Cronache

Al cimitero oscurano i crocifissi per non urtare le altre religioni

Il caso al cimitero di Pieve di Cento, in provincia di Bologna, dove sono stati montati dei teli oscuranti per nascondere i simboli della religione cristiana

Al cimitero oscurano i crocifissi per non urtare le altre religioni

Coprire i simboli cattolici anche nei cimiteri per non disturbare le altre religioni. Già, siamo, anzi sono arrivati pure a questo. Succede al cimitero di Pieve di Cento, comune di 7mila anime in provincia di Bologna, dove qualcuno ha pensato bene di predisporre il montaggio di teli per oscurare crocifissi e quant'altro per non urtare i credenti delle altre fedi.

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione di una cappella, è stata paventata l'installazione di un vero e proprio sistema motorizzato di teli oscuranti per nascondere i simboli della religione cristiana presenti in quella stessa cappella, in caso di cerimonie con rito diverso da quello cattolico.

La denuncia di Forza Italia

A denunciare il tutto Galeazzo Bignami, deputato di Forza Italia. "Ecco l'ultima trovata del sinistrati che in un comune della provincia bolognese annunciano fieramente, in un giornaletto preelettorale, il restauro del Cimitero e '‘...per riti o cerimonie laiche anche di altre religioni, il progetto prevede l'installazione di un sistema di oscuramento motorizzato con teli di tessuto che appunto consentiranno all’occorrenza di coprire temporaneamente le immagini sacre e le tombe di famiglia situate all’interno della Cappella'".

L'esponente azzurro chiosa con durezza: "I sinistrati per non mancare di rispetto alle altre religioni offendono i Valori Cristiani e ancor più la memoria dei nostri morti nascondendoli dietro delle 'tende motorizzate' in un cimitero per non offendere le altre religioni. Se questi amministratori si vergognano della nostra tradizione e della nostra cultura, dovrebbero andare a nascondere se stessi e non solo dietro una tenda motorizzata. Se non sono capaci di portare rispetto per i vivi almeno abbiano la decenza di lasciare stare i morti e di non coinvolgerli in scempiaggini pre elettorali".

Il commento di Giorgia Meloni

"A Pieve di Cento, un comune del bolognese, amministrato dalla sinistra hanno deciso di montare dei teli oscuranti per nascondere i simboli della religione cristiana, per non urtare la sensibilità dei credenti di altre religioni. Con la scusa del rispetto per gli altri si manca di rispetto alla nostra cultura cattolica e alle nostre tradizioni. Ormai la Sinistra è oltre il fanatismo.

Questo è delirio ideologico", l'affondo di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, sulla sua pagina Facebook.

Commenti