Catania, il pm: "Prove di contatti tra scafisti e soccorritori"
Il procuratore di Catania: "Telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong. Contatti diretti. Arriveranno migliaia di migranti"
Il procuratore di Catania: "Telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong. Contatti diretti. Arriveranno migliaia di migranti"

Non si chiude il caso delle Ong che aiuterebbero i migranti a sbarcare sulle coste italiane. E a tenere aperto il fronte è l'inchiesta partita dalla procura di Catania che indaga sui rapporti tra le Ong e gli scafisti. Ad alzare un velo su questi presunti contatti è il pm Carmelo Zuccaro che in un'intervista a La Stampa fa il punto sulle indagini: "Abbiamo evidenze che tra alcune Ong e i trafficanti di uomini che stanno in Libia ci sono contatti diretti non sappiamo ancora se e come utilizzare processualmente queste informazioni ma siamo abbastanza certi di ciò che diciamo; telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong, fari che illuminano la rotta verso le navi di queste organizzazioni, navi che all'improvviso staccano i trasponder sono fatti accertati". Poi Zuccaro fa una distinzione netta tra le varie tipologie di Ong: "Su Medici senza frontiere e Save the Children davvero c'è poco da dire. Discorso diverso per altre, come la maltese Moas o come le tedesche, che sono la maggior parte", ha spiegato Zuccaro. "L'inchiesta richiede tempi che l'Europa non si può permettere e d'altronde la risposta giudiziaria non è sufficiente, nonostante la notevole collaborazione che riceviamo da tutti - ha avvertito il magistrato -. Il problema resta essenzialmente politico e i governi europei, non solo quello italiano, devono intervenire subito". "Per me - conclude Zuccaro -, quei 250mila in arrivo quest'anno sono una stima per difetto". E sulle parole di Zuccaro arrivato il commento del leghista Paolo Grimoldi: "Alla luce della pubblica denuncia della procura di Catania che cosa aspetta il Governo a impedire l'ingresso in acque territoriali italiane, utilizzando le navi della nostra Marina Militare, a queste navi straniere delle Ong, che tra l'altro violano anche le convenzioni internazionali e la Convenzione del Mare? E cosa aspettiamo, nel momento in cui queste navi sbarcano, arrestare il capitano e l'equipaggio esattamente come facevano con gli scafisti?".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
antonmessina
Fjr
antipifferaio
blackindustry
moshe
Marcello.508
robergug
Keplero17
antonmessina
sachiel333
Raperonzolo Giallo
Blent
magnum357
nonnoFelicetto..
do-ut-des
agosvac
hernando45
cape code
Ermanno1
makko55
Memphis35
02121940
fifaus
bobirons
cape code
tosco1
venco
pensionesoavis
precisino54
tofani.graziano
Uchianghier
Fossil
Una-mattina-mi-...
agosvac
MOSTARDELLIS
zanzaratigre
carpa1
paomoto
Royfree
stufo
tosco1
navigatore
swiller
timoty martin
piazzapulita52
CADAQUES
Tarantasio
Anonimo (non verificato)
Malacappa
19gig50
martello carlo
honhil
nromeo46
Giorgio5819
Anonimo (non verificato)
gianniverde
Tora
settemillo
settemillo
thunder
Leonida55
vottorio
killkoms
aredo
pensionesoavis
Reip
Siciliano1
giangol
soldellavvenire
rapax
aleone059