Spariscono altri migranti dal centro dove c'è pure un positivo al Covid

Sono tutti di origine tunisina e sono sbarcati a Lampedusa pochi giorni fa. Dalla Sicilia erano stati trasferiti in Puglia ed uno di loro era risultato positivo al Covid

Sono riusciti a fuggire di notte, al buio, attenti a non farsi vedere dagli agenti di polizia e dall'esercito che sorvegliano ventiquattr'ore su ventiquattro la zona. Si tratta di diciannove immigrati, tutti di origine tunisina, che sono scappati dal Cara di Brindisi-Restinco. Si tratta del centro di accoglienza per i richiedenti asilo. Ora le forze dell'ordine sono alla ricerca dei fuggitivi, ma di loro per il momento non vi è traccia. Erano stati trasferiti in Puglia solo pochi giorni fa dalla Sicilia e dalla Calabria dopo gli ultimi sbarchi.

La cosa che preoccupa di più è che i migranti erano ospiti della struttura scelta dal governo come centro di quarantena per i positivi al Covid e che tra di loro c'era anche un infetto. Una decisione presa senza comunicazioni ufficiali da parte del dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, come si legge sul giornale locale "Brindisi Report". Tra i migranti a Brindisi, infatti, uno era positivo al Coronavirus, ma non risulta tra i fuggitivi e si trova ancora in isolamento nel centro di Restinco.

"Ormai è chiaro a tutti che le città pugliesi sono in pericolo, con questo governo che continua a trasferire in Puglia sempre più immigrati", ha commentato il deputato pugliese della Lega, Rossano Sasso.

Inizialmente la fuga avrebbe coinvolto trenta tunisini, nove dei quali sono stati rintracciati nel giro di pochi minuti e due sono stati condotti al pronto soccorso dell'ospedale "Perrino" con sospette fratture alle caviglie che si sarebbero procurati saltando dal muro di cinta della struttura.

"Lo Stato invii immediatamente più uomini e mezzi per evitare che altri immigrati possano fuggire e delinquere nelle nostre città." ha continuato Sasso. Meno di una settimana fa, infatti, si è verificato un episodio simile sempre in Puglia, a Taranto. A darne notizia, è stata la deputata tarantina di Fratelli d'Italia, Ylenja Lucaselli. Anche in quel caso, gli immigrati si sono dati alle gambe nel cuore della notte. Inizialmente erano trentuno, undici di loro, però, sono stati bloccati dagli agenti di polizia, altri, invece, sono riusciti a far perdere le loro tracce.

A far da eco alle parole della Lucaselli, Fabio Conestà, segretario generale del movimento sindacale autonomo di polizia, il Mosap che aveva dichiarato agli organi di stampa "Non conosciamo le loro intenzioni, né le condizioni di salute di queste persone che potrebbero aggirarsi indisturbate in città o in zone limitrofe compromettendo la sicurezza dei cittadini.". A fare più paura, infatti, dopo questi episodi, è la diffusione del Coronavirus in Puglia. Ma Sasso assicura: "Quando torneremo al Governo metteremo ordine e bloccheremo una volta per tutte questa immigrazione senza regole".

La pandemia certo non ha fermato gli sbarchi. Con l'arrivo dell'estate, infatti, e il miglioramento delle condizioni metereologiche, è ricominciata la tratta di esseri umani nel Mar Mediterraneo con il rischio di nuovi contagi di Coronavirus in Italia (tant'è che il Governo ha disposto i centri di quarantena nelle strutture di accoglienza per migranti). Sulla questione si è espresso anche il leader della Lega, Matteo Salvini che ha dichiarato: "Il governo spalanca i porti, non riesce a controllare gli immigrati e registra decine di fughe da Nord a Sud nonostante il rischio contagi: da Taranto a Brindisi, da Cartoceto nelle Marche fino a Perugia. Gli italiani sono stati bloccati in casa per mesi ma i clandestini non rispettano la quarantena, mentre i tunisini ci riempiono di immigrati e addirittura sequestrano i pescherecci italiani. Il nostro Paese è in pericolo: Conte, Di Maio e Lamorgese sveglia.".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Ven, 24/07/2020 - 12:16

Che bello! vai a leggere il giornale locale di cui si fa riferimento e leggi tutt'altro!

Calmapiatta

Ven, 24/07/2020 - 12:19

in effetti, non sappiamo quanti clandestini positivi sono effettivamente entrati. Se anche una persona risulta negativa al primo tampone, ciò non vuol dire che non sia positivo. Così, abbiamo mandato in giro persone, forse positive per l'Italia, mentre gli italiani vengono tartassati. Ottimo.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Ven, 24/07/2020 - 12:27

#XGERICO Dare false notizie è da vigliacchi ! Doppiamente se la dai per interessi personali !

Kucio

Ven, 24/07/2020 - 12:30

Queste Persone così responsabili saranno quelle che ci consebtiranno di ottenere grazie aLoro ottime Risorse la Pensione

gianf54

Ven, 24/07/2020 - 12:41

30 sono fuggiti, solo 9 ne hanno acciuffati; Una bella percentuale, non c'è che dire!!

roberto3791

Ven, 24/07/2020 - 12:42

Certi giornali continuano a descrivere questi "migranti" come brava gente in fuga dalla povertà.... invece spesso si tratta di delinquenti che, appena sbarcati e privi di un minimo senso di gratitudine verso chi li ospita, si dimostrano avulsi a qualsiasi regola e rispetto degli altri. 60 milioni di italiani sono rimasti chiusi in casa per cercare di uscire dall'emergenza sanitaria. E ora tutto potrebbe essere vanificato, con il solito quasi silenzio di certi giornali e certa televisione...

Giorgio5819

Ven, 24/07/2020 - 12:53

Continua il programma di infestazione di CLANDESTINI ordito e sostenuto da un governo comunista...

Ilsabbatico

Ven, 24/07/2020 - 12:55

... complimenti...continuate così, mi raccomando.

aldoroma

Ven, 24/07/2020 - 12:58

Lamorgese... Dov'è?

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 24/07/2020 - 12:59

si è fatto male mente stava scavalcando la recinsione ? Bene curatelo e poi mettelo in galera per 5 anni vedrete che gli passa la voglia di venire in Italia a fare che c...o vuole ! E sia da esempio a tutti gli altri !!!! se invece lo curate e poi lo lasciate di nuovo ad andare ...allora ecco che continuernno a venire tutti da noi ....IL PAESE DEI DIVERTIMENTI DOVE SI PUò FARE TUTTO QUELLO CHE UNO VUOLE TANTO NON TI FANNO NIENTE ANZI TI CURANO E TI COCCOLANO !

xgerico

Ven, 24/07/2020 - 13:00

@eaglerider-Ven, 24/07/2020 - 12:2- Non sono io che riscrivo gli articoli basandomi (da casa) notizie, non verificate. Un vero giornalista non copia, va sul posto e scrive l'articolo in base alle notizie che raccoglie!

cgf

Ven, 24/07/2020 - 13:24

Poi ci saranno altri casi che non sappiamo perché non pubblici. In certe aree del Paese vi sono insolitamente molti mezzi di polizia, carabinieri, VVUU anche guardia di finanza che neanche durante il lockdown li vedevi

Malacappa

Ven, 24/07/2020 - 13:48

Tutti tunisini perche'li hanno fatti sbarcare???scappano da quale guerra, dovevano riportarli immediatamente in tunisia e problema risolto

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 24/07/2020 - 14:18

Emiliano non ha nulla da dire?

agosvac

Ven, 24/07/2020 - 14:23

La vera domanda è: la signora Lamorgese ha interesse che questi fasulli si spargano in tutta italia per favorire la richiesta di Conte sul prolungamento dell'emergenza sanitaria????

cooneyg

Ven, 24/07/2020 - 14:24

Gianf54 li hanno acciuffati perche' si sono rotti la caviglia e non potevano correre, altrimenti non prendevano nessuno di loro

jaguar

Ven, 24/07/2020 - 14:31

Servono i droni, oppure sono tutti scoppiati dopo aver sorvolato le spiagge d'Italia per il lockdown?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 24/07/2020 - 14:58

@agosvac....temo abbia fatto centro!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 24/07/2020 - 15:01

Sempre tunisini!!! Com'é possibile? Chi sono veramente i tunisini che arrivano in Italia? Perché riescono a fuggire con tanta facilità? La Tunisia é un Paese democratico con una crescita economica superiore a quella dell'Italia dove salta all'occhio una ricchezza notevole (ville, auto di lusso, barche da diporto etc. etc.) perché allora arrivano tutti questi tunisini in Italia?

Una-mattina-mi-...

Ven, 24/07/2020 - 15:01

DRONI, ELICOTTERI, T.S.O., OVVERO, LA PROCEDURA CHE VALE PER I RESIDENTI VALE O NO ANCHE PER I PASCIUTI INVASORI IMPUNITI E MANTENUTI AD UFO?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 24/07/2020 - 15:20

niente migranti niente argent. Non si può pagare delle cooperative dove gli ospiti sono assenti.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 24/07/2020 - 15:27

Non mi risulta che in Tunisia vi siano guerre o carestie di alcun genere: caricare i FASULLI sulla Moby Zazà e dirigere la prua verso Cartagine! SCIO'!

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 24/07/2020 - 15:47

Ma se hanno appurato che sono tunisini quale trasferimento, a casa sua vanno rimandati tanto sono tutti delinquenti e per questo svuotano le carceri e li mandano in Italia tanto sanno che noi italioti prendiamo tutti...

Gio56

Ven, 24/07/2020 - 15:51

xgerico " Non sono io che riscrivo gli articoli basandomi (da casa) notizie, non verificate."logico che non li trova gli articoli se continua a leggere la stessa copia dell'unità di 10 anni fà. quotidiano di puglia,la gazzetta del mezzo giorno,giornale di puglia ed altri,tutti parlano della fuga dal cara di Brindisi