Cronache

Bollette, arriva la stangata sul gas. Buone notizie per la luce

Da ottobre un leggero segno meno per l'elettricità. Ma è comunque un salasso

Bollette, arriva la stangata sul gas. Buone notizie per la luce

Un +2.8% che di certo non fa stare sereni quello che da ottobre gli italiani vedranno applicato alle loro bollette del gas, con l'unica, piccola consolazione che invece il conto dell'elettricità farà un piccolo passo indietro, toccando ì0.7%

È la stagionalità a incidere sull'aumento del gas. Ma nell'intero 2017, per l'elettricità una famiglia in media spenderà 520 euro, 21 euro in più rispetto al 2016 con un incremento del 4,2%. Sempre nel 2017, una famiglia tipo spenderà invece 1.035 euro per il gas: in questo caso il prezzo resta sostanzialmente stabile (+0,2%) rispetto al 2016.

In particolare, per quanto riguarda il quarto trimestre di quest'anno, l'Authority segnala che "il calo dell'elettricità - pur in presenza di prezzi all'ingrosso previsti in moderato aumento - è sostanzialmente legato alla forte riduzione dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal gestore della rete (Terna) per mantenere in equilibrio e in sicurezza il sistema elettrico, anche grazie ai provvedimenti dell'Autorità dei mesi scorsi, che hanno ricondotto alla normalità il relativo mercato all'ingrosso".

Per il gas invece la prossima stagione autunnale, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo, implica - come atteso - l'aumento dei prezzi anche nei mercati all'ingrosso italiani.

Commenti