Il virologo Crisanti: "Qualcosa non sta funzionando E in autunno non ci salveremo"

Il virologo lancia l'allarme: "Ciò che ci sta salvando ora, non ci salverà in autunno-inverno. Il virus circola molto di più di quello che pensiamo"

L'Italia sta perdendo una grande occasione: avrebbe dovuto sfruttare le temperature alte di questi giorni per avvicinare allo zero la presenza del Coronavirus, ma invece la discesa dei casi si è fermata. A dare un chiaro avvertimento è stato Andrea Crisanti, che ha illustrato qual è il quadro della situazione a quasi un mese e mezzo dalla ripartenza graduale del Paese. La sua analisi si basa su alcuni punti fermi, che a suo giudizio fotografano in maniera corretta la realtà: "I numeri dell'epidemia ora sono bassi, però c'è un elemento che ci deve fare molto preoccupare". E qual è questo fattore? I nuovi casi non diminuiscono da settimane e gli scostamenti sono poco significativi: "Qualcosa non sta funzionando".

Il direttore di Microbiologia e Virologia dell'Università di Padova ha posto l'attenzione sulla Lombardia, dove "non si sta facendo il tracciamento dei casi, non li si sta cercando e isolando", altrimenti il calo sarebbe proseguito. Appare evidente come il Covid-19 sia molto sensibile al fattore climatico, ma questo aspetto potrebbe aumentare i timori in vista dell'autunno. Gli esperti si sono divisi su una possibile seconda ondata, ma il parere del consulente della Regione Veneto è il seguente: "Avremmo dovuto sfruttare queste settimane per portare vicino a zero i casi positivi, in modo da ridurre al massimo la base di infetti per quando tornerà il freddo e la situazione climatica sarà favorevole a Sars-CoV-2. Non ci stiamo riuscendo. Non va bene".

"Il virus circola ancora"

Nell'intervista rilasciata a Il Messaggero, Crisanti ha parlato anche degli assembramenti come possibile causa di eventuali peggioramenti della situazione: "Siamo fortunati che il virus pare sensibile alle condizioni climatiche, altrimenti eravamo rovinati. Ma ciò che ci sta salvando ora, non ci salverà in autunno-inverno". Uno dei recenti casi è stata la maxi festa a Napoli dopo la vittoria della Coppa Italia, con Ranieri Guerra - direttore aggiunto dell'Organizzazione mondiale della sanità - che è intervenuto senza mezzi termini: "Sciagurati!".

Al di là dei nuovi casi di Pechino, l'Asia sta limitando i danni poiché va considerato che la loro tradizione di controllo delle malattie infettive è superiore alla nostra: "Hanno in piedi un sistema epidemiologico territoriale con i controfiocchi". Ma come è possibile che a Singapore vi siano 41mila casi ma solo 26 decessi? "Significa che il virus circola molto di più di quello che pensiamo". Infine il virologo si è voluto soffermare su un'altra questione: "Di questo virus ancora non abbiamo capito molto. Ci sono ancora molte, molte cose da capire".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Ven, 19/06/2020 - 10:21

Virologo?? OK. dovrebbero fargli un test psicologico!!In questi ultimi 5 mesi quanti sono morti per infarto, tumore, ictus, trombosi etc!!La risposta e semplice, 0. Credo di piu ai dati di singapore che a quelli italiani.

Iacobellig

Ven, 19/06/2020 - 10:24

Invece di allarmare la gente e mettere le mani avanti per giustificare i vostri fallimenti, pensate a non contraddirvi e a studiare per affermare la salute dei cittadini, cercando molecole idonee da somministrare ai malati. Del resto per i vostri studi scelti autonomamente e gli stipendi che prendete dovete solo studiare e fare ricerca questo è il vostro compito.

LUCATRAMIL

Ven, 19/06/2020 - 10:26

crisanti è quello che ha gestito meglio la difesa dal virus, aiutato dalla struttura territoriale della sanità veneta, quindi quello che dice per me ha rilievo più di molti altri. Ma non capisco: ieri in Tv dicevano che alcune regioni, Lombardia inclusa, aumentano i tamponi, mentre altre, che si credono più turistiche, li diminuiscono, trovando pochi positivi. Perché lui dice che la Lombardia non li cerca? a chi crediamo? a NA tra movida e festa del Napoli (sarebbe stata uguale altrove) dovrebbero essere pieni di positivi, invece ne trovano in Lombardia, dove girano quasi tutti con la mascherina e molte aziende sono ancora in remoto. Mistero

Giorgio5819

Ven, 19/06/2020 - 10:31

L'unico pericolo devastante che corriamo é che continui questo governo di pagliacci.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 19/06/2020 - 10:32

a chi fa comodo che in autunno torni il virus?gli italiani sono stanchi di essere presi in giro.ci hanno fregati una volta due no.

ruggerobarretti

Ven, 19/06/2020 - 10:35

Non ci salveremo??? In arrivo l'apocalisse, si salvi chi puo'!!! MORIREMO TUTTI, TUTTI. NESSUNO SI SALVERA? A meno che non ci pensi San Licantropo con la sua pozione falso-magica. E' forse questo il senso del discorso????

ulio1974

Ven, 19/06/2020 - 10:39

Willy Wonker 10:21: forse la foto che hai scelto per il tuo profilo non ti permette di ragionare in modo chiaro...

Ritratto di anno56

anno56

Ven, 19/06/2020 - 10:52

Questo signore un illustre sconosciuto ai più prima di sta storia, si adegua anche lui a fare terrorismo psicologico. Adesso basta ci hanno riempito la testa di stro……… per mesi e mesi, hanno detto tutto ed il contrario di tutto e parlano ancora; il virus è stata una pacchia per loro la gente adesso vive nel terrore, invece di parlare e di intasare le televisioni avessero intasato di più io laboratori lavorando.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 19/06/2020 - 10:54

"apocalypse now"!!....Basta!

madrud

Ven, 19/06/2020 - 10:54

Intanto che voi le capite, cari virologi, noi viviamo. Poi la morale fatela ai vostri figli, noi ne abbiamo abbastanza!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 19/06/2020 - 10:58

Quindi cosa dobbiamo fare? Bloccare tutto rischiando la morte per fame o riprendere a vivere come prima (salvaguardando i deboli) e, se sarà il caso, curarci con le cure ora sono note per il covid19? Magari studiando i metodi dei paesi che hanno contenuto i morti e smettendo di spacciare la fake news che il mondo ci copia? La Germania è riuscita realmente a contenere i morti o sta mentendo sui dati? Se La Germania ci è riuscita copiamola! La colpa dei morti è da imputare principalmente a ISS e Governo, la colpa del crollo economico anche!!

Italy4ever

Ven, 19/06/2020 - 11:09

Se siamo tutti destinati a morire in autunno per la nuova ondata non vedo per quali ragione farsi tanti problemi per l'economia. Che il governo sganci tutto i soldi per farci fare la belle vita in questi ultimi mesi che ci restano!!!

Pigi

Ven, 19/06/2020 - 11:10

Non hanno ancora capito, ma, pur non capendo niente, hanno provocato un crollo dell'economia catastrofico. Milioni di poveri in più vogliono dire milioni di persone che non potranno riscaldarsi d'inverno o rinfrescarsi d'estate, che non si nutriranno bene, che non si cureranno... E quindi moriranno prima. E questi non contano?

marc59

Ven, 19/06/2020 - 11:11

Nessun problema c'e il governo che sa cosa fare. Aperitivi in Villa per sinistroidi e grillini.

jaguar

Ven, 19/06/2020 - 11:12

Il virus circola ancora ma aspettiamo con ansia la riapertura delle frontiere extra europee, ci sarà da ridere.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 19/06/2020 - 11:12

Questi proclami hanno sölo un fine, rinfocolare il più letale dei virus: PAURA2020, l'anticamera della miseria. Tutti questi luminari con l'uzzolo del catastrofismo, hanno delle virtù comuni: essere sgherri di Gates e imporre una campagna di vaccinazione coercitiva su vasta scala. Da noi in Germania, abbiamo operato secondo scienza con 2 semplici metodologie: autopsie e statistiche sui contagiati. Infatti abbiamo una situazione sanitaria completamente diversa da quella dell'Italia o della Spagna. Fate attenzione perchè l'ESM; le varie limitazioni della libertà dei principi costituzionali e personali hanno un comune denominatore: cancellare il prestigio e l'orgoglio di un popolo. Abbiamo notato inoltre che l'opposizione non ha impedito questo orrore economico e sociale. Se entro l'anno non cambierete, le vostre vite saranno irreversibilmente compromesse.

Italy4ever

Ven, 19/06/2020 - 11:13

E poi questa storia degli 0 positivi, 0 morti, 0 ricoveri ecc sta diventano una barzelletta! A quando 0 sieropositivi, 0 malati di epatite, 0 malati di tumore, 0 di malaria e via con altre mille malattie che esistono??? Ci sono patologie che fanno centinaia di migliaia di morti ma non mi sembra che per queste si crei il panico. Ormai è solo e semplicemente terrorismo psicologico. Se hanno imparato qualcosa dalla prima ondata (per la quale non si aveva nessuna esperienza) la seconda dovrebbero riuscire a contenerla, altrimenti siamo in mano ad un'orda di incompetenti!

mariobaffo

Ven, 19/06/2020 - 11:13

Con tutto il rispetto per gli studiosi lei ha ammesso come alcuni altri che conoscete poco, quindi stiamo all'erta ma per favore niente previsioni su qualcosa che non si conosce, ne ottimistiche ne allarmiste stiamo sempre coi piedi per terra Grazie.

newman

Ven, 19/06/2020 - 11:14

ADESSO TUTTI TERRORIZZATI PER L'AUTUNNO. POI TUTTI TERRORIZZATI PER L'INVERNO. POI TUTTI TERRORIZZATI PER LA PRIMAVERA. POI TUTTI TERRORIZZATI PER L'ESTATE. Adesso di nuovo, ragazzi, tutti assieme, ad una voce: SIAMO TUTTI TERRORIZZATI ... EBBASTA!

sbrigati

Ven, 19/06/2020 - 11:24

Perché a Singapore, popolazione circa 6 milioni, con 40 mila contagiati si sono avuti solo 26 decessi? Sono dei fenomeni, o semplicemente hanno curato gli ammalati in modo adeguato? La risposta non dovrebbe essere difficile, i governanti prima di tutto pensano alla salute dei cittadini.

bernardo47

Ven, 19/06/2020 - 11:38

Serve molta attenzione e la prima prevenzione è quella nostra personale.....

adal46

Ven, 19/06/2020 - 11:39

E chi se ne frega? Di fronte al resto, l'ansia per il virus è un aperitivo.

macommmestiamo

Ven, 19/06/2020 - 11:41

non si sa piu' che fare. sembra puro terrorismo popolare, uno scienziato dice una cosa e altri un'altra. non si sa piu' a chi credere. scegliamo se morire di fame oppure di corona virus. io preferirei il corona virus... tanto con questo governo di incapaci moriremmo lo stesso di fame.

Fjr

Ven, 19/06/2020 - 11:42

Scusate ma la grattata è d’obbligo,pure il virologo menasfiga ci mancava adesso la ciurma è al completo

Fjr

Ven, 19/06/2020 - 11:43

Se solo avessero fatto non dico una ,ma mezza autopsia ,sai quanti morti in meno avremmo avuto?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 19/06/2020 - 11:44

n autunno avremo una catastrofe sanitaria e una economica. Le follie del Giuseppi - che ha preso misure anti covid inutili, costose e dannose e bloccato quelle giuste di Fontana che avrebbero fermato subito il contagio - provocheranno un nuova strage. Tra le molte follie del Giuseppi spicca l'app IMMUNI che, per nostra fortuna, il CAPITANO ha bloccato ancor prima che si capisse cosa fosse chiedendo agli italiani di non caricarla. E' stato prontamente obbedito facendo così fallire il tentativo di controllo di stampo sovietico del Giuseppi. La catastrofe economica (default) nasce da fatto che OGGI i mercati valutano la Grecia più solida dell'Italia: grazie a Giuseppi siamo i più inaffidabili della UE. I BTP oggi sono a rischio e i risparmiatori che li detengono si preoccupino seriamente. Per l'epidemia e la perdita dei risparmi diciamo: GIUSEPPI, VAI A CASA, VOGLIAMO IL VOTO perché solo Il SOVRANISMO del CAPITANO ci salverà dalla malattia e dalla miseria.

ulio1974

Ven, 19/06/2020 - 11:44

Walhall 11:12: per fortuna ci sei tu che ci illumini dalla Merkelandia..il Veneto ha avuto quasi 1/3 di casi e meno vittime della Baviera: come la mettiamo?? E cosa ci dici degli oltre 700 contagiati in un mattatoio tedesco?

ROUTE66

Ven, 19/06/2020 - 11:46

Avanti così e alla fine la gente si chiederà,PERCHè VADO AL LAVORO, PERCHè DEVO INVESTIRE,PERCHì DEVO PRODURRE? Se domani tutto finirà VADO HA CERCARMI UNO SPICCHIO DI CIELO E AL"INFERNO TUTTO E TUTTI. MA SE SUCCEDE POI SARA UN INFERNO ANCHE PER VOI DEI GIORNALI E TV

ulio1974

Ven, 19/06/2020 - 11:47

io farei così: prenderei i nomi di tutti coloro che sostengono che sia tutto terrorismo, panzane, che non se ne può più e che non si attengono alle regole. poi, nel caso debbano essere ricoverati perchè contagiati, non li ricovererei, lasciando libero il loro posto a qualcuno più meritevole di cure.

ulio1974

Ven, 19/06/2020 - 11:48

a tutti coloro che sostengono che sia tutta una mega panzana organizzata dico: naturalmente se doveste contagiarvi non andrete mai in ospedale, perchè tanto è una semplice influenza, vero??

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 19/06/2020 - 12:02

Stante così i fatti (qualche dubbio Crisanti deve concedermelo in quanto non credo in emuli di Otelma), Conte può stare tranquillo: i dpcm prenderanno nuovamente il vento giusto (per lui, per tirare a campare). Dopo vorrò vedere come si metterà la situazione economica: si, perché in quel caso dovrà stare molto attento a quello che il suo governo metterà in atto. La gente comune, chi non ce la fa, potrebbe prenderla male ancor più di oggi..

calisem

Ven, 19/06/2020 - 12:11

Certo volpone detto virologo, il virus e' da ottobre 19 che e' in mezzo a noi e continuera' per almeno un altro anno, dipende in che forma e pericolosita'. Avendo governo e esperti sbagliato quasi tutto ed avendo mentito in maniera sistematica, questi cosidetti esperti ritornano con la paura addossata ad una nazione di incredibili ignoranti e una nazione pronta al collasso. Serve una mano forte e spietata d'acciaio oserei dire.

Nes

Ven, 19/06/2020 - 12:12

E' facile dire che qualcosa non sta funzionando ma é difficile dire cosa, ma almeno ad esclusione.Quale libertà avete concesso, la movida, il non portare le mascherine in luoghi aperti, di fare sport senza mascherina, di fare scioperi o altro, di sicuro il virus é stato limitato oltre alle cure "ritardate" anche per le suddette misure e non per logaritmo

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Ven, 19/06/2020 - 12:28

Non capisco a chi dobbiamo dare retta, leggi un giornale e nessun pericolo il virus non c'è più, leggi altro giornale e il virus è più attivo di prima, in pratica più leggi e meno sai ma soltanto hai una grande confusione in testa e abbandoni le attenzioni.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 19/06/2020 - 12:28

Ulio1974: nessuno mette in dubbio l'esistenza di questo virus, esiste, è scientificamente provato. Ciò che da noi si mette in dubbio, è la conta dei decessi per solo coronavirus. La percentuale delle persone colpite sono al 98% riferibile a over 65 con 1 o più patologie preesistenti, moltissimi con patologie gravi o gravissime. La prima azione che la nostra sanità ha fatto è stata effettuare autopsie, non incenerire le salme.1-la stampa italiana ha scritto falsità su di noi. 2-le mascherine sono state disponibili subito, nel pieno emergenza e non dopo la cui utilità è pressoché vana. 3-nessuno dei nostri politici ha fatto allarmismi ma prevenzione. 4-il lockdown più o meno restrittivo è stato deciso nei singoli Länder in base alla fenomenologia locale. 5-Merkel i soldi li ha erogati ai richiedenti dopo 5 giorni dalla domanda. 6-si è sempre lavorato sebbene con i dovuti accorgimenti. Siete voi i disorganizzati.

ruggerobarretti

Ven, 19/06/2020 - 12:31

ulio 1974: infatti nel 95% ed oltre dei casi non c'e' proprio bisogno di andarci, in Ospedale. Non ti era ancora chiaro???? Con tutto il rispetto per il Prof. Crisanti (h index 49), mi fido di piu' del Prof. Remuzzi (h index 183) e non solo, anche dei miei medici. Quindi se tu hai un altra percezione tienitela per te, evita questa retorica assolutamente sterile.

Malacappa

Ven, 19/06/2020 - 12:36

E lasciateci in pace basta con sta storia godiamoci l'estate poi in autunno quello che deve succedere succedera'

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 19/06/2020 - 12:39

ulio1974, lei come si guadagna da vivere? È benestante, quindi stare chiuso in casa o uscire la sposta poco? Oppure è un impiegato statale ed è convinto che per lei lo stipendio ci sarà sempre, basta aumentare le tasse a chi crea reddito? Oppure ancora, crede che la cassa integrazione la potrà mantenere all'infinito? O ancora crede che fra il rischio di morire di fame e quello di morire di covid, il primo sia meglio? Putroppo le vittime sono state tantissime, quasi tutte anziane e poiché il nostro paese vantava una speranza di vita molto alta il covid da noi ha avuto gioco facile, ma la virulenza si sta abbassando se no saremmo tutti morti. Moltissimi hanno avuto contatto coi malati senza avere nessuna conseguenza, io sono fra questi. Vivere nel terrore è pura follia; stare all'aperto e prendere il sole aiuta moltissimo, stare al chiuso e respirare sempre la stessa aria è mortale.

al8383

Ven, 19/06/2020 - 12:45

Ma i classici morti per influenza, motivi naturali, incidenti, malattie pregresse non ci sono più? ogni giorno che mi sveglio ecco il solito menagramo che lancia il sasso della paura. dovrebbero smetterla di intervistare queste persone anche perchè ogni giorno se ne legge una nuova, dicono e si contraddicono. ma hanno capito che non è per le selezioni del grande fratello che parlano? ma uno che dica come stanno le cose e cioè che questo virus ha messo in evidenza le mancanze della sanità pubblica che si è trovata in brache di tela quando si sono dovuti muovere per risolvere il problema? ma uno e dico uno che si prenda la responsabilità di dare un parere valido e non uno politico/vago che metta solo altri dubbi sul tutto?

m.m.f

Ven, 19/06/2020 - 12:55

Considerato che l'età media del paese è stimata dati OCSE 83,5 (MEDIA) ,un primato del non esserne di certo fieri ......oltre a tutto il resto di assolutamente fuori dal normale che caratterizza il paese,i numeri reali che vengono fuori da questa fantasiosa pandemia,fanno sorridere. Per quanto riguarda Ottobre ,pazienza...1,2,3 poco cambia...anche 4 o 5 .Chissene....

POKER70

Ven, 19/06/2020 - 13:02

Quindi,cosa facciamo, ci sotterriamo tutti ? Basta con queste previsioni catastrofiche, che se andiamo in default economico, altro che coronavirus.

MudPitt

Ven, 19/06/2020 - 13:05

"Appare evidente come il Covid-19 sia molto sensibile al fattore climatico" Ma a chi? Ah, gia', infatti in Brasile dove fa caldo e negli USA, le cose vanno benissimo.

agosvac

Ven, 19/06/2020 - 13:28

Probabilmente l'unico virologo che ancora non ci ha capito niente è proprio Crisanti. Tutti gli altri hanno capito che poco importano i contagi se la carica virale è fortemente diminuita, anzi è proprio il momento giusto per contagiarsi visto che i contagiati vengono rapidamente visitati e rispediti a casa per la scarsa aggressività del virus. Tra l'altro è uno degli ultimi rimasti a preventivare una seconda ondata devastante quando la maggior parte degli altri ormai parlano di ondine di poco conto ed addirittura di scomparsa del virus come accaduto ai virus della stessa famiglia, le "sars". Francamente non capisco come mai Zaia se lo tenga ancora come consigliere. Gli unici che hanno voce in capitolo in questo periodo sono i medici ospedalieri che sono sempre stati in corsia a curare e salvare gli ammalati e che conoscono la realtà attuale, lui dove è stato a parte a fare il menagramo???

frabelli1

Ven, 19/06/2020 - 13:53

Se il Covid-19 o coronavirus è sensibile alla temperatura o fattori climatici, in Lombardia l’estate deve ancora arrivare. Le temperature non sono particolarmente alte, anzi a volte la sera fa fresco, quindi aspettiamo Luglio ed Agosto, sperando che la vera estate arrivi. Per ora solo una bella primavera.

elpaso21

Ven, 19/06/2020 - 14:00

"in autunno non ci salveremo": cavoli vostri.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 19/06/2020 - 14:13

Si può certamente prevedere che in autunno cadono le foglie. Ma sono stati informati il coronavirus e tutti i suoi virologi che altri serissimi espertoni prevedono per dopodomani la fine del mondo? Nientepopodimeno che?

Klotz1960

Ven, 19/06/2020 - 14:17

Altro allarmista da claque, incluso il linguaggio escatologico: " non ci salveremo ", I polli ridono.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 19/06/2020 - 14:17

Non vogliono perdersi la goduria di reprimere e abolire le liberta’ governando in modo dittatoriale.

polonio210

Ven, 19/06/2020 - 14:59

In autunno/inverno arriverà la seconda onda di COVID-19 che sterminerà metà razza umana,seguita dall'apocalisse zombie e dal BIG-ONE che trascinerà nell'Oceano Pacifico la California e buona parte della zona ovest degli Stati Uniti.Gli oceani,poi,si innalzeranno di 100 metri sommergendo tutti i paesi costieri del pianeta:praticamente una riedizione della scomparsa di Atlantide.Finito ciò si risveglieranno tutti i vulcani della Cintura di fuoco provocando un inverno nucleare per via del materiale eruttato nell'atmosfera.Ci saranno piogge acide corrosive,cadute di asteroidi,invasioni aliene,e per ultima disgrazia ma non ultima,i 5stelle ancora al governo.E' questa ultima catostrofe quella che mi spaventa.AUGURI A CHI POTRA' VEDERE L'ALBA DEL GIORNO DOPO.

antipifferaio

Ven, 19/06/2020 - 15:02

Vorrei fare un'ipotesi...mettiamo che in autunno bisognerà bloccare tutto, chiudere qualsiasi attività, i giornali cominceranno la conta dei morti (presunti... perché anche stavolta non faranno nessuna autopsia) e via dicendo. Ma davvero voi giornalisti venduti al sistema del terrore globale credete che vi salverete continuando a terrorizzare la gente a comando di questo o quel "virologo" prezzolato? No, perché il banco salterà. Salterà tutto il sistema, e i primi ad essere travolti sarete proprio voi e i vostri padroni politici. Pensateci bene!

roberto67

Ven, 19/06/2020 - 15:10

A Singapore chiunque sospetti di essere infetto viene immediatamente controllato e ricoverato in appositi centri per iniziare le cure, senza aspettare che abbia bisogno di un ricovero ospedaliero o dell'ossigeno: a quel punto è troppo tardi. Moltissimi lavoratori sono frontalieri malesi: il confine con la Malaysia è stato chiuso e i lavoratori vengono ospitati negli alberghi, a spese dello Stato, in modo che siano tutelati contro i contagi in patria. Mascherine e altri presidi sanitari sono stati forniti gratuitamente a tutti i cittadini sin da Gennaio: lo Stato ha fornito addirittura sementi e istruzioni per coltivare la verdura in casa. L'app di tracciamento è in funzione da 4 mesi e, come a Taiwan, ha permesso di tracciare i contagi andando a individuare e isolare anche gli asintomatici. Tutta la gestione logistica è in mano all'esercito che, come dovrebbe essere anche in Italia, è strutturato proprio per questo tipo di funzioni.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 19/06/2020 - 15:18

Ha ragione! Ho visto il covid-19 che si immetteva sul grande raccordo anulare...inizia ad avanzare per arrivare al autunno...

giovanni235

Ven, 19/06/2020 - 15:24

Egregio virologo,anzichè seminare terrore vedi di parlare per te con un bel NON MI SALVERO'. A noi pensiamo noi stessi,le tue parole sono solo chiacchere terrosistiche:ti imbocca forse Conte?????

alberto_his

Ven, 19/06/2020 - 15:45

Prendiamo nota della previsione che verificheremo a tempo debito. Resto perplesso sul fattore climatico, essendo interessate aree costantemente calde e con umidità sia alta che bassa. In alcuni paesi del nostro emisfero (cito ad esempio Israele e la Repubblica Islamica dell'Iran), recentemente un rimbalzo ha moltiplicato il numero di infezioni (il che significa comunque poco, in questa fase)

baio57

Ven, 19/06/2020 - 16:04

@ perSilvio46 Hai finito di trollare ?

steacanessa

Ven, 19/06/2020 - 16:10

Bravi, continuate a studiare e chiudete la bocca. Tutti fenomeni ma nun han ancun capiu un bellu belin.

baio57

Ven, 19/06/2020 - 16:19

@ m.m.f. (12.55) Età media 83,5 anni ? Forse ti sbagli con le tartarughe delle Galapagos , l'età media in Italia è 44,91 anni,quella che hai descritto è l'aspettativa di vita.

baio57

Ven, 19/06/2020 - 16:31

@ roberto67 Quindi dobbiamo vivere in eterno sotto dittatura sanitaria ? Isoliamo tutti i sospetti, i sintomatici ,gli asintomatici,niente abbracci ,strette di mano,distanziati come appestati, ,apps,braccialetti,microchip,vaccini.....Ma vi siete bevuti il cervello?

SPADINO

Ven, 19/06/2020 - 16:33

PER QUANTO MI RIGUARDA SONO 4 MESI CHE ESCO CON "DOPPIA" MASCHERINA. IN SPIAGGIA CI ANDRO' CON LA MASCHERINA E SE FACCIO RIDERE NON MI INTERESSA.

Papilla47

Ven, 19/06/2020 - 16:35

Conte e la sua corte traccheggia e come Fabio Massimo temporeggia pieno di speranze più per la ripresa del virus che dell'economia.

SPADINO

Ven, 19/06/2020 - 16:36

HA RAGIONE LA REGIONE LOMBARDIA AD AVER FATTO L'OSPEDALE COVID IN FIERA PERCHE' ALMENO LE ALTRE PATOLOGIE POTRANNO ESSERE CURATE. IERI HO FATTO UN VISITA MEDICA DI CONTROLLO SPECIALISTICA CHE ERA PREVISTA IL 2 MARZO ED OVVIAMNETE ME L'HANO RIMANDATA AL 18 GIUGNO. NON E' STATA UNA TRAGEDIA PERCHE' IL PROBLEMA CHE AVEVO SI E' RIVELATO NON GRAVE. MA SE LO FOSSE STATO? SAREI ANCORA QUI A SCRIVERE?

baio57

Ven, 19/06/2020 - 16:57

@ Polonio210 Ti sei dimenticato l'invasione delle locuste migratorie nei paesi dell'Africa subsahariana,con l'inevitabile aumento dei profitti ONG...

buonaparte

Ven, 19/06/2020 - 16:59

o si lasciano morire le persone che si ammalano senza tanti piagnistei o si deve stare attenti ai contagi..semplice . si deve tenere le mascherine quando si è vicini e quando si parla e vanno tenute le distanze . si puo fare tutto o quasi come prima ,ma con maggiori distanze ed attenzioni. le stupidate di ritrovi come quelli di napoli, in usa e altre manifestazioni come quella qui l'altro giorno sono follie ...

mariolino50

Ven, 19/06/2020 - 17:17

SPADINO La mascherina fa anche aumentare l'ipossia e la co2 nel sangue, che non fanno per niente bene, io ho anche l'asma e la uso il meno possibile, oltre a tenere il ventolin in tasca in casa di emergenza, si muore molto più velocemnte che col virus.

cammi21

Ven, 19/06/2020 - 17:37

Per questo "presunto" virologo proporrei quello che fanno molte specie animali: il letargo in inverno! Ma ci faccia il piacere... le influenze, più o meno letali, ci sono sempre state con i primi freddi e sempre ci saranno.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 19/06/2020 - 17:40

Secondo i calcoli fatti dagli esperti scienziati del PD e del M5S, la popolazione ideale per questo Paese e per l'INPS in modo particolare, dovrebbe essere dicirca 30 milioni per cui se anche spariscono 30 milioni tutto bene.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/06/2020 - 17:44

Non vorrei che avesse ragione, piangeremmo tutti, poi, se non passiamo a vita migliore. Stare sempre all'erta e in guardia con queste cose, fino a che non sia scomparso dal tutto.

polonio210

Ven, 19/06/2020 - 18:11

Caro "Leonida55"seguo il tuo ragionamento.Prendiamo un'altra pandemia già capitata:l'AIDS.Dal 1980,anno in cui è stato scoperto,l'AIDS è presente e prolifica tra l'umanità.Sono passati 40 anni e non esiste l'ombra di un vaccino.Cosa vogliamo fare in merito al COVID-19?Continuiamo per almeno i prossimi 40 anni a portare mascherine?A non abbracciare nessuno?A vivere da reclusi?A seguire folli disposizioni che sembrano partorite da menti obnubilate da droghe pesanti?Se a te ed a coloro che vivono nella paura,questa vita piace,vivetevela così.Per me una vita simile non merita di essere vissuta.

Lucmar

Ven, 19/06/2020 - 18:18

Bé, sono 2500 anni che in autunno non ci salviamo; perché quest'anno dovrebbe essere diverso?

fabio_

Ven, 19/06/2020 - 18:27

Sono assolutamente certo che un medico non possa aver detto "....in autunno NON CI SALVEREMO". Quindi il titolista o aveva l'intenzione di aumentare l'ansia nel lettore (molto grave) o ha distorto le parole in un virgolettato (molto grave). Se invece è stato proprio Crisanti a usare quella terminologia (ma, ancora non credo) siamo proprio in buone mani!

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 19/06/2020 - 18:51

Basta co ste sparate!! Basta!! Le altre pandemie,la Spagnola del 1918, l'Asiatica Del 1957, la febbre di Hong Kong del 1068, si sono esaurite in un tot di tempo dal loro inizio. E FINITELA!!! PERCHE' QUESTA DOVREBBE ESSERE DIVERSA?

baio57

Ven, 19/06/2020 - 19:05

@ SPADINO L'importante è che non spalmi la crema pure sulla mascherina.... no perchè da voi uomini mascherati ci si può aspettare di tutto.....anche di dimenticarsi di toglierla mentre bevete il caffè ...

roberto67

Ven, 19/06/2020 - 19:22

@ baio57: a Singapore non c'è nessuna dittatura sanitaria. Mio fratello lavora da quelle parti e si è guardato bene dal tornare in Italia. Io ho lavorato a Singapore e in questo periodo mi è spiaciuto molto di essere tornato proprio qui in Lombardia. Quando si presenta un pericolo sociale, che si tratti di un'epidemia o di un movimento eversivo, lo Stato ha il preciso compito di provvedere alla protezione dei cittadini usando tutte le risorse a disposizione. Singapore è una società multirazziale, oltre metà della popolazione ha origini straniere, ma non ci sono immigrati illegali e tutti rispettano le leggi... oppure pagano il conto, solitamente molto salato.