Continua ad infuriare il conflitto in Europa orientale.
Le forze ucraine hanno condotto un massiccio raid contro la Russia, bersagliata anche dalle nuove, pesanti sanzioni statunitensi volute dal presidente Donald Trump. L'esercito di Putin, intanto, ha testato un nuovo missile a propulsione nucleare denominato "Burevestnik", che lo zar ha definito come "invincibile".Zelensky: "Lavoriamo a piano pace modello Gaza ma Putin non accetterà"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier britannico Keir Starmer stanno lavorando a un piano di pace per l'Ucraina sullo stile di quello di Donald Trump per Gaza. Lo ha riferito Zelensky in un'intervista telefonica rilasciata domenica al giornalista Barak Ravid di Axios, spiegando che si tratterà di "alcuni punti rapidi, come un piano per un cessate il fuoco". "Abbiamo deciso che ci lavoreremo la prossima settimana o nei prossimi 10 giorni", ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha sottolineato tuttavia di essere scettico sul fatto che Putin sia pronto ad accettare qualsiasi piano di pace. Dopo l'incontro fra Trump e Zelensky alla Casa Bianca il 17 ottobre, il primo ministro britannico Keir Starmer ha suggerito di presentare una proposta di pace sul modello del piano di Trump per Gaza. Zelensky ha discusso la questione con Starmer e altri leader europei la scorsa settimana. Ha detto loro che le situazioni a Gaza e in Ucraina sono diverse, ma che è disposto a lavorarci.Il piano dovrebbe essere breve, senza troppi dettagli, ha affermato Zelensky.
Nord Stream: Corte dispone l'estradizione del sospettato ucraino in Germania
La Corte di Appello di Bologna ha dato il via libera alla controversia legale sull'estradizione in Germania di un presunto partecipante agli attacchi al gasdotto Nord Stream. Lo ha annunciato l'avvocato dell'imputato ucraino, Serhij K., come riporta Ntv. K. è considerato uno dei presunti ideatori degli attacchi ai gasdotti russi del settembre 2022. La Procura Federale lo accusa di aver co-causato un'esplosione nell'ex progetto di prestigio russo-tedesco e di sabotaggio incostituzionale. Pertanto, dovrà essere processato in Germania. K. è stato arrestato quest'estate sulla base di un mandato d'arresto europeo sulla costa adriatica italiana, dove si trovava in vacanza con la moglie e i figli. Dal suo arresto, l'ucraino è detenuto in Italia. Il tribunale aveva inizialmente dato il via libera all'estradizione a settembre. Tuttavia, l'avvocato dell'ucraino ha portato il caso davanti alla Corte di Cassazione italiana. Poco più di una settimana fa, il tribunale ha inaspettatamente bloccato l'estradizione a causa di irregolarità procedurali e ha rinviato il caso a Bologna.
Ucraina, giornalista di Welt ferito in un attacco con drone russo
Un team dell’emittente tedesca Welt è stato colpito da un attacco con drone russo Lancet mentre girava un servizio insieme a una unità di difesa aerea ucraina nella regione di Dnipro, circa 25-30 km dietro la linea del fronte. L’attacco, avvenuto il 13 ottobre alle 21:35 ora locale, ha ucciso un soldato ucraino di 48 anni e ne ha ferito gravemente un altro, che ha perso una gamba. Il producer di Welt, Ivan Z., è rimasto ferito a entrambe le gambe da schegge metalliche ed è stato operato in ospedale. Il caporedattore Ibrahim Naber e il cameraman Viktor Lysenko hanno riportato lievi ferite. Il drone ha colpito il veicolo militare della 42ª brigata ucraina, presso cui i giornalisti si trovavano per un’intervista. Lysenko ha ripreso l’esplosione e i momenti successivi: le immagini saranno incluse in una prossima reportage di Welt. L’episodio si aggiunge a una serie di attacchi russi contro operatori dei media in Ucraina: il 3 ottobre il fotoreporter francese Antoni Lallican è stato ucciso e il suo collega ucraino gravemente ferito, mentre il 23 ottobre sono morti la giornalista Olena Hramowa e il cameraman Jewhen Karmazin vicino a Kramatorsk. Secondo il Committee to Protect Journalists (Cpj), almeno 21 giornalisti e collaboratori hanno perso la vita in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022.
Media ucraini: interruzioni di corrente a Kiev e in due regioni
A Kiev e nelle regioni di Kiev e Dnipropetrovsk, su ordine di Ukrenergo (compagnia elettrica ucraina, ndr) sono state applicate interruzioni di corrente elettriche di emergenza. Come riferisce Ukrinform, la notizia è stata comunicata dal Gruppo Dtek su Telegram. "Su ordine di Ukrenergo, a Kiev, nelle regioni di Kiev e Dnipropetrovsk sono state applicate interruzioni di corrente di emergenza", si legge.
Trump: "Il test del missile russo non è appropriato"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'annuncio del suo omologo russo Vladimir Putin di un test di un missile da crociera a propulsione nucleare non era "appropriato". "Dovrebbe far cessare la guerra. Una guerra che avrebbe dovuto durare una settimana sta per iniziare il suo quarto anno. È quello che dovrebbe fare invece di testare missili", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One.
Pioggia di droni di Kiev sulla Russia, 1 morto e 5 feriti nella regione di Bryansk
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto 193 droni ucraini stanotte, con le autorità locali che hanno riferito di una persona uccisa nell'attacco. Il governatore della regione di confine di Bryansk, Aleksandr Bogomaz, ha dichiarato su Telegram che un minibus è stato colpito nel villaggio di Pogar, uccidendo l'autista e ferendo cinque passeggeri.
La Lituania chiude la frontiera con la Bielorussia
La Lituania ha chiuso a tempo indeterminato i suoi valichi di frontiera con la Bielorussia dopo che alcuni palloni aerostatici provenienti da Minsk hanno violato il suo spazio aereo per la terza notte consecutiva. Lo hanno dichiarato le autorità lituane come riportato dai media locali. "L'aeroporto internazionale di Vilnius ha temporaneamente sospeso le operazioni per diverse ore il 26 e 27 ottobre a causa di uno o più palloni aerostatici che volavano in direzione dell'aeroporto", hanno dichiarato le autorità aeroportuali. L'incidente segna la terza notte consecutiva e la quarta volta questa settimana che le violazioni dello spazio aereo hanno bloccato il traffico aereo in Lituania."I valichi di frontiera con la Bielorussia sono stati chiusi a tempo indeterminato in risposta all'ultimo incidente", ha annunciato il Centro Nazionale di Gestione delle Crisi (NKVC) della Lituania.
Droni di Kiev in Russia, 1 morto e 23 feriti nella regione di Belgorod
Un uomo è stato ucciso e altri 23 sono rimasti feriti negli attacchi ucraini nella regione di Belgorod avvenuti nella giornata di ieri. Lo ha dichiarato il governatore della regione russa confinante, Vyacheslav Gladkov, come riportato dall'agenzia russa Tass."Ieri è stata una giornata difficile per tutta la regione di Belgorod, poiché Belgorod, il distretto di Belgorod, il distretto di Shebekino e il distretto di Graivoron sono stati sottoposti ad attacchi nemici durati diverse ore. Una persona è stata uccisa nel distretto di Rakitnoye", ha scritto il funzionario su Telegram. Ha espresso le condoglianze alle famiglie e agli amici della persona uccisa.Secondo Gladkov, 23 civili, tra cui tre bambini, hanno riportato ferite negli attacchi ucraini. Due ragazzi sono in gravi condizioni e sono stati sottoposti a intervento chirurgico, ha aggiunto il governatore.
Contraerea russa abbatte 193 droni ucraini, 34 diretti verso Mosca
Decine di droni hanno preso di mira la città di Mosca nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Lo riferisce il sindaco della capitale russa Sergey Sobyanin.Sobyanin ha iniziato a segnalare attacchi alla capitale russa la sera del 26 ottobre e ha pubblicato aggiornamenti per tutta la notte. Le forze russe avrebbero abbattuto 34 droni ucraini in volo verso Mosca durante l'attacco, ha spiegato su Telegram.Il Ministero della Difesa russo ha successivamente dichiarato che un totale di 193 droni sono stati intercettati durante la notte, di cui 40 nell'Oblast' di Mosca. Il Ministero ha affermato che 34 di questi droni erano diretti alla capitale.