Cronache

Bologna, vittima del morso di una vipera, bimba di 8 anni si salva

La piccola si è salvata e non ha riportato conseguenze probabilmente perché la vipera aveva già morso in precedenza e quindi il veleno entrato in circolo non era abbondante

Bologna, vittima del morso di una vipera, bimba di 8 anni si salva

È andata davvero bene ad una bimba di soli 8 anni, rimasta vittima del morso di una vipera in un parco giochi nel quartiere Savena, a Bologna.

Come riferito dalla madre, la piccola stava giocando nei pressi di un’altalena, quando ad un certo punto si è precipitata da lei in lacrime, raccontando di aver udito un sibilo, poi un forte bruciore provenire dal braccio. La donna, ovviamente allarmata, ha raccontato a “Bologna Today” di aver da subito intuito cosa potesse esserle accaduto: “Ho visto i due segni dei morsi e ho capito che erano da attibuire a una vipera. Per questo, anche se per un istante mi si è gelato il sangue, non ho perso tempo e l'ho portata in ospedale”.

Immediata la corsa all’ospedale Sant’Orsola, nel quale la bambina è stata soccorsa prontamente dai sanitari, che hanno potuto usufruire anche della collaborazione del Centro Antiveleni di Pavia e di Milano. La piccola è rimasta per qualche giorno in ospedale, ed è poi stata dimessa in condizioni di perfetta salute e senza complicazioni di alcun tipo, che spesso invece si presentano in casi del genere.

Posta la fondamentale importanza del pronto intervento, la bimba è stata comunque anche fortunata, dal momento che, come riferito dai medici, la dose di veleno iniettata dal rettile e poi entrata in circolo non era particolarmente abbondante.

“Fortunatamente pare che la sacca di veleno del serpente fosse già parzialmente svuotata, forse per una preda precedente”, ha spiegato ancora la madre agli stessi giornalisti, “e per questo il veleno inoculato non era molto”.

Commenti