Coronavirus, Bassetti: "Italia prima per morti? Qualcuno in Ue mente"

L'infettivologo Matteo Bassetti non crede al nostro triste primato sul coronavirus: "Strani dati in Francia e Germania"

C'è qualcosa che non torna. Secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, nonché presidente della Società italiana terapia anti-infettive, o sono stati sovrastimati i nostri numeri sui contagi e i decessi da coronavirus, oppure qualcuno in Europa starebbe raccontando un bel po' di bugie. E quel qualcuno sarebbero i governi di Parigi e Berlino.

Intervistato da Adnkronos Salute, infatti, l'infettivologo sbotta:"Mi sto vergognando di quello che i dati stanno fotografando, ovvero che l'Italia sarebbe la peggiore d'Europa. Come è possibile? Se guardo altri Paesi come la Francia e la Germania c'è qualcosa che non torna sul numero dei decessi".

Il numero uno della Sita, dunque, argomenta la sua tesi: "C'è qualcosa che non mi torna. O i nostri dati sono sovrastimati, ovvero abbiamo messo nel calcolo dei decessi per coronavirus chi è morto anche e non per il coronavirus, o Francia e Germania non dicono la verità". E in Francia, ricordiamolo, attualmente sarebbero stati registrati 285 casi e quattro morti. Bassetti, da esperto, non se lo spiega proprio.

Dunque, l'infettivologo dice la sua sullo stato del Sistema Sanitario Nazionale e sulle contromosse adottate dal governo Conte per fronteggiare l'emergenza: "Se riusciamo ad affrontare questa emergenza come un'onda lunga il sistema può tenere. Questo vuole dire concentrarci sui positivi al coronavirus e sui pazienti gravi. Ora non è più il tempo di fare tamponi a tappeto".

Nel corso dell'intervista all'agenza stampa, inoltre, il medico critica la decisione dell'esecutivo di chiudere le scuole e università italiane fino a domenica 15 marzo, bollandola come "esagerata"e motivandola come scelta meramente "politica". Ecco, a tal proposito, il Bassetti-pensiero: "È stata una decisione politica e a mio parere esagerata, il comitato tecnico-scientifico non era completamente d'accordo". Quindi, precisa: "Attualmente sappiamo che i bambini sono meno colpiti, ma non sappiamo se possano essere dei vettori e portare il coronavirus in casa, dove ci sono nonni magari fragili. La scuola, come tutti sanno, è un ricettacolo di organismi patogeni e quindi, da un punto di vista epidemiologico, può avere un senso interrompere le lezioni, ma il nodo è per quanto tempo". E da lunedì 16 marzo che cosa succederà? Ora come ora, difficile fare una previsione. Anche per un infettivologo: "Ad oggi non possiamo prevederlo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ulio1974

Gio, 05/03/2020 - 12:13

che si facciano indagini e si istituiscano commissioni internazionali su questa faccenda. Il nostro Giggino sarà capace a portare questi dubbi in Europa??

vince50_19

Gio, 05/03/2020 - 12:14

Potrebbe essere vero quel che afferma l'infettivolo. Della serie ogni metodo è quello giusto per sderenarci, ossia impossessarsi dei risparmi degli italiani, con l'ausilio di "trojan" interni, che tanta gola fanno ai soliti noti franco/tedeschi che hanno le casse semivuote e devono risistemare loro banche che navigano in cattive acque. Specie le banche regionali tedesche.

Ezeckiel

Gio, 05/03/2020 - 12:21

Mica da adesso che mentono.

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 05/03/2020 - 12:24

Bravo Bassetti! Ha perfettamente ragione! Oggi è venuto fuori un'articolo di un istituto di ricerca inglese che dice: e se fosse la Germania il vero untore?

cecco61

Gio, 05/03/2020 - 12:29

Quanto affermato nell'articolo è sicuro e confermato in via ufficiosa da conoscenti che, nel mio caso, lavorano in strutture sanitarie inglesi. Ognuno è libero di fare come crede ma, ancora una volta, emerge la totale inutilità e illegalità della UE che andrebbe riformata da capo a piedi. Chi ancora la difende è perché ci guadagna sopra sulla pelle di tutti i cittadini europei.

investigator13

Gio, 05/03/2020 - 12:31

il vero untore è la globalizzazione che permettendo il libero scambio da ogni parte del mondo, poi avviene la promiscuità universale, e allora vattelapesca chi sia il primo untore.

moichiodi

Gio, 05/03/2020 - 12:41

Per un volta che sembrava avessimo battuto la Merkel e Macron.... Puerili dispute...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 05/03/2020 - 12:43

deep purple, se se se se mia nonna aveva le ruote era una CARIOLA..... se se se ...................se mio nonno aveva tre palle era un flipper...se se se...............

Klotz1960

Gio, 05/03/2020 - 12:45

Ma che vergogna di articolo. I bambini sono vettori e chiudere le scuole per un periodo e' solo saggio, per evitare che le strutture sanitarie siano travolte dal contagio. Il 16 marzo si analizzera' la situazione, passo per passo. Ed e' solo ridicolo ipotizzare una congiura del silenzio in Francia e Germania. Quanti sarebbero i "congiurati", milioni? E tutti zitti, vero?

rr

Gio, 05/03/2020 - 12:47

Incuranti al ragliare dei politicanti (e di chi li ascolta), i virus continuano a fare il loro lavoro. Esistevano da milioni di anni prima dell'uomo, esisteranno dopo milioni di anni dalla sparizione dell'uomo. Tutti il resto è noia.

Ilsabbatico

Gio, 05/03/2020 - 12:47

Con il ministro degli esteri che abbiamo, dubito che ci faremo rispettare in Europa...mi spiace dirlo ma è così.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 05/03/2020 - 12:47

Anche se mentono il resto lascia stare e fa finta di credere.. hihihihihihihihi

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 05/03/2020 - 12:48

Che si dicano menzogne questo è assodato. I casi presenti da noi in Germania destano parecchi dubbi per la scarsa quantità numerica. Sicuramente sono molto di più, ma qualcuno boicotta con omertà la stampa. Non credo affatto che l'Italia sia l'unica responsabile della diffusione del virus, e, a essere onesto, non lo credono affatto nemmeno i nostri medici tedeschi. Vi è in corso una linea politica precisa, rivolta ad affossare delle economie già pesantemente afflitte dalla decrescita per ottenere delle ingerenze ad emergenza finita, quegli stessi blitzes, che portarono la Grecia alla esiziale sudditanza di alcuni bigs europei. In sintesi, una Europa che si dimostra perpetuamente divisa negli intenti personali, nella dipendenza di strutture socioeconomiche di terze parti, nello snobbare prepotentemente i principi solidali fondanti, una Europa politicamente sempre più inutile nella sostanza.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Gio, 05/03/2020 - 12:50

Lucio Flaiano. Giggino che s'impone alla Ue? Ma va lá. T'ampone, semmai. Giggino mediocrino, inconcludentino in studi e lavoro, impettitino, acchittatino, azzimatino, lucidatino, ministro degli esterini...

Tiolino

Gio, 05/03/2020 - 12:52

Per il momento in Francia si occupano di trattarci tutti da untori... E comunque il weekend scorso a Sestriere era pieno di francesi e inglesi...

oceanicus

Gio, 05/03/2020 - 12:53

Il NOSTRO SSN è stato distrutto per finanziare CLANDESTINI E ONG! Il SSN che GLI ITALIANI SI SONO FATICOSAMENTE PAGATI CON LE LORO TASSE! Continuate a votare A SINISTRA, fenomeni!

Trinky

Gio, 05/03/2020 - 12:55

Ma va, mica si capiva che non raccontassero la verità........

Albius50

Gio, 05/03/2020 - 12:55

Personalmente la ritengo che sia ATTENDIBILE e voglio aggiungere che quando LOMBARDIA, VENETO, avevano richiesto il BLOCCO questo governo forse proprio con una parolina della Merkel ha evitato di fare i controlli anche alle FRONTIERE TERRESTRI E MARINE.

Scorpion_19

Gio, 05/03/2020 - 12:57

Questa è la faccia di questa Europa. Francia e Germania fanno gli affari propri, non solo economicamente ma anche a livello di comunicazione dimostrano che non c'è nessuna lealtà e rispetto verso L'Italia. Questa vicenda riguardo il coronavirus lo dimostra. Già siamo gli untori e questo fa comodo a tutti, ci stanno annientando e certa classe politica è cieca o fa finta. Sarebbe ora che la politica faccia gli interessi della Nazione e mettere tutti daccordo e focalizzare un punto fondamentale, FARSI RISPETTARE E DIMOSTRARE INVECE, CHE L'ITALIA NON È UNA NAZIONE DI SERIE B. Al contrario sarebbe meglio staccare la spina con questa "Unione Europea"..

jaguar

Gio, 05/03/2020 - 12:58

La Cina ha sempre mentito e continua a farlo, mentre qualche stato europeo per tentare di salvaguardare l'economia sta facendo altrettanto.

routier

Gio, 05/03/2020 - 13:00

All'incirca nella metà del sedicesimo secolo il Cardinale Carlo Carafa diceva: "Vulgus vult decipi, ergo decipiatur". (il popolo vuol essere ingannato, dunque lo sia). Niente di strano, la storia ripete se stessa!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 05/03/2020 - 13:03

e considerando che l'europa è di derivazione comunista, la loro tendenza a nasconderci i loro difetti, come la cina ..... la dice lunga sul fondamento dei NOSTRI sospetti!!! ma finchè mattarella fa finta di niente e tutto va come ora , non ci possiamo aspettare nulla di buono!!

Nicola48ino

Gio, 05/03/2020 - 13:05

Non c'è da stupirsi affatto. Basta guardare come ci facciamo trattare:"la francia sono anni che sfora il debito la germania coi soldi pubblici ha salvato le sue banche, noi rigorosamente proni grazia a questa banda di traditori targati pdr pd e adesso pure gli ortotteri giravolta 360°.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 05/03/2020 - 13:05

ulio1974 Gio, 05/03/2020 - 12:13 giggino all'europa : "Noio volevàn savoir...

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 05/03/2020 - 13:09

bassetti cerca da sempre di gettare acqua.. sul fuoco che sta incendiando il Paese.- purtroppo per lui e per NOI non sempre l'acqua è il miglior alleato per spegnere un incendio.. anzi. in certe Circostanze lo ALIMENTA.. basti pensare che l'acqua sull'olio che brucia si trasforma in COMBURENTE.. e il fuoco si alimenta. e non è certo l'acqua che può uccidere il Virus.- talvolta per certi pseudo-esperti.. sarebbe meglio TACERE. piuttosto che far danni.-

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 05/03/2020 - 13:11

Ecco uno dei motivi per cui Salvini deve chiedere che Francia e Germania escano dalla UE

Italiano_medio

Gio, 05/03/2020 - 13:13

E Gigino che dice, che dice ...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 05/03/2020 - 13:17

Egregio Walhall, il problema e' che l'UE non e' inutile, quanto estremamente dannosa per gran parte dei cittadini europei...

Ritratto di Grifona

Grifona

Gio, 05/03/2020 - 13:21

Era ora che qualcuno alzasse la testa! Basta, farci infamare da questa UE vergognosa e tacciare come untori del mondo intero. 1) E' un fatto che la Cina abbia taciuto per settimane! 2) Per quante settimane ha circolato il virus in Cina prima che Li Wenliang avesse il coraggio di denunciare l'anomalia? Sono passati mesi! E allora, ma è mai possibile che in tutto questo lasso di tempo siano solo gli Italiani coloro che andavano e venivano "Belli Mondi" dalla Cina, nella mondiale inconsapevolezza, contraendo e spargendo questo virus? E' statisticamente impossibile! Ma andate a contare i decessi per influenza o problemi polmonari degli ultimi 5 mesi in Francia, Germania, Spagna, ecc. ecc. e confrontateli con i dati del 2018, per Dio, e vediamo quante menzogne dicono. Ma finitela di farvi prendere in giro! e questo povero governo, alzi la testa, alzi quella testa vuota!!!

Savoiardo

Gio, 05/03/2020 - 13:22

Chiudere tutte le scuole e' stata una gretinata del tutto inutile.Del resto a Palazzo Chigi erano arrivate delle limousine,non era sceso nessuno,erano Conte Speranza Franceschini .......

EchiroloR.

Gio, 05/03/2020 - 13:35

Tutte queste differenze nei virus (varietà) mostrano che si tratta di un virus che è stato manipolato e prodotto in laboratorio.

Nick2

Gio, 05/03/2020 - 13:42

Patetici! Ogni occasione è buona per aizzare i vostri lettori contro l'UE. In Germania e in Francia non hanno gli ospedali al collasso! E' molto più probabile che i nostri 3 mila casi siano in realtà 30 mila. Questo spiegherebbe l'alta mortalità!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 05/03/2020 - 13:47

Klotz1960 Gio, 05/03/2020 - 12:45,no solo due : la chiattona e le macrò che con velina staliniana hanno imbavagliato il quarto potere.XD

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 05/03/2020 - 13:48

U.E, così com'è, non ha ragione di esistere. È solo un peso che gravita sulle nostre economie. Banda costosissima di azzeccagarbugli!

schivalenza

Gio, 05/03/2020 - 13:50

Klotz1960, l'articolo è solo un contenitore. Quanto riportato descrive la posizione dell'ennesimo infettivologo, che credo peraltro autorevole. Dove sta la vergogna? Rispetto alla chiusura delle scuole, non credo che sia da eludere la domanda: e il 16 cosa si fa? Per quanto riguarda il "tutti zitti", potrebbe funzionare meglio un "tutti ignari" o un "in pochi al corrente, e quei pochi, zitti"

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 05/03/2020 - 13:52

E quale sarebbe la valenza costruttiva delle illazioni di questo Bassetti - e dei commenti che hanno generato sul Giornale? Cos'e`, una lite tra tifoserie noi-siamo-meglio-di-voi, o una baruffa tra sedicenti superdotati, il-mio-e`-piu`-grosso-del-tuo? Cos'e`, sperate che in Francia e Germania abbiano ancora piu` morti dell'Italia, cosi` vinciamo il campionato? Pensate piuttosto a quello che il Giornale non vi dice, ossia alla sofferenza fisica di chi e` contagiato, forse vi passera` la voglia di sparale grosse.

cabass

Gio, 05/03/2020 - 13:52

Se Francia, Germania e Spagna mentono, facciamolo anche noi! Quando si ha a che fare con certa gente, bisogna imparare a parlare la loro lingua. Questi si spacciano per primi della classe nascondendo la polvere sotto al tappeto; impariamo a farlo anche noi, altrimenti il confronto è impari!

EchiroloR.

Gio, 05/03/2020 - 13:53

L'epidemia ha mostrato o esposto le carenze strutturali della salute in Italia, confrontandola con quella di altri paesi.

Angelo664

Gio, 05/03/2020 - 14:03

Che stiano mentendo o non facendo controlli e' vero al 99%

Maura S.

Gio, 05/03/2020 - 14:03

Klotz1960 mi sa che lei sia o tedesco oppure un non italiano che vive in Germania. Se il primo decesso per coronavirus è avvenuto in Germania, allora come lo spiega….……. I krukki non cambiano!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 05/03/2020 - 14:10

ennesima riprova: "l'unione europea" è fondata sulla truffa delle prime 2 economie su tutte le altre....la foto del sorrisino ironico di sarkosy con di fianco la faccia della merkel compiacente dovrebbe essere stampata sulla bandiera europea in mezzo alle stellette, perchè quello è di fatto lo spirito dell'unione europea.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 05/03/2020 - 14:11

QUESTO VIRUS NON E' STATO CREATO PER UCCIDERE LE PERSONE, MA SOLTANTO L'ECONOMIA E STABILITA' DI ALCUNE NAZIONI CHE NON SI SOTTOMETTONO OPPURE NON OBBEDISCONO. CHI VUOLE INTENDERE INTENDA E FACCIA RICERCHE E CONTROLLI SE NE HA VOGLIA.

cir

Gio, 05/03/2020 - 14:21

PeccatoOriginale Gio, 05/03/2020 - 13:52 ; verissimo !

Giorgio5819

Gio, 05/03/2020 - 14:24

@Albius50 - 12:55, responsabili di questa epidemia sono i signori della UE, per lo più affaristi, che non hanno IMMEDIATAMENTE ( e si parla di gennaio 2020) imposto controlli su chi entrava in Europa con provenienza dai luoghi infetti. Semplici controlli che avrebbero ridotto di gran lunga l'ingresso del virus. Dalla cina non vieni in Europa a piedi o in auto... sarebbe stato semplice, suffuciente averne la volontà. Ma i signorotti affaristi hanno a cuore solo i loro conti finanziari allo sbando.....

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 05/03/2020 - 14:25

Purtroppo avevo ragione io quando a vent'anni, vedendo i miei coetanei e quelli anche un poco più vecchi, capivo che le generazioni del dopoguerra erano piene di disgraziati e malvagi che per il momento uno stato ancora saldo riusciva a contenere. Alludo alle lotte politiche, di fabbrica e universitarie, alla voglia di soldi a tutti i costi, al cercare di essere furbi e fregare gli altri, alle uccisioni sperate e fatte dai comunisti oltranzisti, alla mala degli anni '70. Ora quei giovani sono diventati quelli che siedono nei governi europei e pilotano i più giovani. Quindi penso proprio che il cinismo dei Francesi e dei Tedeschi sia capace di tutto, compreso lo sfruttare il virus per distruggere un'altra nazione, e poi i nostri venduti. Italiani brava gente è una palla pazzesca, fra l'altro. Erano meglio i vecchi nati prima della guerra, almeno avevano più dignità! Sissignore!

Mr Blonde

Gio, 05/03/2020 - 14:29

un cliente manager ora in UK mi parla con tranquillità di come sono, ovviamente, pieni di casi ma di come stanno cercando di contenere oltre il virus le voci e le critiche ; e aggiunge che non hanno un salvini a sp..... re tutto x 4 voti

anna.53

Gio, 05/03/2020 - 14:30

Dottor Bassetti, a scuola però vi sono bambini (fra questi anche soggetti con malattie croniche) e adulti in numero elevato e in spazi angusti. Quale sarebbe il dissenso su questo provvedimento, purtroppo radicale? Non si è capito bene.

Sempreverde

Gio, 05/03/2020 - 14:31

Basta vedere se ci sono casi di tamponi positivi alla Wolksvagen. Tutto dipende dal firmware che usi.

Frankdav

Gio, 05/03/2020 - 14:32

Anche la Cina ha tentato di nascondere la gravità della situazione e ha miseramente fallito... se le cose stanno realmente così la verità prima o poi verrà fuori

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 05/03/2020 - 14:35

I nodi verranno al pettine. Chi s'è invischiato con l'Europa pagherà le sue conseguenze, vedi Regno Unito. Un ricettacolo del malaffare capace di sottomettere qualsiasi gruppo della malavita organizzata.

savonarola.it

Gio, 05/03/2020 - 14:35

L'UE è una comunità di stati basata sulla truffa e sul sopruso nei confronti dei più deboli. Meno male che in questi giorni la piccola Grecia ci dà lezioni di civiltà e di patriottismo. Via da questa europa di prodi, di monti e di altri vessatori di popoli.

Ritratto di duliano

duliano

Gio, 05/03/2020 - 14:35

Non sia mai che Francia e Germania vengano considerate portatrici di malattie!!! Da bravi bulli fanno in modo che a pagare le conseguenze peggiori sia l'Italia con il suo governicchio di pagliacci che continuerà ad abbassare lo sguardo e fare quello che gli viene comandato.

Ritratto di faman

faman

Gio, 05/03/2020 - 14:43

oceanicus-Gio, 05/03/2020 - 12:53: ma ti pareva che non saltasero fuori i migranti. Ma Salvini ti ha proprio lavato il cervello, ammesso che tu lo abbia.

Abit

Gio, 05/03/2020 - 14:58

L'analisi del Prof. Bassetti mi pare accettabile e credibile.

oceanicus

Gio, 05/03/2020 - 15:02

E FANNO PURE ENTRARE CLANDESTINI SENZA DOCUMENTI E CONTROLLI! Vero PDIOTI?

MammaCeccoMiTocca

Gio, 05/03/2020 - 15:05

Con personaggi come Macron e Merkel c'è proprio da essere sicuri che il Dottor Matteo Bassetti ha centrato in pieno l'obiettivo.

oceanicus

Gio, 05/03/2020 - 15:06

Questa EU è solo un accrocco INGUARDABILE E DISGUSTOSO. Mai più pagare le tasse per stranieri, nè europei né di qualsiasi parte del mondo. Istruzione e sanità SE LE VADANO A CHIEDERE A CASA LORO! ANDIAMO A VOTARE E VEDIAMO CHE SUCCEDE!

TIRATARDI

Gio, 05/03/2020 - 15:06

Mi ricorda tanto la storia delle loro automobili diesel non inquinanti...

PRALBOINO

Gio, 05/03/2020 - 15:09

Stiamo subendo l'invasione dei viaggiatori clandestini causata dalla francia e pure dagli americani e inglesi con danno non da poco tutti i governi di questi ultimi dieci anni sono stati muti senza nulla chiedere cosa volete mai che combinino quelli di adesso seguiranno l'esempio di chi li ha preceduti se cosi stanno i fatti meglio molto meglio FUORI DALL'EUROPA alla faccia dei buonisti

obiettore

Gio, 05/03/2020 - 15:13

Ci mentono tutti gli infettivologi. E' il loro momento di gloria, e sono tutti baciati dal sistema.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 05/03/2020 - 15:26

e Spagna e Belgio e Danimarca.....

ciccio_ne

Gio, 05/03/2020 - 15:26

Ma perché c è chi crede sll UE? Ah ah ah...da noi solo i pidfioti ed i 5stalle girati a sinistra. La gente assistita si, gli imprenditori ed i professionisti no!

Giorgio5819

Gio, 05/03/2020 - 15:32

faman, mentre voi comunisti di cervello ne avete tanto vero ? falliti in tutto il mondo nella vostra triste storia di pecore al servizio di un'ideologia sporca. Riguardati somaro.

Dordolio

Gio, 05/03/2020 - 15:34

Ancora qualche decennio fa assistevo all'autopsia di un anziano giunto al tavolo anatomico per "influenza". Il famoso anatomopatologo (posso darne il nome) specificò che il soggetto era afflitto da varie altre patologie, e l'influenza gli aveva solo dato il colpo di grazia. Aggiunse - lasciando gli astanti sbalorditi - che tempo prima una epidemia influenzale particolarmente aggressiva aveva causato tanti morti da non avere nemmeno frigoriferi sufficienti per contenerli, MA LE AUTORITA' AVEVANO IMPOSTO IL SILENZIO PER EVITARE IL PANICO. Si poteva fare allora, adesso non lo so.... da noi. Ma forse altrove iniziative simili sono ancor oggi praticabili....

ulio1974

Gio, 05/03/2020 - 15:59

che si istituiscano indagini e commissioni internazionali e poi, se confermato, che si chiedano i danni.

maxmado

Gio, 05/03/2020 - 16:07

98 nare, non è questione di se, se e se. In Germania si sa del primo contagio accertato dovuto ad una donna cinese, dipendente di una filiale cinese di una ditta tedesca che era andata in Germania (mi sembra) per un un corso d'aggiornamento o comunque era andata presso la casa madre tedesca per lavoro e lì ha infettato 16 colleghi, o meno, ma 16 erano quelli che erano venuti a contatto con lei. Questo non è se, se e se, questo è certo che sia avvenuto, ed è stato scoperto dopo che la donna durante il ritorno in Cina è stata male e le hanno diagnosticato il coronavirus. Solo che la Germania, non ha bloccato nulla, non ha istituito zone rosse, non ha urlato ai 4 venti "siamo infetti!", come abbiamo fatto noi. Ma ora comunque anche loro stanno annullando fiere e non in un solo luogo, Berlino, Francoforte, Dusseldorf …

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 05/03/2020 - 16:16

ulio1974, no, il nostro gigino rende ridicola tutta l'Italia. Anche con la Francia è finita in pizzeria a tarallucci e vino come fossimo in uno stadio....

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 05/03/2020 - 16:17

coronavirus...!!! ci vogliono far fare la fine della Grecia.

Giorgio Colomba

Gio, 05/03/2020 - 16:19

Francia e Germania da sempre come il Gatto e la Volpe che si burlano e mentono più di Pinocchio-Italia.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Gio, 05/03/2020 - 16:21

Si' qualcuno mente, e per quanto riguarda la Germania, vi posso dire anche il motivo: e' alquanto comodo per la kulona spostare l'attenzione sugli scolaretti discoli italiani, ora che il suo caro accordo sui rifugiati con Erdogan e' (come prevedibile) miseramente fallito...

necken

Gio, 05/03/2020 - 16:24

Virus : nessuno sa mordersi la coda come noi Italiani! e magari vantarsi pure della cosa, impariamo ad essere pragmatici!

Ritratto di faman

faman

Gio, 05/03/2020 - 16:46

Giorgio5819-Gio, 05/03/2020 - 15:32: ma dacci un taglio coi comunisti. Sei proprio ottuso vero? Io non ho offeso nessuno, ma per voi destrodi è la regola. Gentaglia.

Ritratto di faman

faman

Gio, 05/03/2020 - 16:52

Dordolio-Gio, 05/03/2020 - 15:34: la spagnola del 1918 è noto che abbia fatto milioni di morti, ma ti riferisci all'asiatica del 1957? Io ero un bambino ma la ricordo bene.

Giorgio5819

Gio, 05/03/2020 - 17:02

faman - 16:46, ottuso detto da un sinistroide é una medaglia al valore. Saccentone.

uberalles

Gio, 05/03/2020 - 17:20

Come al solito, il governikkio attuale ha lo sguardo rivolto soltanto alla conservazione della poltrona in parlamento. Tutto il resto sarà preso in esame, forse, fra qualche mese, sempre che il governikkio non cada...Per il governikkio, "Germania, Francia o Spagna, basta che se magna"

silvano.donati@...

Gio, 05/03/2020 - 17:24

Fsman, anche tu con 3 narici??

pinco.grifo

Gio, 05/03/2020 - 17:27

La UE (Germania e Francia) e' solo una unione monetaria delle banche per poter stampare illimitatamente e giocare in borsa con derivati. Sono soldi che non entrano nell'economia reale. Cosi com'e' la UE e'destinata a fallire. L'Inghilterra sbugiardera' tutte le fake news del mainstream europeo sionista massonico luciferino.

silvano45

Gio, 05/03/2020 - 17:34

Bisogna riconoscerlo loro francesi tedeschi etc sanno fare bene "squadra" in silenzio e tutte le colpe al presunto untore Italia concorrente temibile nel mercato globale e i nostri rappresentanti a cui dare un nome si rischia ergastolo a vita ricevono proni e con deferenza chi ci ha insultato sino a ieri i vari Macron .....complimenti-

Giorgio1952

Gio, 05/03/2020 - 17:35

Sono completamente d'accordo con il Prof.Bassetti, i dati di Francia e Germania o sono sottostimati o non hanno eseguito controlli: I Italia l'emergenza deve essere gestita come un'onda lunga solo così il sistema sanitario può tenere perché ne avremo per alcuni mesi. La decisione di chiudere le scuole e università italiane fino a domenica 15 marzo, anche secondo me è stata una decisione esagerata ma non mi interessa se è stata politica.

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Gio, 05/03/2020 - 17:43

in Germania comincia a scarseggiare persino la carta igienica scaffali mezzi vuotii contaggi aumentano di giorno in giorno e i media poco o niente ma della Italia si fanno i conti ,(Europa di burattini)

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 05/03/2020 - 17:48

tipico commento da rosicone (di destra). che ce frega dei francesi e dei tedeschi? non è una gara a chi si ammala di meno, neanche una gara a chi è il colpevole, sono tutti discorsi desolatamente puerili. cui prodest? unico effetto è quello di far goglottare in coro i boccaloni padani.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 05/03/2020 - 20:20

Certo che mentono sono germania e francia!!

Sempreverde

Gio, 05/03/2020 - 20:22

Ma no, da noi c’e’ l‘Ebola.

Ilsabbatico

Gio, 05/03/2020 - 20:27

Che mente qualcuno? Diciamo che qualche governo, ha "furbescamente" gestito le informazioni da dare in Europa omettendone alcune o ritardando la notizia per il bene del proprio paese...questa è strategia politica. Di certo non sono governi come il nostro, negli altri c'è più unità e spirito patriottico, mai andrebbero a dire che tutto è partito per un errore dell'ospedale di Codogno....e tanto per essere superpartes nessuno andrebbe in Spagna a dire che il nostro governo sbaglia tutto. Povera Italia....

Marcolux

Gio, 05/03/2020 - 20:48

Lo dico dal primo giorno: Germania e Francia mentono spudoratamente sulla realtà della loro situazione. Noi purtroppo, per la nostra onestà (stupidità) ci facciamo mettere nel sacco da tutti, e per tutti paghiamo, amaramente, stupidamente. Maledetta Europa! E' la nostra rovina, assieme ai comunisti che detengono e controllano tutto in questo disgraziato Paese.

machimo

Gio, 05/03/2020 - 21:17

E si signor Bassetti. Strano, ma la stessa cosa che pensavo anche io. In Francia e in germania c’erano i primi contagiati di corona e a un certo punto zero informazioni... tutto il focus verso l’Italia...questi sono due paesi molto furbi ma molto furbi

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 05/03/2020 - 21:17

Tutti mentono ! E già sapevano dall'inizio ! Tant'è che appena sono aumentati i casi in Germania hanno detto la parola magica: pandemia. Ma l'OMS non la dichiara ancora per garantire i 520 milioni di dollari di della Banca Mondiale che scadono giorno 15 !

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 05/03/2020 - 23:42

ci stanno prendendo in giro,ci terrorizzano per dominarci meglio,dati gonfiati,cosi invece che pensare a quello che fanno chi commanda scappiamo per paura.e un gioco poco pulito usiamo un po di intelligenza.

Eora

Ven, 06/03/2020 - 04:29

Ma cosa aspettiamo, incominciamo a boicottare tutto cio` che e` francese e tedesco.Compra italiano facciamo lavorare il nostro connazionale il nostro vicino. Ma non lo vedete che ci vogliono distruggere.

frank173

Ven, 06/03/2020 - 08:11

Ce ne frega qualcosa?

fft

Ven, 06/03/2020 - 08:40

Certo che quella faccenda del sorrisetto fra Merkel e Sarkosy ve la siete legata al dito, vero?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 06/03/2020 - 08:52

L'Europa sinistra che chiede sempre solidarietà agli altri, ma fa sempre gl iaffari suoi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 06/03/2020 - 08:56

Riassumendo allo stato attuale sembra che gli importatori del virus siano stati i tedeschi che insieme ai francesi se ne sono ben guardati dal dire quel che succedeva. Poi stranamente, il paziente zero non si è mai trovato, è scoppiato in quella parte d'italia dove è concentrata la maggior produzione a nazionale. I ns. governanti ben felici, non vedevano l'ora di dare in testa a Lombardia e Veneto, le dichiarazioni di conte e matterello e le loro stupide visite ai cinesi a Roma, sono state manifestazioni demenziali di inutili politici. Alla fine ci troveremo con il Paese distrutto sia fisicamente che economicamente con la felicità dei ranco-tedeschi che avranno reso schivi e sottomessi gli italiani, non con i solo migranti ma con questo virus. Ma quanti complici hanno avuto in Italia?????????

Eora

Ven, 06/03/2020 - 11:42

Leggo solo lamentele. BOICOTTARE i nostri amici nemici.

Ritratto di faman

faman

Ven, 06/03/2020 - 15:26

se il nostro governo avesse "addomesticato" le notizie, sai come ci si sarebbe avventato sopra lo sciacallo? Se è vero, sottilneo se, che Francia e Germania lo hanno fatto, si nota l'unità dei politici, governo e opposizione, per il bene della nazione. Da noi l'opposizione avrebbe giocato al massacro.