Il tradizionale "volo della Befana" a Caserta si è trasformato in tragedia. Il vigile del fuoco che impersonava per l’occasione la vecchina è rimasto gravemente ferito: mentre si lanciava - con apposita imbragatura - dal campanile del Duomo al palazzo di fronte, si è sganciata la corda di sostegno e Salvatore Alfano è andato a sbattere contro la parete restando a penzoloni fino all’arrivo dei soccorsi.
L’uomo, 45 anni, ha battuto violentemente la testa. Scene di panico tra bambini e adulti che in quel momento erano accorsi al Duomo per la festa della Befana. Il vigile, trasporto d’urgenza all’ospedale San Anna e San Sebastiano di Caserta, è stato ricoverato in gravi condizioni per il forte trauma cranico. Le sue condizioni sono gravi ma stabili.
A Napoli si è così deciso per una festa in tono ridotto in piazza Plebiscito: niente tradizionali caschi rossi che, colpiti dalla tragedia e in segno di vicinanza e solidarietà, hanno deciso di non portare i propri mezzi. Ma nonostante ciò, i bambini napoletani hanno festeggiato in piazza con giochi, burattini e con la Befana che ha distribuito piccoli doni.
"Oggi - ha detto il sindaco Luigi de Magistris, che ha espresso la sua vicinanza al vigile ferito - siamo qui per festeggiare con i nostri figli perché per loro sia un giorno di emozione e di sogno. Con oggi si concludono le feste natalizie che per la nostra città sono state un periodo intenso e armonioso".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.