Cronache

"Non è niente". I medici la mandano a casa, ma la bimba muore a 2 anni

La piccola era stata dimessa dall'ospedale di La Spezia senza una diagnosi. Poco dopo è arrivata in condizioni disperate al Gaslini dove è morta nel giro di poche ore

"Non è niente". I medici la mandano a casa, ma la bimba muore a 2 anni

Sono ancora da chiarire le circostanze del decesso di Dettely, una bimba dominicana di 2 anni e mezzo, morta poco dopo essere stata dimessa dall'ospedale di La Spezia senza una diagnosi. Giunta in condizioni disperate al Gaslini di Genova, la piccola è stata sottoposta a un intervento chirurgico intestinale senza successo. Sulla drammatica vicenda è stata aperta un'indagine: spetterà all'autopsia accertare la dinamica dell'accaduto.

Il malore dopo il mare: "Non ha niente"

Stando a quanto riferisce Libero.it, la tragedia si sarebbe consumata domenica scorsa. Dopo una giornata al mare con i familiari, la bimba ha accusato un forte malessere lamentando mal di pancia lancinanti e vomito. Preoccupati dalla circostanza, i genitori hanno deciso di portare la figlioletta al pronto soccorso dell'ospedale di La Spezia. Dopo gli accertamenti di routine, però, i medici hanno ritenuto superfluo il ricovero tanto da dimetterla nel giro di poche ore. "Non ha niente", avrebbero assicurato i sanitari spezzini ai parenti della piccola. Ma qualcosa è andato storto.

La morte improvvisa

Di ritorno a casa, le condizioni di Dettely sono peggiorate: i mal di pancia sarebbero diventati intollerabili e i conati di vomito sempre più frequenti. A quel punto, i familiari della bimba hanno deciso di ritornare al pronto soccorso di La Spezia. Stavolta, i medici avrebbero appurato un netto peggioramento dei parametri vitali al punto da decidere per il trasferimento immediato all'ospedale Gaslini di Genova. Qui, la piccola sarebbe stata sottoposta a un intervento chirurgico all'intestino ma senza successo: è morta poche ore dopo l'operazione.

Le indagini

A distanza di circa una settimana dalla tragedia, il papà della bimba punta il dito con il presidio spezzino sostenendo che la diagnosi non sia stata tempestiva. A detta del genitore, ci sarebbero state tracce di sangue nel vomito della bimba sin da subito, circostanza a quanto pare tralasciata dai sanitari.

Al momento, però, si tratta solo di una ipotesi. Sarà l'autopsia a stabilire la dinamica del decesso e le eventuali responsabilità del caso.

Dai primi accertamenti medico-legali risulterebbe che la piccola Dettely è morta per una grave infezione intestinale.

Commenti