta: "Quando abbiamo fatto quel titolo - aveva spiegato in aula Belpietro - per noi era scontato che ci si riferisse ai terroristi, perché ‘islamici’ era aggettivo relazionale del sostantivo ‘bastardi’ e serviva a definire la matrice islamica degli attentati e non ho scritto, infatti, ‘bastardi musulmani’. La lingua italiana è chiara, basta andare su google e digitare ‘islamico’ e si può leggere ‘aggettivo’". Il procedimento, a carico di Belpietro, era stato avviato dopo alcune querele presentate da alcuni esponenti del mondo musulmano, tra cui il Cai che coordina le associazioni islamiche di Milano e Monza. Il pm aveva chiesto una condanna con una multa da 8300 euro. Adesso il veredtto con l'assoluzione per il direttore.

Infine, lo stesso Belpietro, dopo l'assoluzione, ha voluto ribadire la sua posizione in merito a quella scelta sul titolo: "Non so quali siano le motivazioni con cui sono stato assolto, immagino che il giudice abbia ritenuto che ciò che ho spiegato in aula e che io ho sempre detto è assolutamente fondato, ossia che non c’era alcuna intenzione di offendere e di sostenere che tutti gli islamici sono bastardi".

Commenti