Cronache

Classifica delle città più vivibili del mondo: Milano al 43esimo posto

Da ben sette anni Melbourne, in Australia, rimane sul gradino più alto del podio, seguita da Vienna e Vancouver

Classifica delle città più vivibili del mondo: Milano al 43esimo posto

La città più vivibile del mondo è Melbourne, in Australia. Mentre Milano e Roma si piazzano rispettivamente al 43esimo e 50esimo posto della classifica.

Secondo l'edizione 2017 del Global Liveability Report pubblicato dall'Economist, la città più vivibile del mondo è sempre la stessa da ben sette anni, ovvero Melbourne, in Australia. Al secondo posto c'è Vienna (Austria), mentre sul gradino più basso del podio troviamo Vancouver (Canada). Seguono Toronto (Canada) e in quinta posizione a pari merito Calgary (Canada) e Adelaide (Australia). Roma e Milano si piazzano rispettivamente 50esima e 43esima, lontane da Berlino (21esima), Bruxelles (28), Barcellona (30), Parigi (32) e Madrid (40). Ma le città italiane non sono le peggiori a livello europeo. Sotto Roma e Milano c'è Londra, che si piazza al 53esimo posto, seguita da Lisbona (56), Varsavia (65) e Atene (69).

La classifica è stilata in base a diversi fattori come stabilità, assistenza sanitaria, cultura, ambiente, istruzione e infrastrutture.

Non a caso all'ultimo posto (il 104esimo) troviamo Damasco (Siria), una città martoriata dalla guerra.

Commenti