Cronache

La Coca Cola cambia ricetta (ma il sapore resta uguale)

La storica bevanda con le bollicine costretta a modificare formula pur non cambiando sapore. È stato eliminato il 4-methylimidazole considerato cancerogeno

La Coca Cola cambia ricetta (ma il sapore resta uguale)

Una vera rivoluzione. La ricetta storica della Coca Cola e della Pepsi sta per cambiare. La storica bevanda con le bollicine, inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio del 1886 ad Atlanta e inizialmente usata come rimedio al mal di testa, è costretta a modificare formula pur non cambiando sapore.

La Coca Cola e la Pepsi stanno lavorando a una nuova formula per le proprie bevande. Il motivo? I due colossi vogliono evitare di dover apporre una etichetta per avvertire del "rischio cancro" dopo che lo Stato di California ha introdotto nella lista delle sostanze cancerogene un colorante. Nel mirino, spiega la Bbc, è finito il 4-methylimidazole. La nuova formula, già introdotta in California, conterrebbe una minore quantità della sostanza "incriminata". "Non ci sono rischi per la salute, si tratta di un allarme senza fondamenti scientifici", ha spiegato una responsabile della Coca Cola.

Per la Food and Drug Administration americana, si dovrebbero bere mille lattine al giorno per arrivare alla quantità di sostanza che iniettata agli animali ha generato un tumore.

Commenti