Cronache

Nominata "infermiera" di classe. E la bimba muore di Covid

La piccola "infermiera" doveva scortare fuori dall'aula i compagni che mostravano sintomi apparenti di Covid e andare poi a recuperare i loro zaini

Nominata  "infermiera" di classe. E la bimba muore di Covid

Ascolta ora: "Nominata "infermiera" di classe. E la bimba muore di Covid"

Nominata "infermiera" di classe. E la bimba muore di Covid

00:00 / 00:00
100 %

Una bambina americana di 10 anni è morta di Covid nello Stato della Virginia dopo che la sua insegnante l'aveva nominata "infermiera". A denunciare le circostanze che hanno portato al contagio e al decesso della piccola Teresa Sperry sono stati i suoi genitori Nicole e Jeff, con un post-denuncia pubblicato sul web. La bimba frequentava la Hillpoint Elementary School della città di Suffolk ed è morta il 27 settembre, cinque giorni dopo essere stata infettata dal coronavirus.

Secondo la ricostruzione dell'accaduto, un'insegnante aveva chiesto a Teresa di accompagnare fuori dall'aula tutti gli studenti malati della sua classe. Non solo. Se qualcuno dei suoi compagni si fosse sentito tanto male da dovere tornare a casa, Teresa sarebbe inoltre dovuta tornare in aula a recuperare il suo zaino. Per Nicole e Jeff, quella maestra avrebbe assegnato il lavoro di "infermiera" alla bambina perché questa, da vera Girl Scout, aveva sempre manifestato propensione a socializzare con gli altri e ad aiutare le persone in difficoltà.

Teresa avrebbe mostrato i primi sintomi del Covid con mal di testa e febbre, per poi aggravarsi con forte tosse e difficoltà respiratorie. Dopo un tampone, gli Sperry hanno scoperto che la bimba aveva contratto il coronavirus e per giorni hanno assistito impotenti al peggioramento delle condizioni della figlia fino alla sua morte.

Il calvario di Teresa sarebbe stato causato dai contatti avuti con soggetti malati mentre svolgeva quel lavoro di "infermiera". La scuola elementare frequentata dalla piccola è stata accusata di esporre i propri alunni a gravi rischi per la loro salute. Anthonette Ward, portavoce delle scuole pubbliche di Suffolk, ha commentato la vicenda rimarcando il fatto che i protocolli sanitari validi per le scuole prevedono che siano degli adulti, e non i bambini, ad accompagnare fuori dalle classi gli studenti malati: "Il protocollo della Hillpoint Elementary School prevede che l'insegnante di classe o qualsiasi adulto contatti l'ufficio principale. Quando ciò si verifica, uno degli amministratori o un'infermiera della scuola verrà in classe a prendere lo studente".

La Ward ha comunque assicurato che sono in corso indagini per accertare eventuali infrazioni al protocollo sanitario perpetrate nella Hillpoint: "Stiamo ancora indagando per garantire che questo processo sia stato seguito con rigore".

Commenti