Cronache

La cifra delle opere pubbliche bloccate in Sicilia

Si aggira sui 3 miliardi di euro la cifra di opere pubbliche bloccate in Sicilia

Si aggira sui 3 miliardi di euro la cifra di opere pubbliche bloccate in Sicilia. A sostenerlo è l’Ance regionale, l’associazione dei costruttori edili, che ha chiesto l’intervento del sottosegretario Graziano Delrio per risolvere il problema. Su 118 interventi rimasti in stand-by dal 2013 ben 27 “secondo l'ultima ricognizione, sono dotate di progettazione definitiva o addirittura esecutiva e con fonte finanziaria certa, per un totale di 3 miliardi e 94 milioni di euro”. Le opere includono interventi sia da parte di Anas ed Rfi, sia da parte di committenti pubblici locali, come l'Autorità portuale di Messina o l'ex provincia di Ragusa.

Per il collegamento della Ragusa-Catania (SS 514-SS 194) l’Anas ha previsto interventi per 815 milioni di euro, mentre per l'interramento della stazione di Catania c’è un appalto Rfi da 507 milioni e per il raddoppio della Palermo-Catania un altro appalto da 430 milioni. Solo nella provincia di Palermo, invece, ci sono 50 cantieri realizzabili che potrebbero essere subito finanziati. “La speranza di Ance Sicilia - sottolineano i costruttori in un comunicato - è che l'intervento di Delrio possa finalmente rompere questo incantesimo e sbloccare la pubblicazione dei bandi di gara.

È auspicabile, inoltre, che sia verificata l'esistenza di eventuali danni erariali, considerato che il mancato utilizzo delle risorse finanziarie stanziate da troppo tempo le pone a rischio di revoca, così come previsto, ad esempio, per quelle della delibera Cipe, che vanno impiegate entro il 2015”.

Commenti