Cronache

Caserta, deceduto il 34enne ricoverato per una presunta influenza aviaria

L’ospedale Pineta Grande di Castelvolturno era stato messo in quarantena e gli operatori sanitari entrati a contatto con il paziente erano stati sottoposti alla profilassi prevista da protocollo

 Caserta, deceduto il 34enne ricoverato per una presunta influenza aviaria

È deceduto questa mattina Attilio Palmieri, il 34enne di Mondragone, città del litorale domizio in provincia di Caserta, ricoverato da venerdì scorso all'ospedale Pineta Grande di Castelvolturno, per una sospetta influenza aviaria. L’uomo, giunto nel nosocomio casertano, aveva destato subito preoccupazione per il suo stato di salute.

I medici avevano pensato che Palmieri avesse contratto il virus H5N1, ovvero l'influenza aviaria che, oltre gli uccelli, in casi rari può colpire anche l'uomo, con effetti spesso e volentieri mortali. L’ospedale Pineta Grande era stato messo in quarantena e gli operatori sanitari entrati a contatto con il paziente erano stati sottoposti alla profilassi prevista da protocollo.

Ieri sera, però, la struttura ospedaliera ha smentito che il 34enne fosse affetto da influenza aviaria, l’uomo aveva contratto, invece, il virus H1N1, simile a quello dell'aviaria, ma con effetti meno devastanti. Evidentemente Palmieri, che doveva soffrire di patologie pregresse, non ha retto alla violenta forma influenzale ed è deceduto nonostante le cure dei medici.

La salma del 34enne, che lascia la moglie e due figlie ancora piccole, è a disposizione della Procura della Repubblica, in attesa che venga effettuata l’autopsia, per chiarire in maniera precisa le cause della morte dell’uomo.

Commenti