Tentato omicidio e rapina. Sono queste le accuse per Chester Caldararu, il 29enne romeno, che sabato mattina ha aggredito un anziano davanti al portone del palazzo in cui abita, in via Valtorta, alla periferia Nord est di Milano (guarda il video). Il delinquente, che ha una sfilza di precedenti penali per reati violenti, è stato braccato dalle forze dell'ordine qualche ora dopo la vile aggressione, grazie ad una sovrapposizione fra le immagini riprese dalle telecamere del palazzo e le banche dati degli investigatori.
Due pugni violenti al volto e Umberto De Zordo, l'anziano che stava rientrando a casa con un sacchetto della spesa in mano, è crollato a terra. Nel video ripreso dalle telecamere di sicurezza del palazzo si vede Chester Caldararu cercare nelle tasche della vittima: ne sposta il corpo privo di sensi, ruba il portafogli e scappa. "È un'aggressione brutale - sbotta Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza della Regione Lombardia - è ormai inaccettabile a Milano il livello di violenza ai danni di innocenti e fragili cittadini: nessuno può uscire di casa ed essere sicuro di rientrare incolume". Tra accoltellamenti, scippi e rapine, le aggressioni fisiche continuano ad aumentare. Tanto che De Corato ha chiesto al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, di mettere in campo forze dell'ordine straordinarie, con pattuglie miste che presidino il territorio ventiquattr'ore su ventiquattro.
L'aggressione è avvenuta la mattina del 20 aprile ma la segnalazione è stata fatta solo domenica. Inizialmente, infatti, quando Umberto De Zordo è stato soccorso si è pensato a un malore. Solo in un secondo momento è stata, infatti, compresa la dinamica della caduta al suolo: i pugni sferrati dall'aggressore romeno gli avevano fatto sbattere la testa contro l'asfalto.
"Per questa bestia, che aveva già precedenti per rapina, serve l'ergastolo, serve il 'fine pena mai' - tuona il deputato leghista Paolo Grimoldi - basta con il buonismo, basta con questi delinquenti recidivi che se la cavano sempre con poco". Adesso Umberto De Zordo è in condizioni gravi ma stabili. Sia sull'età della vittima sia sull'ospedale in cui è ricoverata la famiglia ha chiesto di mantenere il più stretto riserbo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.