Salvini zittisce il frate anti-Lega: "Pensi piuttosto a salvare le anime"

Ieri la presa di posizione del senatore leghista Claudio Barbaro, che aveva condannato l’operato del monaco francescano

Nel corso di un comizio a Narni, in provincia di Terni, in vista delle elezioni regionali in Umbria, Matteo Salvini ha risposto al frate francescano casertano Michele Santoro, che durante l’omelia in chiesa aveva attaccato senza mezzi termini la Lega e i leghisti. “Un parroco in provincia di Caserta – ha tuonato dal palco l’ex ministro dell’Interno – durante la predica, ieri, ha detto 'mi piacerebbe che chi vota Lega uscisse da questa chiesa, perché siete degli assassini'. Fai il parroco, preoccupati di salvare le anime”.

Dura la reazione di Salvini, dopo la nota del senatore locale leghista Claudio Barbaro, che aveva già condannato l’operato del frate di Marcianise. L’esponente politico pur rispettando la libera opinione del monaco, non ha condiviso l'uso dell'altare come tribuna politica, senza possibilità di dibattito. Barbaro si è dichiarato dispiaciuto anche del fatto che al termine della celebrazione religiosa padre Michele abbia rifiutato il confronto con quanti, alla fine della messa, avevano cercato il dialogo.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EliSerena

Mar, 08/10/2019 - 15:22

Chi condivide i principi leghisti non può nello stesso tempo dichiararsi cristiano. Non lo dice il fraticello ma il Vangelo che credo sia la Parola di Gesù Cristo. " quello che avete fatto … Avevo fame e mi…. avevo sete e .. ero ignudo e...Esattamente l'opposto di quello che blatera e pratica il felpino. Altro che Lepanto

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/10/2019 - 15:23

Pensate un po',si è addirittura arrogato il diritto di sbattere fuori dalla chiesa i Leghisti. Mi spiace solo non esserci stato in quella chiesa,perché gli avrei risposto per le rime,senza guardare in faccia la sua tonaca. Sono stati superati tutti i limiti,e nessuno che interviene,nelle alte sfere,e nessun fedele che si ribella? Tutte pecorelle? Si,timorate di Dio....e dei suoi discepoli. Cos'e pazz!

maurizio-macold

Mar, 08/10/2019 - 15:23

Se ci fosse stato un dialogo forse Salvini avrebbe zittito il frate, o magari sarebbe successo il contrario. Ma dialogo non c'e' stato, per cui il titolo dell'articolo e' sbagliato,

glasnost

Mar, 08/10/2019 - 15:32

Ma i preti sono così.....fanatici e basta. Come quando dicevano che "votare comunista è un sacrilegio". Ora, cambiato vento cambiata religione!

Happy1937

Mar, 08/10/2019 - 15:33

Un Frate che semina odio è certo destinato alla dannazione eterna. Penso tuttavia che anche Salvini farebbe meglio a non utilizzare simboli religiosi nell'agone politico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/10/2019 - 15:33

Sbatte fuori dalla chiesa i leghisti? Con quale diritto,se è un credente? Quale sarà il prossimo passo? Metterà i tornelli all'ingresso dove vidimare la tessera PD? FERMATE questi pazzi,le chiese non esistono più,sono diventate palchi da comizi politici.

dagoleo

Mar, 08/10/2019 - 15:45

io mi sarei alzato ed avrei detto a quel prete che votavo Lega ma restavo in Chiesa perchè la Chiesa è di Cristo e non sua. e poi gli avrei detto di attenersi al commento del Vangelo. e se mi avesse risposto gli avrei detto che la Chiesa odierna ha ben poco da ergersi a censore, in quanto troppe ombre ne condizionano la credibilità e l'autorevolezza.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 08/10/2019 - 15:46

EliSerena quanto odio ..... e ci fanno la morale a noi.... essere ignoranti non le permette di scrivere fesserie ma solo di pensarle

GiovannixGiornale

Mar, 08/10/2019 - 15:51

Cara EliSerena, tiriamo le conclusioni. Quelli che arrivano NON hanno fame, sono giovani, ben pasciutti, prestanti e ... protervi, NON hanno sete, pagano un sacco di soldi per la traversata, non gli manca certo di che comprarsi da bere, NON sono ignudi, anzi, hanno roba alla moda e l'immancabile telefonino ultimo modello. Quindi tu dici balle, quindi tu NON sei cristiana perché dici FALSA TESTIMONUIANZA, oltre che istigare all'odio. Quindi zitta e pedalare ... fuori dalla chiesa.

Robdx

Mar, 08/10/2019 - 15:54

Che ne dite se al signor parroco facciamo pagare l’imu?

EliSerena

Mar, 08/10/2019 - 15:57

@serramana1964 - Lei è una vera burina. Guardi che lei non da dell'ignorante a me ma a Gesù Cristo. Si moderi che l'odio ce l'ha lei incorporato

Totonno58

Mar, 08/10/2019 - 16:19

Sicuro che l'abbia zittito?E se quel frate invece se ne fregasse il sig.Ignazio Riccio ci rimarrebbe male?

paolo b

Mar, 08/10/2019 - 16:46

quello è uno dei tanti frati,preti,prelati ed anche il papa che con la loro "POLITICA" stanno allontanando sempre più i fedeli dalle chiese ma... prima o poi uno scisma ci sarà e finalmente molti fedeli ritorneranno !!!!

gbc

Mar, 08/10/2019 - 16:47

quindi se non voti come il frate ti scomunicano?

gbc

Mar, 08/10/2019 - 16:51

più del 30% di italiani fuori dalla chiesa .... e poi si lamentano perchè in chiesa non ci va più nessuno.... caro francesco se vai avanti così sarai ricordato come l'ultimo papa

dante59

Mar, 08/10/2019 - 16:52

eliserena.. come manipolare persino il Vangelo per attaccare gli odiati nemici politici. Se la metti così, facciamo il ragionamento al contrario. I buonisti pro porti aperti come te garantiscono in qualche modo pane, bevande e indumenti a tutti coloro che arrivano? Intendo STABILMENTE e non solo il primo giorno per compassione. Questa è accoglienza Evangelica? Vai a chiederlo a tutti i migranti disgraziati che mendicano, che vendono fazzoletti, che spacciano, che vanno fuori testa perché privi di ogni futuro...

titina

Mar, 08/10/2019 - 17:15

" mi piacerebbe che chi vota Lega uscisse da questa chiesa". In pratica chiude le porte ai leghisti però vuole i porti aperti per i musulmani.ma il vangelo l'ha letto costui?

RacheleS

Mar, 08/10/2019 - 17:17

@EliSerena Il Vangelo devi leggerlo meglio ..Mat.25:40 E il Re rispondendo dirà loro "In verità vi dico: tutte le volte che l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me" ..Ma chi sono questi minimi fratelli di Gesù?.. Matt.12:49-50 E distesa la mano verso i suoi discepoli disse:" Ecco mia madre e i miei fratelli. Poichè chiunque fa la volontà del padre mio, che è nei cieli, mi è fratello, sorella e madre." Capito chi sono i fratelli di Gesù?

GiacomoP

Mar, 08/10/2019 - 17:25

Chiedo scusa. Ma questo non è razzismo?

EliSerena

Mar, 08/10/2019 - 17:36

@RacheleS -si ho compreso benissimo. Tutto gli esseri umani, altrimenti gli apostoli non sarebbero stati inviati in tutto il mondo a diffondere il Vangelo, ma sarebbero rimati a convincere gli Ebrei popolo eletto. Non cerchi di insegnami il Vangelo. Non sarò perfetta, ma ho frequentati Teologia per passione 12 ore alla settimana per tre anni.

Vincenzo65

Mar, 08/10/2019 - 17:53

Ma il pretuncolo li conosce i dieci comandamenti ? Oltre ad ama il prossimo tuo come te stesso ce ne sono altri nove; non rubare, non uccidere ecc. Ecc. La Lega vuole solo che le norme vengano rispettate e che nessuno può porsi al di sopra della legge, è vero sbagliano e rubano anche alcuni leghisti ma questo non giustifica il comportamento del pretazzo ignorante e degli immigrati spacciatori ed assassini, ben vengano tutti gli altri.

ulanbator10

Mar, 08/10/2019 - 17:54

EliSerena la sua stupidita' unita purtroppo a fiducia assoluta nella Chiesa è veramente disarmante. Possibile che non si è mai accorta che il Vangelo viene interpretato dai preti a seconda della bisogna. Senza far tanti esempi dovrebbe sapere che ci fu un papa(Alessandro VI°)che interpretava il Vangelo a suo modo(ha messo incinte donne del suo tempo oltre 100 volte con figli sparsi per lo Stato Pontificio in numero stimato di oltre 125 ). Eppure era il Papa il massimo rappresentante del Vangelo. O No? Proprio no,cara signora. Al Vangelo si puo' far dire di tutto ed il contrario di tutto proprio dai preti e anche da un Papa.Solo gli idioti non se ne rendono conto.

PaoloPan

Mar, 08/10/2019 - 17:59

Una bella querela per educare all’amore questo fraticello con il cuore pieno di odio.

PaoloPan

Mar, 08/10/2019 - 18:03

Un frate pieno di odio non è degno del saio che indossa.

PaoloPan

Mar, 08/10/2019 - 18:10

La neo-chiesa di Bergolio è completamente allo sbando. Caccia dalle chiese i LEGHISTI, veri difensori del cristianesimo, per accogliere i Maomettani, NEMICI DEI CRISTIANI, secondo il Corano.

RacheleS

Mar, 08/10/2019 - 18:12

@EliSerena Certo il Vangelo è stato predicato in tutto il mondo per farne discepoli in tutti i popoli, per convertire la gente a Cristo. Ma solo a quelli che lo accolgono, ha dato il potere di diventare figli di Dio.. non a buddisti,islamici, induisti ,atei assatanati ecc.. Quindi non usi quel verso del Vangelo a sproposito per attaccare quelli che votano Lega.. Cristiani SI ..ma fessi NO

pasquinomaicontento

Mar, 08/10/2019 - 18:16

Più sò poveri in canna e più credono in Dio,e sentono le "voci" come i matti...Come quello che giorni fa ha ammazzato due agenti de polizia, e la madre poi che te lo dico affà difenne er fio è connivente, dice che er fio sentiva le voci, se l'è imparata bene la lezione,er fio è 'n'assassino, e lei, se dice che er fio "sentiva le voci,è perchè è stata imbeccata bene. Perizia psichiatrica e totale o mezza mattità...questo nun dovrebbe uscì più dar carcere, e dovrebbe sta pure in isolamento permanente,isolato,come 'n'appestato.Chissà cosa ne penza er pampero gesuita argentino,lui che ha visto la mejo gioventù argentina, legata mani e piedi e buttata in mare come pasto per i pescicani.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 08/10/2019 - 18:20

E l'animaccia sua come fa il pretonzolo a salvarla?

ilbelga

Mar, 08/10/2019 - 18:21

mi ricordo una volta tanti anni fa c'era qualche prete che voleva scomunicare i comunisti, ebbene facciamo una cosa: sbattiamo fuori dalle chiese comunisti e leghisti e poi contiamo sulle dita di una forse due mani quanti ce ne sono rimasti in chiesa...

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 08/10/2019 - 18:25

@EliSerena:Guarda che il Vangelo è uno scritto aprofico buttato giù con una serie di frescacce da alcuni ciarlatani per abbindolare i semplicioni, i creduloni e gli idioti. Tutte 'fake news' inventate a tavolino da una accozzaglia di cialtroni e manigoldi. Informati presso i professori Biglino, Odifreddi e Richard Dawkins.

oracolodidelfo

Mar, 08/10/2019 - 18:35

Più che EliSerena, direi.....EliAgitata.....

mimmo1960

Mar, 08/10/2019 - 18:36

Per EliSerena. " quello che avete fatto … Avevo fame e mi…. avevo sete e .. ero ignudo e.. Gesu' si riferiva a tutti tranne a coloro che per fede non riconoscono che Gesu' è figlio di Dio: “L’Anticristo è colui che nega che Gesù è il Cristo.” (1 Giovanni 2,22) oppure: 30Chi non è con me è contro di me. Chi per fede è contro Gesu?? Studiati il Vangelo.

mimmo1960

Mar, 08/10/2019 - 18:39

Per maurizio-macold. Un politico deve dare conto al popolo non alla chiesa.

ziobeppe1951

Mar, 08/10/2019 - 18:42

Cardellino...ma sai almeno cos’è la teologia?...non è quella che ti insegnano i cessi sociali

mimmo1960

Mar, 08/10/2019 - 18:42

„La Chiesa ha il diritto, come chiunque altro, d'intromettersi nella politica, però deve essere consapevole che allora sarà giudicata con criteri politici.“ — Leszek Kołakowski filosofo e storico polacco 1927 - 2009 da Valori cristiani o chiesa totalitaria?, Micromega, 2000

carlo dinelli

Mar, 08/10/2019 - 19:18

EliSerena che stai a fare qui a scrivere cretinate? Vai a scrivere i tuoi insulsi commenti su Repubblica e/o l'Unità

rossini

Mar, 08/10/2019 - 19:20

E perché questo fratacchione non invita ad uscire dalla Chiesa tutti quelli di sinistra a favore dell'aborto, dell'eutanasia e del suicidio assistito? Loro sì che sono degli assassini. Ma quand'è che Il Giornale si metterà alla testa di una campagna di stampa tambureggiante per il NO 8 × 1000 ALLA CHIESA CATTOLICA? I preti sono troppo ricchi, più di nababbi, con i 120.000 immobili di cui sono proprietari e su cui non pagano le tasse.

maxxena

Mar, 08/10/2019 - 19:22

gentma ,EliSerena Mar, 08/10/2019 - 15:22 io leggo le sue parole e intravedo l'immagine speculare opposta di vuole combattere.Vede , al di la degli indottrinamenti, bisonga saper cogliere nella realtà la faccia nascosta.Io personalmente ho fatto da sempre volontariato in ogni tipo di ambiente e sinceramente mi sono fatto una personale opinione sul "far del bene". Secondo me far del bene vuol dire considerare il prossimo completamente e in ogni suo diritto uguale a noi.Le domando:secondo lei, favorire l'immigrazione senza freni è un bene per tutte quelle persone? Perchè chi teorizza l'acoglienza a pieno campo non si turba a vedere esseri umani allo sbando nelle strade, donne che si prostituiscono ecc ecc? La vera accoglienza si fa dividendo equamente con l'ospite ciò che si ha e non lo si spedisce nella stalla mentre noi dormiamo nel velluto.Questo vuole il Vangelo. Spero di essermi spiegato perchè immagino e spero che la sua animosità sia in assoluta buona fede.

manente

Mar, 08/10/2019 - 19:38

Un'altro prete che ha venduto l'anima al diavolo, come Bergoglio l'anti-papa eretico e massone sodale del "filantropo" satanista Soros.

pumba

Mar, 08/10/2019 - 19:41

Una volta non potevano entrare in chiesa cani,comunisti,gay,pxxxxxe ecc.Ora possono entrare con la benedizione solenne della Chiesa.Ma quelli della lega non possono. Perché? E i preti che si lordano le mani con violenze sui bambini,o sono conniventi con mafiosi o vendono armi ai terroristi,come un noto arcivescovo poi rifugiatosi in vaticano.Questi possono entrare? Ah dimenticavo,bisogna comprenderli,anche loro sono uomini e possono sbagliare. sempre qs.litania