Cronache

"Frustate le mogli adultere". Il consiglio choc degli imam agli uomini

Il Centro islamico ha preso le distanze da queste posizioni e ha deciso di far saltare l'incontro a Pordenone. Due degli imam predicavano meno diritti e violenze contro le donne

"Frustate le mogli adultere". Il consiglio choc degli imam agli uomini

Il centro islamico blocca il convegno che avrebbe dovuto svolgersi sabato 16 novembre a Pordenone con quattro imam. Due di questi hanno delle posizioni estremiste sul ruolo delle donne. In particolare, un imam ha sostenuto in passato che le adultere dovrebbero essere frustate.

Come riporta Il Gazzettino, il vicepresidente del Centro islamico della città Abdellah Ben Driss ha detto che non appena ha saputo delle loro posizioni, ha riunito il direttivo e ha deciso di far saltare l’incontro. Il Centro islamico ha così voluto manifestare chiaramente il suo punto di vista e prendere le distanze dai due imam “con cui non siamo d’accordo”, ha specificato lo stesso Ben Driss.

La serata di sabato prossimo è stata promossa dall’Associazione culturale islamica per la pace e dall’Associazione culturale islamica di Pordenone. Avrebbe dovuto svolgersi nel centro islamico della Comina. L'intento degli organizzatori era quello di proporre una serata coranica con preghiere religiose, a cui avrebbero preso parte anche donne e bambini. Anche se il tema non è comprensibile dalla locandina, quello che si sa è l’origine degli ospiti. Tra questi, l’imam Sheick Abu Bilal Ismail. Nel 2016 si trovava nella moschea di Grimhoj, in Danimarca e, citando la legge islamica, aveva detto che le donne che commettono adulterio devono essere lapidate. In particolare, aveva evidenziato che “una vergine che ha commesso adulterio dovrebbe essere frustata e coloro che abbandonano la loro religione dovrebbero essere giustiziate”.

Sulla stessa linea d’onda anche l’imam Abdel Moez al-Eila, il quale in passato aveva sottolineato che le donne non dovrebbero trovare lavoro e non dovrebbero rifiutarsi al marito. Nel 2015 in un quartiere di Berlino aveva detto che “una donna non dovrebbe permettere a nessuno di invitare gente a casa senza il permesso del marito, non dovrebbe mettere piede fuori di casa senza il permesso del marito e in nessun caso dormire fuori dalla casa del marito”. Inoltre aveva aggiunto che la donna non deve trovare un lavoro senza il permesso del marito. Se dovesse trovarlo, secondo l'imam significa che il marito è troppo comprensio con lei, perché una donna dovrebbe rimanere a casa e dedicarsi completamente ai figli e al marito. "Cucina, pulisce per terra, mette a posto.

Una moglie non può rifiutarsi di fare sesso con il marito - aveva detto - non può accampare scuse".

Commenti