Cronache

Belluno, il prete regala 500 euro ai nuovi nati: anche da coppie di fatto

Dal 2011 don Diego Soravia, parroco di Santo Stefano di Cadore, regala il bonus bebè alle coppie che fanno figli. Il tutto per combattere lo spopolamento del piccolo paese di montagna. Di' la tua

Belluno, il prete regala 500 euro ai nuovi nati: anche da coppie di fatto

L'idea di per sé è geniale. Ma se dovesse essere presa alla lettera, potrebbe rischiare di svuotare le casse della chiesa di Santo Stefano di Cadore, in provincia di Belluno. 

Un bonus bebè di 500 euro garantito alle coppie che metteranno al mondo un figlio. E non importa che i componenti della coppia siano sposati, l'importante è procreare. La strategia del parroco don Diego Soravia si pone come fine quello di contrastare lo spopolamente dei piccoli paesi di montagna.

Al momento soltano una coppia non sposata ha potuto usufruire del bonus. Invece sono 13 quelle sposate che hanno ricevuto la somma di denaro suddetta e che vivono i problemi della crisi economica e delle difficoltà a sbarcare il lunario in un paesino di montagna.

A Santo Stefano ha pesato in questi anni soprattutto la crisi dell’occhialeria, che ha messo a terra molti laboratori a livello familiare. "La vita è vita e non guarda in faccia alla famiglia nella quale si viene al mondo. Fate figli, ho detto ai miei parrocchiani, il mio aiuto c’è", ha dichiarato il parroco di Santo Stefano al Corriere del Veneto che riporta la notizia. 

Il bonus bebè "ecclesiastico" è iniziato due anni fa. Nel 2011 è stato elargito a 11 nuovi nati, nei primi mesi del 2012 a tre. Ma ci sono già altre coppie in attesa.

Il sacerdote ha stanziato per la natalità un fondo annuo di 3.000 euro, alimentato dal piccolo mercato dell’usato che la parrocchia promuove ogni estate a Santo Stefano. Le bancarelle dell’usato producono un giro d’affari di 18 mila euro, tre mila vengono destinati per le famiglie "che si aprono alla vita", il resto va alle attività parrocchiali e missionarie.

E alla fine non è escluso che possano essere anche le coppie miste a usufruire del bonus.

"La bella pagina delle tre ragazze di qui che due settimane fa hanno sposato (con rito civile, ndr) i profughi centroafricani, quelli scappati dalla fame e dalla guerra e passati da Lampedusa alla palestra di Santo Stefano, mi fa pensare che in futuro ci saranno molte coppie miste; e vedrete che anche a loro andrà il mio aiuto", ha dichiarato Don Diego Soravia.

Commenti