Cronache

La casa di riposo lager: anziani derisi, picchiati e abusati sessualmente

La casa di cura per anziani sotto sequestro in provincia di Bologna: i carabinieri hanno arrestato quattro persone

La casa di riposo lager: anziani derisi, picchiati e abusati sessualmente

Botte, insulti, maltrattamenti e anche abusi sessuali. I carabinieri hanno arrestato il titolare e tre dipendenti di una casa di riposo "lager" in provincia di Bologna, in località San Benedetto Val di Sambro. Nella struttura gli anziani signori ospiti subivano infatti violenze di ogni tipo: psichiche, fisiche e sessuali.

Dopo un mese di indagini, con tanto di telecamere nascoste all'interno delle stanze della struttura, i militari della compagnia di Vergato hanno eseguito quattro misure cautelari nei confronti del titolare e di operatori sanitari addetti all'assistenza degli ospiti: l'ospizio è stato sequestrato dalla Benemerita e posto sotto sigilli.

Gli uomini dell'Arma, inoltre, hanno scoperto due episodi di violenza sessuale ai danni di un'anziana non autosufficiente.

Nei numerosi filmati raccolti dai carabinieri diverse immagini davvero scioccanti, con gli anziani percossi, lasciati al freddo e malnutriti (con cibo scaduto e scarso come porzioni), oltre che derisi e umiliati con assoluta crudeltà.

L'operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Bologna e gli sfortunati ospiti di quella casa di riposo sono stati trasferiti in altre strutture della zona: alcuni di loro, però, sono stati condotti in ospedale per ricoveri e accertamenti sulle condizioni di salute, come riporta BolognaToday.

Commenti