Cronache

Via al concorso per docenti, oltre 320mila i candidati

A distanza di 13 anni torna il concorso per la scuola. Oltre 320mila aspiranti prof si cimenteranno in tutta Italia con la prova preselettiva: 50 quesiti su computer

Via al concorso per docenti, oltre 320mila i candidati

Fischio d’inizio stamani per il concorso per la cattedra scolastica. Oltre 320mila aspiranti prof si cimenteranno in tutta Italia con la prova preselettiva: 50 quesiti proposti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando. Il tempo a disposizione per rispondere è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. "Affrontate questa giornata con serenità - ha spiegato il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo - questo concorso può costituire un buon esempio anche per altre amministrazioni".

A distanza di 13 anni torna il concorso per la scuola. L’ultimo si è tenuto nel 1999, anche se la legge prevederebbe una procedura di reclutamento di aspiranti docenti per via concorsuale con cadenza triennale. I posti e le cattedre disponibili sono 11.542 per la scuola dell'infanzia, nella primaria, nella secondaria di primo e secondo grado. A contendersi il posto arriveranno alle preselezioni 321.210 candidati, mentre le richieste complessive per posti e cattedre sono in tutto 501.287, visto che ciascun candidato può, con una sola domanda, richiedere di concorrere per più posti o classi di concorso messi a bando, purché in una sola regione. "In bocca al lupo a tutti i candidati", ha commentato il ministro dell’Istruzione.

La prima prova, quella preselettiva, si terrà oggi e domani. Ci saranno i test eseguiti su computer, unici per tutti i posti e le cattedre messe a bando. Questi test hanno l'obiettivo di accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche del candidato in una delle seguenti lingue straniere a scelta: inglese, francese, tedesco e spagnolo. Le prove si svolgeranno in più sessioni, secondo il calendario pubblicato il 23 novembre nella sezione dedicata del sito del ministero dell'Istruzione. Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da cinquanta quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, così ripartiti: diciotto domande di capacità logiche, diciotto domande di comprensione del testo, sette domande su competenze digitali, sette domande sulla lingua straniera.

"Il risultato sarà immediato - ha spiegato Profumo - è un esempio di grande innovazione per il paese". Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. I quesiti oggetto della prova sono estratti da una banca dati, resa nota e pubblicata sul sito del Miur il 23 novembre insieme al calendario, sulla quale gli ammessi alla prova preselettiva hanno avuto la possibilità di esercitarsi. Complessivamente, sono stati infatti ben 8.481.184 i moduli scaricati per le esercitazioni e 300.

387 i candidati che hanno utilizzato il simulatore gratuito messo a disposizione del dicastero per prepararsi alla prova.

Commenti