Cronache

Cgia, solo 4 automobilisti su 10 pagano le multe

Nel sud Italia la percentuale più bassa di riscossione. Tra le regioni virtuose il Friuli e la Basilicata

Cgia, solo 4 automobilisti su 10 pagano le multe

Solo il 40,8% degli automobilisti italiani hanno pagano le multe che sono state inflitte loro dalla Polizia municipale per violazioni del codice della strada.

Sono i dati elaborati, per l'anno 2017, dalla Cgia di Mestre, che dalla statistiche evidenzia che di oltre 2,5 miliardi di euro che sarebbe potuti entrare nella tasche degli 8 mila comuni italiani attraverso la riscossione, ne sono stati incassati poco più di un miliardo. Si tratta di un calo percentuale di quasi 20 punti rispetto a dieci anni prima, considerando che nel 2007 il livello si attestava intorno al 59%. Le regioni del sud Italia sono quelle meno brave a riscuotere il dovuto, considerando che la media si attesta intorno al 32%, mentre nel Centro il livello si attesta al 33%, del Nordovest al 45,9% e del Nordest al 58,9%.

Virtuose le amministrazioni comunali del Friuli Venezia Giulia che riescono a riscuotere il 63,4% delle multe. Seguono i comuni della Valle d'Aosta con il 62,6% e la Basilicata con il 61,7%.

Dati negativi nel Lazio dove il livello medio di riscossione si attesta 26,3%, seguita dalla Campania con il 24,3% e della Sicilia con il 20,3%.

Commenti