Cronache

Cassazione: "No ergastolo a chirurgo Brega Massone"

La Cassazione dice no all’ergastolo per Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario del reparto di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano

Cassazione: "No ergastolo a chirurgo Brega Massone"

No all’ergastolo per Pier Paolo Brega Massone, l’ex primario del reparto di chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano. Lo ha deciso la prima sezione penale della Cassazione che ha annullato con rinvio "limitatamente al dolo omicidiario" la sentenza con cui la Corte d’appello di Milano, il 21 dicembre 2015, aveva condannato il medico accusato di quattro omicidi volontari in relazione alla morte di altrettanti pazienti da lui operati e di un’ottantina di casi di lesioni. I giudici d’appello-bis dovranno quindi riqualificare il reato di omicidio volontario e rideterminare la pena, da cui sarà escluso anche un episodio di lesioni dichiarato prescritto dalla Cassazione.

Brega Massone sta già scontando una condanna definitiva a 15 anni e mezzo di reclusione per decine di casi di lesioni ai danni di pazienti, oltre alla truffa al sistema sanitario nazionale per avere eseguito interventi inutili o dannosi "a scopo di lucro".

Commenti