Cronache

Catanzaro, si presenta in questura per l'asilo e viene arrestato

Sulla sua testa pendeva un mandato di cattura internazionale

Catanzaro, si presenta in questura per l'asilo e viene arrestato

Si presenta all' Ufficio Immigrazione della questura di Catanzaro per richiedere la protezione internazionale, ma viene arrestato per la presenza di un mandato europeo con estradizione, emesso dall'Autorità Giudiziaria Maltese per il reato di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

Si tratta del cittadino nigeriano Kenneth Duru, 40 anni. Durante le procedure di foto segnalamento per l'identificazione, l’extracomunitario è risultato essere destinatario del provvedimento di arresto e per questo è stato fermato dai militari della squadra mobile in attesa delle procedure di estradizione per la consegna alle autorità della Repubblica di Malta.

Secondo la normativa vigente i cittadini stranieri che chiedono la protezione internazionale non sono solo quelli che arrivano attraverso gli sbarchi, ma chiunque tema di essere perseguitato nel proprio Paese. La protezione può essere chiesta in qualsiasi questura. A Catanzaro si registra una media di 4, 5 stranieri cosiddetti "liberi", cioè al di fuori delle procedure degli sbarchi, che ogni settimana si presentano presso l'Ufficio immigrazione chiedendo l'asilo politico. Il totale è di circa duecento all'anno.

Sono circa ottocento, invece, le istanze di protezione internazionale trattate dall'Ufficio Immigrazione della Questura del capoluogo calabrese nell'anno in corso presentate da cittadini stranieri sbarcati in Italia.

Commenti